venerdì 7 giugno 2013

IDEE WEEK END - BOLOGNA

ONFALOS 2013

A Bologna dal 6 al 9 giugno
Nell'ambito di bè bolognaestate 2013, dal 6 al 9 giugno 2013 si terrà a Bologna la quarta edizione di ONFALOS, la rassegna che pone al centro l’infanzia, presentata da Laminaria.
All’interno di Onfalos i bambini potranno vivere esperienze legate alle arti della scena contemporanea attraverso laboratori pratici nella sede di DOM organizzati e gestiti uno scenografo, un'attrice e un musicista. All’interno dei laboratori i bambini costruiranno gli elementi che compongono uno spettacolo.
Per favorire l’incontro di bambini e famiglie con i diversi linguaggi artistici dell’arte e del teatro contemporaneo la rassegna prevede diversi laboratori ed attività che si svolgeranno in vari luoghi della città.

Il primo giorno di festival, giovedì 6 giugno, i bambini saranno coinvolti nel viaggio “Trovatura”. I bambini salendo su un trenino elettrico, che parte da DOM alle ore 16.30, andranno alla ricerca degli artisti nascosti in tre luoghi del centro di Bologna: Museo di Zoologia- Università di Bologna, Teatro Comunale di Bologna, Conservatorio di Musica G.B.Martini. Il viaggio del trenino termina con il ritorno a DOM  alle ore 20 dove i bimbi all’interno dell’attività “Saluti dal Pilastro” saranno chiamati a scrivere cartoline postali create appositamente da Trykimuuseum - Printing Museum, Tartu, Estonia, e che verranno spedite da DOM ogni giorno del festival.
Da venerdì 7 a domenica 9 giugno alle ore 17 presso DOM è prevista la merenda sui “carretti” e a seguire dalle 17,30 alle 20 i tre laboratori di recitazione, scenografia e musica “Sulla scenacurati da Laminarie e guidati dai tre artisti.
L’esito di ogni giornata viene presentato al pubblico e si conclude con l’attività “Saluti dal Pilastro”.
Al termine del festival il 9 giugno, alle ore 20.30, verrà presentato il lavoro prodotto nelle diverse attività e laboratori nella performance “RIVOLUZIONI”.
Il laboratorio Con-fine, condotto da Elena Galeotti, propone una riflessione sull’utilizzo del corpo nella relazione con l’altro e con lo spazio. L’obiettivo è quello di stimolare la libertà di espressione corporea di ogni bambino.
Maurizio Bercini cura il laboratorio di scenografia Bestiario fantastico che ha come obiettivo la costruzione di un Totem che diventerà una struttura permanente in cui sarà possibile per i bambini sperimentare le diverse forme di teatro.
Il laboratorio Larsen di registrazione e costruzione di suoni di Ominostanco prevede la campionatura, registrazione e rielaborazione di suoni e voci per costruire una traccia sonora. I bambini per costruire questa traccia sonora  saranno coinvolti in una “caccia” durante la quale cattureranno i suoni dei laboratori e della città.

Tutti i laboratori sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

INFO E PRENOTAZIONI:
info@laminarie.it

www.lacupola.bo.it
Tel. 051 6242160

DOM la cupola del Pilastro
via Panzini 1, Bologna
DOM è raggiungibile con l'autobus n. 20 dal centro di Bologna direzione Pilastro - fermata Panzini. Il n. 20 effettua anche corse notturne.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento