venerdì 4 ottobre 2013

IDEE WEEK END - CINEMA

NEWSLETTER CINETECA BOLOGNA 

Cineclub per ragazzi
Un week-end 'a fil di spada' per il Cineclub per ragazzi che incrocia la manifestazione 'A fil di spada da via Manzoni a via Parigi: duelli e tornei nei secoli' in programma a Bologna dall'11 al 13 ottobre


 Sabato 5 ottobre, ore 16 - Cinema Lumière
IL CAVALIERE INESISTENTE
(Italia/1971) di Pino Zac (97') 
Commedia, fantasy, animazione. Dai 10 anni in su
Una delle poche trasposizioni da Italo Calvino, approvate dallo stesso autore. Per tradurre in immagini l'omonimo romanzo (terzo capitolo della trilogia I nostri antenati), il disegnatore e animatore Pino Zac sceglie un film a tecnica mista, che alterna riprese live con attori in carne e ossa ad animazioni in stop motion. Ambientato in un Medioevo immaginario, racconta le avventurose imprese di Agilulfo, fiero paladino di Carlo Magno che ha la particolare caratteristica di non esistere, o meglio di essere una candida armatura vuota sorretta da una ferrea volontà di esistere.
_________________________________________________________________________________

Domenica 6 ottobre, ore 16 - Cinema Lumière  
L'INVERNO DI LÉON
(L'Hiver de Léon, Francia-Canada/2008) di Pierre-Luc Granjon e Pascal Le Nôtre (30')
LA PRIMAVERA DI MÉLIE
(Le Printemps de Mélie, Francia-Canada/2009) di Pierre-Luc Granjon (30')
Animazione. Per tutti
I primi due divertenti corti della serie Le quattro stagioni di Léon, realizzata dalla francese Folimage. L'inverno si è abbattuto sul regno di Balthazar e Léon deve affrontare le sue paure per salvare la principessa Mélie, rapita dal temibile orco delle montagne. Mélie è anche la protagonista del corto successivo, che prende avvio durante la festa di primavera. Ambientati in un medioevo da fiaba, i due film sono stati realizzati animando piccoli pupazzi in stop motion.


 Cinenido - Visioni disturbate
Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anche preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.

Sabato 5 ottobre, ore 16.30 - Cinema Lumière
 GRAVITY
(USA-GB/2013) di Alfonso Cuarón (90')
Proiezione in 3D 
Dopo il futuro distopico immaginato in Children of Men, Alfonso Cuarón torna alla fantascienza scegliendo una classica ambientazione spaziale. Uno shuttle in orbita intorno alla Terra. Una passeggiata di routine interrotta da una pioggia di detriti. Sandra Bullock è alla sua prima missione, George Clooney un astronauta di lunga data. Si ritrovano a fluttuare nella solitudine dell'oscurità siderale. La Terra appare azzurra, luminosa, sembra quasi di poterla toccare, ma non è mai stata così lontana. Cuarón mette a confronto l'immensa vastità dello spazio con la limitatezza dell'essere umano. Spettacolarità, tensione alle stelle, ma anche momenti contemplativi che rimandano necessariamente a 2001: Odissea nello spazio.
>> Maggiori informazioni


Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento