giovedì 31 ottobre 2013

HALLOWEEN MONTERENZIO

SIETE ANCORA IN TEMPO
VI ASPETTIAMO ALLA FESTA DI HALLOWEEN MONTERENZIO
CHIAMATE PER LA CONFERMA E PORTATE QUALCOSA 
DA MANGIARE E DA BERE
cell 3381373947

mercoledì 30 ottobre 2013

TREKKING URBANO 2013

TREKKING URBANO 2013

tre giorni di visite guidate gratuite alla scoperta di Bologna e provincia
31 ottobre - 2 novembre


Trekking Urbano compie 10 anni. Proprio pensando alla sua storia e già al futuro, la giornata nazionale del Trekking Urbano 2013 – giovedì 31 ottobre - ha per tema “10 anni di Trekking tra passato e futuro”.


Bologna come sempre è in prima fila e celebra questo anniversario espandendo il trekking su tre giorni: giovedì 31 ottobre, venerdì 1 e sabato 2 novembre.

IDEE WEEK END - HALLOWEEN

SEGNALIAMO IDEE DA PAURA 


Halloween all’Acquario di Cattolica

A Cattolica (RN), dal 31 ottobre al 3 novembre
Halloween all’Acquario di Cattolica
Immagine Halloween Acquario Cattolica. jpg - 4,23 KB
All’Acquario di Cattolica (RN) ogni week end di ottobre e tutti i giorni dal 31 ottobre al 3 novembre si festeggia Halloween!  Tutti i bambini, accompagnati da un adulto pagante, che in questo periodo si presenteranno travestiti e con una zucca otterranno l’ingresso omaggio all’Acquario. Tra le vasche  si troveranno fantasmi, pipistrelli e altre terrificanti creature che aumenteranno il brivido dei più piccoli suscitato da squali, piranha, murene e altre specie marine presenti nell’Acquario.
Per informazioni:
tel.  0541 8371
www.acquariodicattolica.it

martedì 29 ottobre 2013

HALLOWEEN MONTERENZIO

VI ASPETTIAMO ALLA FESTA DI HALLOWEEN MONTERENZIO
CHIAMATE PER LA CONFERMA E PORTATE QUALCOSA 
DA MANGIARE E DA BERE
cell 3381373947

TEATRO FAMIGLIA - SAN LAZZARO DI SAVENA

La domenica a teatro

PAM ! Parole a matita
 
Genere: teatro

Quando: 27 ottobre 2013 - 23 marzo 2014

Dove: ITC Teatro

Torna la rassegna per ragazzi sul palco del teatro di San Lazzaro di Savena, con spettacoli fino a primavera. Arte e magia, suoni e colori e anche due grandi feste in programma, per la gioia di un pubblico dai 3 ai 99 anni.

Direzione artistica: Compagnia Teatro dell'Argine

Che cos'è:
 

I COLLI BOLOGNESI





Una mappa dei Colli Bolognesi


IMG_3191Tra i tanti “Talenti” di Bologna troviamo anche i nostri bellissimi colli, i parchi e i giardini. Il settore ambiente del Comune di Bologna ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente on line una mappa interattiva de La Collina di Bologna e dei suoi parchi. Nell’apposita sezione del sito dedicata alla collina di Bologna trovi non solo lacartografia e le foto ma anche la mappa della collina realizzata dalla Fondazione Villa Ghigi per il volume “Bologna la collina” editrice Compositori (grafico Elvezio Tiboni).

lunedì 28 ottobre 2013

RACCOLATA ALIMENTARE MONTERENZIO - RISULTATI

Vi giriamo il resoconto della giornata della raccolta alimentare a Monterenzio, ecco il link al sito del Comune :

http://www.comunemonterenzio.eu/images/stories/Raccolta_alimentare_cittadini_2.pdf

BAMBINE E ADOLESCENTI

InDifesa

Presentato il dossier di Terre des Hommes sulla condizione delle bambine e adolescenti nel mondo
InDifesa
LogoInDifesa.jpg - 17,2 KB
“Di quali bambine stiamo parlando quando parliamo di bambine? Parto da questa domanda perché negli ultimi anni, potrei dire negli ultimi mesi, si è acuita la differenza fra chi ha e chi non ha, fra chi nasce in una culla “garantita” e chi si trova a lottare per la sopravivenza fin dai primi giorni. Non si contano le bambine mutilate nel mondo. La pratica dell’infanticidio per evitare la figlia femmina continua, inesorabile, malgrado le molte iniziative per arrestarla. Matrimoni precoci, abusi, prostituzione, sfruttamento di manodopera infantile. E povertà. Realtà che, quando si parla di bambine, sono dilatate come sotto una lente d’ingrandimento.
Se guardiamo fuori dai nostri confini, se cioè pensiamo al contesto generale e non a quello particolare, al global e non al local, allora l’Italia sembra un Paese fortunato. E per certi aspetti lo è, anche se nello stesso tempo non lo è, perché è un Paese che regredisce socialmente e culturalmente è un «Paese povero».”

domenica 27 ottobre 2013

I GIARDINI DEL GUASTO - BOLOGNA

Vi segnaliamo un interessante spazio dedicato alle famiglie nel centro storico di Bologna: I giardini del guasto.
E' un parco ristrutturato, curato e gestito da un'associazione che propone varie attività. Date un'occhiata al loro sito, vi innamorerete di loro e della loro tenacia.

Il giardino è aperto dal lunedì al sabato e dalle 11 alle 20. Venerdì 4 settembre termineranno le aperture del giardino esclusive per i bambini e i loro accompagnatori (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 20).
Via del Guasto ang. via Belle arti, Bologna. Per informazioni Antonella 3928780106, Sonia 335232440 oppure scrivici a ilgiardinodelguasto@gmail.com

venerdì 25 ottobre 2013

FESTA DI HALLOWEEN - MONTERENZIO




IDEE WEEK END - LEGO

Lego: che passione!

Nessun genitore è impassibile davanti ai Lego!  A casa mia siamo nel pieno del periodo Guerre Stellari e non si fa altro che nominare i Lego Star Wars. E ora che anche per le bimbe più grandi ci sono i Lego Friends, non si salva più nessuno, genitori di maschi o femmine.
Se anche tuo figlio è appassionato sabato 26 ottobre per tutto il giorno, dalle 11 alle 19 puoi andare a scoprire il mondo dei Lego alla Libreria IBS, di via Rizzoli 18. 
Migliaia di mattoncini ti aspettano per liberare la tua fantasia creando fantastiche e divertenti costruzioni.
La partecipazione è gratuita  su prenotazione.
A tutti i partecipanti un favoloso gadget in omaggio
Per informazioni e iscrizioni eventibologna(at)ibs.it tel. 051220310

IDEE WEEK END - LABORATORIO MUSEO DONINI

Domenica 27 ottobre 2013 ore 10.30
Nell’ambito della Festa Internazionale della Storia X Edizione
6×4 = 6 Musei per 4 domeniche. Vita da cavernicoli: l’uomo, il fuoco, la selce
Visita guidata e laboratorio sulla scheggiatura della selce e sull’accensione del fuoco per bambini dai 6 ai 10 anni e loro accompagnatori (n° max bimbi partecipanti 15). Partecipazione gratuita alla visita guidata, laboratorio a pagamento.
Museo della Preistoria “Luigi Donini”
via Fratelli Canova, 49 – 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Tel/fax: 051 465132

www.museodellapreistoria.it
museodonini@comune.sanlazzaro.bo.it

Orari d’apertura
Inverno (1 ottobre-31 maggio)
LU-MA-VE ore 9-13; ME-GI ore 9-17; SA-DO e Festivi ore 9-13/15-18
Chiuso 25 dicembre, 1 gennaio, Pasqua, 1 maggio

Estate (1 giugno-30 settembre)
MA-ME-GI-VE ore 17-19; SA-DO e Festivi ore 9-13

Chiuso lunedì e mese di agosto

CINEMA

Dalla newsletter della Cineteca di Bologna

Student Card
sabato 17 e domenica 18 marzo, ore 16 – Cinema Lumière 

Dieci ingressi a 20 Euro. Anche quest'anno proponiamo per tutti gli studenti regolarmente iscritti all'Università di Bologna una tessera valida fino a giungo 2014 che consente l'ingresso a dieci proiezioni (ad esclusione delle prime visioni) della sala di Cineclub del Lumière. Con la Sudent Card sarà inoltre possibile prendere in prestito fino a 2 DVD conservati nell'Archivio audiovisivi della Biblioteca Renzo Renzi. La richiesta va fatta direttamente via mail all'ateneo bolognese secondo le modalità indica nella pagina qui lincata.

IDEE WEEK END - IL PANE NEL BOSCO

IL PANE NEL BOSCO: facciamo festa al tartufo e al pane 

Domenica 27 ottobre 2013, 10.00 - 19.00 presso Cà di Priami di Scanello, Loiano (BO)

Ore 10.00 - Nel suggestivo castagneto secolare facciamo il pane e lo accompagnamo con i frutti del bosco, castagne tartufi e funghi. Nel pomeriggio intrattenimento per i bambini .

FUTURE FILM KIDS 2013/2014

Future Film Kids è la rassegna di cinema e laboratori dedicata a bambini e ragazzi - tra i 4 e i 12 anni - e alle loro famiglie.
L’undicesima edizione, da ottobre 2013 ad aprile 2014, prevede oltre 20 appuntamenti a cadenza settimanale presso importanti location della città di Bologna.
Le proiezioni si terranno allo storico Cinema Galliera e in Salaborsa, mentre laboratori e cine-cena saranno ospitati dal MAMbo.
Future Film Kids è organizzata da Associazione Amici del Future Film Festival.
Tel. 051 2960672


IDEE WEEK END - IL SABATO DEL CAPELLINI

Un'iniziativa di gran successo presso il Museo Capellini di Bologna, provate ad andarci e fateci sapere!!!




IDEE WEEK END - LABORATORI

3D Lab

Sabato 26 ottobre, la Fondazione Marino Golinelli  proporrà ai più piccoli giochi ed esperimenti alla scoperta delle tre dimensioni e della geometria.

Alle 15:30, i bambini dai 6 ai 13 anni, potranno creare oggetti geometrici  di carta attraverso l’antica arte degli origami con l’attività “Piega x tre”.

Alle 17, sarà la volta del “3D Lab”: i ragazzi (8-13 anni) potranno realizzare ed utilizzare strumenti ottici per osservare le tre dimensioni e scoprire come fanno ricercatori e creativi a far apparire immagini stereoscopiche. 

Per i più piccoli (3-6 anni), sempre alle 17, “Storie di un punto”: letture animate ed esperimenti con libri scelti dalla Biblioteca Salaborsa Ragazzi.


Per informazioni: 
tel. 051.0251008; start@golinellifondazione.org


IDEE WEEK END - NATURA

I racconti del boscaiolo

A Zocca (MO), il 27 ottobre
I racconti del boscaiolo
locandinaitinerando.jpeg - 74,4 KB
Itinerando Emilia Romagna organizza il 27 Ottobre 2013 un pomeriggio per bambini e famiglie  a Zocca sul Monte San Giacomo (MO) Il programma prevede la partenza  alle ore 14 dal Museo del Castagno di Zocca  per dirigersi verso il  castagneto secolare dove i bambini potranno incontrare il boscaiolo nella sua capanna che narrerà loro i racconti del bosco, i segreti degli animali e i trucchi per riconoscere  le loro tracce. Al termine delle narrazioni, davanti ad un fuoco scoppiettante, verranno offerte caldarroste a tutti. È prevista una quota di iscrizione di 10,00 per adulto e 5,00 euro per bambino. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni  e iscrizioni:
Gianluigi Olmi 347.3015119 oium@libero.it
Riccardo Solmi 338.8459659 riccardo.solmi@hotmail.it

giovedì 24 ottobre 2013

I GIOVEDI' DEL LIBRO


Anna si sveglia

Komako Sakai, Babalibri, 2013
dai 3 anni

Si dice sia importante, quando si propongono i libri ai bambini, privilegiare la varietà, indirizzando la scelta verso generi, stili e ritmi narrativi diversi. Ci sono, lo sappiamo, libri che ci fanno ridere, libri con storie fantastiche, fiabe, narrazioni in cui gli animali sono protagonisti: abbiamo, insomma un'ampissima scelta. Questo nuovo libro di Komako Sakai propone al lettore di partire da un'esperienza quotidiana che appartiene alla vita di tutti i bambini. Partendo dal sonno notturno e da un risveglio si articola una narrazione lenta costituita essenzialmente da un succedersi di azioni. Il testo, fatto di poche parole per pagina, ci dice che Anna si sveglia, mentre in casa ancora tutti dormono e inanella, utilizzando le parole indispensabili, tutte le azioni che la bimba compie prima di riaddormentarsi: alzarsi, cercare inutimente di svegliare la sorella, andare a fare la pipì, prendere i giochi della sorella, sbirciare l'alba che arriva fuori dalla finestra. Le immagini non sono a tutta pagina, stanno in uno spazio definito e hanno un contorno che ben definisce il loro limite. Questo sembra evidenziarne l'essenzialità. Non mostrano nulla più di quello che è necessario ai fini della narrazione stessa, non ci sono elenti inutili ai fini del racconto. Questa é una qualità perché abitua i piccoli non solo a porre attenzione al succedersi degli eventi narrativi, ma anche a godere della chiarezza e della misura, elementi essenziali nelle narrazioni ben costruite. E' un libro da leggere vicini, grandi e piccoli, ogni azione di Anna richiamerà anche azioni della nostra vita di ogni giorno e leggendo di lei racconteremo, in qualche modo anche di noi.

Komako Sakai è una grande autrice, si può leggere di lei ancheGiorno di neve e Nell'erba.

MERCATINO VINTAGE

Mercatino Vintage al Baraccano

Mercatino
E’ sempre bello girare per un mercatino vintage! Cercare, guardare, spulciare e trovare la cosa che fa per te ( o per i tuoi bambini) Ti segnalo questo appuntamento dal 25 al 27 ottobre al Baraccano dal bel nome Re-Use with Love per Bimbo Tu Onlus. Una vendita di abiti, accessori, libri e giochi usati per donna, uomo e bambino.
Il programma delle giornate è ricco: si parte con il 24 ottobre alle 18 con l’inaugurazione con la mostra “il giro del Mondo in 80 foulards” a Cura di Angelo Vintage di Lugo, mentre venerdì 25 alle 19 una bella Asta Vintage con Giorgio Comaschi e Roberta Capua.

mercoledì 23 ottobre 2013

RACCOLTA ALIMENTARE MONTERENZIO

Oggetto: Raccolta alimentare – Rendiconto. 

Come sapete, il 19 ottobre si è svolta una raccolta alimentare straordinaria per far fronte alle 
situazioni di maggiore gravità nelle quali si trovano alcune famiglie del nostro comune, 
duramente colpite dalla crisi economica e lavorativa. 
La raccolta ha avuto un grande successo, grazie all’impegno dei numerosi volontari delle 
associazioni e delle parrocchie coinvolte e grazie alla generosità dei commercianti presso i 
quali abbiamo organizzato la nostra presenza e di tutti i nostri concittadini. 
Tutto quanto raccolto è già stato consegnato domenica 20 all’Associazione Nuova Vita (per 
San benedetto del Querceto), alla Parrocchia di Bisano (per Bisano – Monterenzio) e alla 
Fraternità-Parrocchia di Pizzano, per la distribuzione che avverrà a partire da lunedì 21 
ottobre. 

Per maggiori info: comune monterenzio

HALLOWEEN - LABORATORI AL MAMBO BOLOGNA

Dalla newslwetter del museo Mambo - di Bologna


Speciale Halloween - 24 e 31 ottobre - h 17.00

Per festeggiare Halloween, il Dipartimento educativo propone due laboratori dedicati ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Giovedì 24 ottobre - h 17.00
Specchio, specchio delle mie brame..
.
La regina di Biancaneve interroga lo specchio per avere conferma della propria bellezza, Alice attraversa lo specchio per scoprire quale mondo fantastico si nasconda dall'altra parte ; costruisci con noi specchi "magici" dai riflessi mostruosi per spaventare gli spiriti della notte di Halloween e allontanare la paura.

Giovedì 31 ottobre - h 17.00
Creste di gallo, orecchie di lupo, dente di leone

L'infanzia crede a ciò che le si racconta e non lo mette in dubbio. Crede che un tocco di bacchetta fatata possa cambiare il nostro aspetto, crede che una strega offesa possa tramutarci in mostro, che basti indossare una maschera per essere lupi. Entra nella "Grande magia" del MAMbo e crea con noi una speciale maschera per trasformarti in un animale dalle fattezze mostruosamente fantastiche.

Ingresso: € 5 a partecipante, su prenotazione
Info e prenotazioni: tel 051 6496628 (da lunedì a venerdì h 10.00 - 17.00) / 051 6496611 (sabato e domenica h 12.00 - 17.00),mamboedu@comune.bologna.it

INIZIATIVA SEGNALATA

Vi giriamo una mail arrivata all'OrtoGiardimodiMonterenzio. 

Amici, 
ecco gli eventi di questa settimana:

- giovedì 24 saremo a Bologna (studio NaturAnima, via Saffi n.1) dalle 18.30 alle 22.30 circa per l'incontro "ESSERE E AGIRE", primo di una serie di incontri adatti a tutti 
dedicati all’esperienza dell’ascolto di sé e degli altri per ritrovare la consapevolezza e la potenzialità di chi siamo realmente. Per sapere le modalità di partecipazione, leggete il post su: http://naturanima.wordpress.com/2013/10/14/incontro-essere-e-agire/

sabato 26 dalle 17.30 alle 19 in Sala Sassi, via Fratelli Cervi n.3 (di fianco alla COOP) Castel San Pietro Terme (BO) organizzeremo invece l'evento "
Le proprietà delle piante per il nostro benessere":
 MELISSA, BARDANA, ACHILLEA, MALVA, EQUISETO, CARDO MARIANO, BORSA DEL PASTORE, MENTUCCIA, ROSA CANINA... quante sono le piante, le bacche e i fiori spontaei che popolano i nostri prati? Come riconoscerle, quando raccoglierle e che aiuti ci possono dare?

MUSEI PER FAMIGLIE -

Parliamo di matematica.
Questa fondamentale materia che è tanto spesso un cruccio cela in realtà un universo tutto da esplorare, nascosto non solo dietro ad un'infinità di normalissime attività che svolgiamo ogni giorno ma anche dentro alla sua storia e in quelle che ne raccontano l'origine e lo sviluppo.
E come sempre entrare "toccando con mano" dentro a questo sorprendente mondo per scoprirne i segreti è l'occasione per grandi e bambini per imparare ad apprezzare e a conoscere una disciplina che racchiude idee fondamentali e soprattutto a farlo in maniera divertente.
L'opportunità ce la offre ll Giardino di Archimede, il Museo per la Matematica che ha sede a Firenze e che con mostreitinerariesperimenti e laboratori si prefigge non solo lo scopo di mostrare le grandi idee matematiche racchiuse dietro oggetti e fenomeni fisici apparentemente eterogenei, ma anche ad avvicinare i visitatori in modo semplice e interessante.

martedì 22 ottobre 2013

BUONI LIBRI SCOLASTICI

Buoni libro, richieste entro il 12 novembre 2013
Fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per le scuole secondarie di primo e secondo grado 

La Delibera di Giunta regionale n. 936 dell’ 8 luglio 2013 fissa i termini e i criteri del contributo per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2013/2014.

Le domande compilate dovranno essere consegnate alle segreterie delle scuole secondarie di primo e secondo grado della scuola frequentata entro e non oltre il 12 novembre 2013.

COMPRAVENDITA USATO SPORTIVO - DECATHLON

Per tutti gli sportivi

Per maggiori informazioni: http://www.appassionatiper.com/trocathlon

Che cosa dovrebbe sapere un bambino di quattro anni?

SU SEGNALAZIONE DI UNA MAMMA, ECCOVI UN BELL'ARTICOLO
SEGUITE IL LINK
http://www.huffingtonpost.it/alicia-bayer-/che-cosa-dovrebbe-sapere-un-bambino-di-quattro-anni_b_4003472.html


lunedì 21 ottobre 2013

TREKKING PICCOLA CASSIA

PICCOLA CASSIA
Nell'ambito del progetto finanziato dal GAL Appenino Bolognese, dal 21/10 al 2/11, appuntamenti e itinerari di valorizzazione dell'antico percorso che collegava la pianura padana con l'alta toscana
La piccola Cassia
Dal piano al monte tra Bologna e Modena

Il progetto finanziato dal GAL Appennino Bolognese, nell'ambito dell'iniziativa Leader+ , in concomitanza con la X Festa Internazionale della Storia, dal 21 ottobre al 2 novembre, prevede una serie di appuntamenti e itinerari, in città e sul territorio, per la valorizzazione della Piccola Cassia, l’antico percorso che collegava la pianura padana con l’alta Toscana.

Il percorso si affiancherà idealmente ai vari cammini che negli ultimi anni stanno riscontrando un crescente successo – come ad esempio quello della Via Francigena, puntando a generare un sistema di accoglienza in grado di soddisfare in modo articolato e sapiente le esigenze dei viaggiatori contemporanei.
La prossimità all’aeroporto di Bologna e la presenza delle ferrovia Bologna-Vignola, consentono al territorio della Piccola Cassia di proporre offerte turistiche sempre più rispondenti alla domanda dei turisti italiani e stranieri.
L’itinerario si rivolge al viaggiatore che sceglie l’esperienza del paesaggio, della cultura, della natura, con un’offerta segmentata e trasversale che restituisce in forma di attualità la ricchezza che questa strada millenaria ha memorizzato nei sassi, nelle pietre, nelle chiese, nelle ville, nei castelli, nelle case rurali, nelle pievi, nei fiumi e nei torrenti che formano un armonioso e complicato intreccio che lo rendono per molti versi esclusivo.
Il progetto vuole rappresentare, tra l’altro, una buona pratica di promozione turistica per il nuovo Comune che nascerà dalla fusione dei cinque comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno.
Per conoscere il dettaglio delle iniziative consultare il sito della Festa della Storia 2013 (www.piccolacassia.it)

domenica 20 ottobre 2013

PROGETTO CASANOVA - CONTRIBUTI ALLE FAMIGLIE

PROGETTO CASANOVA

La Fondazione del Monte promuove un progetto di sostegno all'economia del territorio tramite l'erogazione dei contributi "Casa Nova". Si tratta di contributi concessi per sostenere interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle abitazioni. I requisiti per richiedere il contributo sono la residenza sul territorio della Provincia di Bologna e il possesso di un valore ISEE relativo ai redditi percepiti da tutti i componenti il nucleo familiare nell'anno 2012 non superiore a Euro 16.000. Il valore ISEE è innanzabile a Euro 18.000 in casi determinati e certificati (per maggiori dettagli vedere le informazioni allegate). E' possibile presentare domanda fino ad esaurimento fondi. Per ulteriori informazioni e per la modulistica visualizzare gli allegati o rivolgersi all'Ufficio Servizi Sociali.

sabato 19 ottobre 2013

IDEE WEEK END - BOLOGNA

Riapre lo Zoo con due giorni di festa

zoo
Venerdì  non puoi perderti l’inaugurazione per la riapertura dello Spazio di Strada Maggiore 50
Dal 19 ottobre un luogo dedicato al mondo dell’illustrazione per grandi e bambini con laboratori, libri, mostre, giochi e da ora anche caffetteria e ristorazione. Si parte alle 18 con l’inaugurazione della personale di Massimo Caccia dal titolo Pets. Sarà presente l’autore  per una sessione di dediche del libro La più buona colazione del mondo (Giovanna Zoboli e Massimo Caccia, Topipittori, 2013).
Ma i festeggiamenti non si fermano: il 20 ottobre dalle 11 Brunch per la famiglia con le LunchBox a scelta di dolce e salato. Dalle 16,30 si prosegue con la merenda e il laboratorio Metodo Munari® ANIMALI DOMESTICI. Massimo Caccia e Noemi Bermani incontreranno i bambini dai 4 ai 7 anni, per scoprire cosa hanno in comune un colibrì e una caffettiera, un facocero e un croissant. Un gioco dell’arte creato per l’occasione, per gustare con occhi attenti e consapevoli la più buona colazione del mondo.
Il laboratorio prevede una quota di iscrizione di 10 €. La merenda è offerta a tutti i partecipanti e i materiali sono inclusi. La prenotazione è vivamente consigliata.
ZOO è in strada Maggiore num. 50

SCUSATE IL RITARDO - IN EDICOLA

BUON COMPLEANNO GIUSEPPE!
Le opere di Verdi raccontate ai bambini

Il cofanetto per i più piccoli dedicato al bicentenario di Giuseppe Verdi

realizzato da
ASSIEMI Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia
distribuito con
Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, QN Quotidiano Nazionale

Bologna – Buon Compleanno Giuseppe! è un progetto editoriale dedicato ai bambini e ideato da ASSIEMI, Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia. Si tratta di un cofanetto realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il 10 ottobre 2013, contenente un libro illustrato a colori che narra le vicende relative alle opere verdiane e ai brani in ascolto, un CD con alcune tra le musiche più significative, dirette e cantate dai più autorevoli interpreti verdiani, un gioco da tavolo (tipo gioco dell'oca) con rimandi agli ascolti e alla parte narrata e una speciale copertina multimedialerealizzata attraverso la realtà aumentata che consentirà allo stesso Verdi di parlare direttamente ai bambini. 

TEATRO ANTONIANO - BOLOGNA

Vi segnaliamo alcune novità circa la prossima stagione dell’Antoniano. Un ottimo programma per le domeniche d’inverno con i bimbi:fiabe classiche al cinema teatro di Via Guinizzelli e, novità della stagione, letture musicali gratuite in Montagnola, tutto messo in scena dalla Fondazione Aida, la stessa che lo scorso anno ha realizzato gli spettacoli all’Antoniano! 

Per altre due domeniche l’appuntamento è in Montagnola, sempre gratuita e sempre alle 16 mentre la stagione vera e propria parte il 27 ottobre all’Antoniano con Cenerentola e l’albero magico.
In programma titoli di fiabe classiche Da “Il piccolo principe” a Jack e il fagliolo magico per arrivare a Il Mistero di Maripura tratto dal libro di Chiara Carminati
Ti terremo aggiornata sugli spettacoli nel corso della stagione.
Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti come anticipato le letture in MOntagnola sono ad ingresso gratuito mentre gli spettacoli all’Antoniano costano 6 euro + prevendita 1,50 euro. Per i possessori della Family card o della tessera Antoniano Anch’io (o altri enti convenzionati) il prezzo è di 5 euro

venerdì 18 ottobre 2013

IDEE WEEK END - DINOSAURI


Hai mai costruito un dinosauro che esce dall’uovo?
dinomaci
Un pomeriggio a base di dinosauri! Un grande classico a cui mio figlio non sa resistere… Se è così anche il tuo ti segnalo sabato 19 ottobre 2013 ore 17.00 alla libreria IBS di Via Rizzoli 18 un bel laboratorio artistico per i bambini da 6 anni. “Costruiamo Baby Mumù dei Dinoamici: il dinosauro che sbuca dall’uovo”. E’ da provare e scoprirai che la preistoria non è mai stata così divertente.  Il laboratorio è in collaborazione con De Agostini. E attenzione!! Durante l’incontro Mumù rallegrerà il proprio pubblico al ritmo della Dinodance
Partecipazione gratuita su prenotazione: eventibologna(at)ibs.it  – tel. 051220310
Letture a base di dinosauri!

IDEE WEEK END - LA GRANDE DOMENICA DELL'ARTE

La grande domenica dell'arte
MAMbo, MAST, Genus Bononiae e Fondazione Carisbo insieme regalano una speciale domenica d'arte contemporanea e fotografia industriale a Bologna.


Domenica 20 ottobre MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, MAST. Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia, Genus Bononiae e Fondazione Carisbo (Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni) accolgono il pubblico con un'iniziativa speciale e una proposta espositiva su più sedi incentrata sul contemporaneo.

IDEE WEEK END - SAGRE E FESTE IN PROVINCIA DI BOLOGNA

Sagre e feste Bologna e provincia da mangiare

Copertina pieghevole
Copertina pieghevole
Il calendario di ottobre e novembrepromuove sagre grandi e piccole organizzate da volontari di enti e associazioni: un'occasione per conoscere luoghi suggestivi del territorio e assaporare cibi tradizionali nei luoghi tipici di produzione.

Il calendario è costruito in ordine di data con una descrizione sintetica di ogni evento e comprende ormai la quasi totalità delle manifestazioni enogastronomiche dei 60 comuni della provincia, incluso quello di Bologna.

IDEE WEEK END - TARTUFO E SELVAGGINA

"Tartufo e selvaggina” per valorizzare l'Appennino in chiave turistica ed enogastronomica

Cinghiale

Primo appuntamento a Monzuno il 20 ottobre

I tesori del bosco e del sottobosco del nostro Appennino, tartufi, funghi e marroni, si arricchiscono di una nuova offerta di qualità: la selvaggina del nostro territorio. 

Per promuovere il patrimonio faunistico dell'Appennino bolognese in chiave turistica-enogastronomica grazie all'innovativa filiera della selvaggina a tracciabilità garantita, è nato il progetto "Tartufo e selvaggina", organizzato dal Comune di Monzuno e promosso dalla Provincia di Bologna. L'iniziativa sarà presentata al pubblico per la prima volta domenica 20 ottobre a Monzuno in occasione della Sagra dei marroni e Tartufesta di Monzuno.

IDEE WEEK END - GIORNATA FATTORIE DIDATTICHE IN CITTA'

Le Fattorie didattiche arrivano in città

Sabato 19 ottobre le fattorie didattiche della provincia di Bologna arrivano in città. Appuntamento dalle 9.30 alle 18.00 presso il Centro Sociale di Villa Bernaroli a Borgo Panigale, in via Morazzo 3.

Insegnanti e famiglie avranno l'opportunità di partecipare ai diversi laboratori gratuiti: potranno imparare a conoscere i frutti antichi, ad allestire un orto dentro una bottiglia, a preparare un trito aromatico e molto altro.

Sono previsti momenti dedicati agli insegnanti per conoscere le opportunità educative messe a disposizione durante l'anno dalle fattorie.

Alle ore 11.00 e alle 16.00 verrà presentato il progetto di educazione alimentare Web&Gnam che quest'anno la Provincia di Bologna proporrà alle scuole primarie.

Le fattorie didattiche sono imprese agricole, rappresentative del territorio e dell'agricoltura locale, che svolgono attività educative rivolte alle scuole e alle famiglie accanto alle tradizionali attività produttive.

L'iniziativa del 19 ottobre è organizzata dalla Provincia di Bologna nell'ambito del programma regionale delle attività di educazione alimentare e orientamento dei consumi.