sabato 19 ottobre 2013

SCUSATE IL RITARDO - IN EDICOLA

BUON COMPLEANNO GIUSEPPE!
Le opere di Verdi raccontate ai bambini

Il cofanetto per i più piccoli dedicato al bicentenario di Giuseppe Verdi

realizzato da
ASSIEMI Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia
distribuito con
Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, QN Quotidiano Nazionale

Bologna – Buon Compleanno Giuseppe! è un progetto editoriale dedicato ai bambini e ideato da ASSIEMI, Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia. Si tratta di un cofanetto realizzato in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, il 10 ottobre 2013, contenente un libro illustrato a colori che narra le vicende relative alle opere verdiane e ai brani in ascolto, un CD con alcune tra le musiche più significative, dirette e cantate dai più autorevoli interpreti verdiani, un gioco da tavolo (tipo gioco dell'oca) con rimandi agli ascolti e alla parte narrata e una speciale copertina multimedialerealizzata attraverso la realtà aumentata che consentirà allo stesso Verdi di parlare direttamente ai bambini. 


Il cofanetto è distribuito in edicola, a partire dal 10 ottobre e fino ad esaurimento scorte, con Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione e QN Quotidiano Nazionale.
IL LIBROIl volume Buon compleanno Giuseppe! si compone di 8 capitoli corrispondenti a quelli della raccolta musicale del CD. La narrazione delle opere proposte è affidata ad alcuni personaggi, non protagonisti, che appaiono nei libretti verdiani. Toccherà a queste figure marginali, dal carattere talvolta buffo, talvolta distratto, talvolta sorprendentemente appassionato, far luce su alcuni aspetti particolari, più adatti ai piccoli, dei melodrammi verdiani. Queste le opere protagoniste del volume: Aida,Rigoletto; La traviata; Macbeth; Il trovatore; Un ballo in maschera. A corredare il tutto una breve biografia di Verdi, studiata appositamente per i bambini, e i testi cantati dei brani proposti nel CD.
IL CD
Il CD contiene una selezione di brani dalle opere più amate di Giuseppe Verdi, dirette per lo più da Riccardo Muti, Presidente onorario di Assiemi. La scelta è stata curata pensando ai pezzi più adatti alla capacità di ascolto e alla sensibilità dei più piccoli. Sono presenti brani tratti da:Aida, Rigoletto, La Traviata, Macbeth, Il Trovatore, Un ballo in maschera, Messa da Requiem e Nabucco.
Tra gli interpreti figurano Maria Callas, Placido Domingo, Giuseppe di Stefano, Alfredo Kraus e tra i direttori, oltre a Muti, troviamo Karajan, Gavazzeni e Serafin.
LA REALTÀ AUMENTATA
La copertina del libro contiene il ritratto di Giuseppe Verdi illustrato da Sergio Ponchione. Attraverso la tecnologia della realtà aumentata con l’uso di uno smartphone o tablet, il ritratto si animerà e “parlerà” ai bambini.
IL GIOCO
Il gioco da tavolo è un’occasione per guidare il bambino ad approfondire in maniera divertente la conoscenza delle musiche e delle vicende narrate nel libro. Le regole seguono le dinamiche del gioco dell’oca: viene fornito un tabellone con le illustrazioni di Ponchione che rimandano al volume e agli ascolti. Vince chi per primo arriva alla torta di compleannoper festeggiare Giuseppe Verdi.


Crediti di BUON COMPLEANNO GIUSEPPE!:
·         Ideato da ASSIEMI
·         In collaborazione con Fondazione del Monte
·         Testi di Cinzia Salvioli
·         Illustrazioni di Sergio Ponchione
·         Grafica e impaginazione Luis.it
·         Con il supporto di Unicredit


Il cofanetto viene distribuito a un costo di € 9,90.

PER INFO: www.assiemi.it

Sara Marietti
ASSIEMI – Associazione Italiana Educazione Musicale per l’Infanzia
Sede legale: via San Felice 26 – 40122 Bologna
Sede operativa: via Lame 58 – 40122 Bologna
Tel: 339 6244266
@assiemi_bologna

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento