venerdì 7 novembre 2014

IDEE WEEK END - CINEMA


Cineclub per ragazzi

Sabato 8 novembre, ore 16 - Cinema Lumière
IL MOUSE E LA MATITA
Selezione di cortometraggi (90')
Animazione. Dai 12 anni in su.


A partire da questo mese, Schermi e Lavagne dedica quattro appuntamenti all'animazione contemporanea nazionale e internazionale. In questa prima giornata verrà presentato il volume dedicato all'animazione italiana Il mouse e la matita(Marsilio, 2014), a cura di Giovanni Spagnoletti e Bruno Di Marino, che sarà presente in sala. Verranno proiettati alcuni cortometraggi tratti dal terzo Dvd della serie Animazioni a cura di Andrea Martignoni e Paola Bristot, alla presenza di alcuni degli autori dei film, Alvise Renz ini, Roberto Catani, Magda Guidi, Michela Donini e Katya Rinaldi.
In collaborazione con Andrea Martignoni e Truka autori animati.
>> Maggiori informazioni



Domenica 9 novembre, ore 16 - Cinema Lumière
FRANZ E IL DIRETTORE D’ORCHESTRA
(Bland Tistlar, Svezia/2006)
di Uzi Geffenblad e Lotta Geffenblad (46')
Animazione. Dai 4 anni in su


Franz è figlio del direttore di una colonia estiva musicale. Ha sempre sognato di suonare nell'orchestra diretta dal padre, ma è ancora troppo piccolo per farlo... Animando pupazzi e ritagli fotografici senza l'aiuto del digitale (la lavorazione è durata in totale sette anni), i due registi fondono in modo sorprendente realismo e caricatura offrendo ai piccoli spettatori un delicato invito all'amore per la musica e una lezione di tolleranza.
Ve rsione originale con traduzione in oversound
>> Maggiori informazioni


Cinenido - Visioni disturbate 

è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.

Sabato 8 novembre, ore 17.30 - Cinema Lumière
SILS MARIA
(Clouds of Sils Maria,Francia,Svizzera,Germania/2014) di Olivier Assayas (124')
Sils Maria è incantevole paesino dell'Engadina, dove Maria Enders (un'intensa e sempre splendida Juliette Binoche) si ritira con la sua assistente dopo aver accettato di intepretare una rivisitazione della pièce teatrale che l'aveva resa celebre vent'anni prima: quella di Helena, donna matura travolta da una passione lesbica per una ragazza che fa di lei la sua schiava d'amore fino a spingerla al suicidio. Invece della giovane e seducente Sigrid, questa volta le viene però assegnata la parte della donna ingannata e sconfitta. Lo studio del copione finisce per replicare il confronto generazionale e le dinamiche di odio e amore contenute nel testo teatrale.Eva contro Eva, Effetto notte, e perfino il recente Venere in pelliccia di Polanski: sono solo alcuni dei riferimenti che la critica ha colto a proposito dell'ultimo film di Olivier Assayas, regista cinéphile dell'era post-nouvelle vague, in concorso al Festival di Cannes 2014. "Un film di scrittura e di interpretazioni attoriali, in cui più della riflessione sul rapporto arte e vita e sul passare del tempo, conta la capacità degli attori di immedesimarsi con dei personaggi che paradossalmente potrebbero corrispondergli anche nella vita" (Paolo Mereghetti).
>> Maggiori informazioni


Esposizione del precinema
Dal 10 novembre al 10 marzo - Cineteca di Bologna

Un affascinante viaggio alla scoperta dei giochi ottici e dei dispositivi che hanno preceduto e accompagnato la nascita del cinematografo dei fratelli Lumière.
Prenotazione obbligatoria delle visite guidate, sia per le scuole che per gruppi di almeno 15 persone, telefonando al numero 051 2195329 o scrivendo a schermielavagne@cineteca.bologna.it
La visita è gratuita. 










Tessera Schermi&Lavagne




5,00 Euro
Un ingresso gratuito ogni 6 proiezioni della rassegna Cineclub per Ragazzi
Sconto del 10% sui laboratori a libera frequenza di Schermi e Lavagne. Le famiglie che iscrivono più bambini avranno un ulteriore sconto del 5% sul secondo iscritto.
Visita guidata gratuita all’Esposizione del Precinema per gruppi di almeno 15 persone (novembre 2014-marzo 2015), su appuntamento
Sconto del 5% per chi vuole organizzare il proprio compleanno animato con amici e parenti in Cineteca (proiezioni guidate e taglio della torta)
Invio della newsletter settimanale di Schermi e Lavagne via e-mail


La tessera è nominativa e rivolta a bambini e ragazzi fino ai 18 anni ed è valida da settembre 2014 a settembre 2015.













______________________________________________________________________________________

www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento