sabato 8 novembre 2014

NEWSLETTER SAN LAZZARO IN TRANSIZIONE

Salve a tutt*


Dopo la scoppiettante e divertente 7° edizione della nostra "Festa del Dono e del Baratto" (di cui qui potete vedere le foto nonché le slide della relativa conferenza conclusiva intitolata "Abbasso lo spreco") e dopo l'intensa ma interessante due giorni dedicata alla visita di Rob Hopkins a Bologna (qui potete visualizzare diversi video e leggere le sue impressioni personali), vediamo quali sono le iniziative cheSan Lazzaro in Transizione ha in programma prossimamente.


Mercoledì 5 novembre, alle ore 20.30 si terrà la prima serata del nuovo ciclo dicorso sull'orto. Tutte le relative informazioni sono disponibili qui. Le iscrizioni sono già chiuse ma c'è ancora qualche posto disponibile. Pertanto, se c'è chi volesse fare una prova prima di decidere di aggregarsi al gruppo di corsisti, è pregato di contattare direttamente Salvatore scrivendo a salmil2005@gmail.com .

Domenica 9 novembre, alle 9.45, avrà invece luogo l'ultima delle passeggiatealla scoperta delle erbe spontanee commestibili previste per il ciclo di "Tutti in campo 2014". I partecipanti si ritroveranno all'Orto Apache (orto didattico), situato sul pratone accanto al circolo Arci Bellaria. Il programma e i dettagli del ciclo che si sta concludendo li trovate qui. Per maggiori informazioni, contattate Anna all'indirizzo anna.pagnacco@gmail.com .

Mercoledì 19 novembre, alle 21.00, in Sala di Città si terrà l'assemblea annuale dei soci di Comunità Energetica, l'associazione che, ideata all'interno di SLIT e condivisa poi da molti cittadini sanlazzaresi, ha realizzato l'impianto fotovoltaico sulle scuole pubbliche Fantini. Tutti i dettagli, i moduli per le deleghe e l'ordine del giorno dell'assemblea sono consultabili qui.

- Per tre giovedì consecutivi (613 e 20 novembre), dalle 20.30 alle 22.30, in Sala del Consiglio in Comune si terranno invece tre incontri su Comunità Solare, realtà con obiettivi di sostenibilità energetica analoghi a quelli di Comunità Energetica ma con una più vasta portata geografica (perché vi aderiscono diversi Comuni dell'area bolognese). Il primo giovedì verrà spiegato che cos'è una Comunità Solare e come funziona. Per un aggiornamento sugli altri appuntamenti nella provincia bolognese, consigliamo di consultare frequentemente questa pagina.

Giovedì 27 novembre, alle ore 21, presso la saletta di SLIT di via Torino, si terrà un nuovo incontro informale di condivisione di alcune tecniche di meditazione. Chi vi fosse interessato è pregato di scrivere ad Antonio all'indirizzo antonioromeo.net@alice.it .

Ricordiamo infine che al sabato mattina c'è quasi sempre la possibilità di incontrare, interrogare e aiutare qualche volontario presso il suddetto Orto Apachee che SLIT ha anche una sua pagina su Facebook.

E se siete lettori/lettrici residenti fuori San Lazzaro ma comunque interessati alle Città in Transizione, forse vorrete conoscere gruppi simili, come quello di Bologna,Dentro portaBudrioCastel San PietroPianoroFunoCalderaraMonteveglio e tanti altri reperibili qui (nella colonna "Transition in Italia" a destra).

Cordiali salutiù

San Lazzaro in Transizione

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento