venerdì 4 ottobre 2013

IDEE WEEK END - BOLOGNA

TOur-tlen. Il Festival del Tortellino

Ad un anno dal primo appuntamento organizzato dagli chef bolognesi (e non) che ha dato vita all'associazione tOur-tlen, torna a Bologna il Festival del Tortellino.
Il 4 ottobre dalle 18 alle 23 venti professionisti del gusto scendono in piazza de Mello 4 (la piazza “sospesa” su via Stalingrado) proponendo al pubblico il re della cucina emiliana “il tortellino” in 20 gustose ricette: da quelli più tradizionali in brodo di gallina o cappone a quelli vegetariani, fino a quelli più fantasiosi con pasta colorata o al sapore di mare.
La II edizione del festival sarà dedicata a Giacomo Garavelli, creativo maitre bolognese che nel 2012 insieme allo chef Marcello Leoni lanciò l'idea di organizzare in piazza una grande giornata dedicata al tortellino.

La degustazione  prevede l’acquisto di un coupon a 3,5 euro per un assaggio a scelta, a 15 euro per 5 assaggi.
Il pubblico potrà parcheggiare gratuitamente entrando da via Felicori.
Gli assaggi saranno accompagnati dai vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi (2 euro al bicchiere) e per chiudere in bellezza si potrà gustare la sublime torta di riso di Gino Fabbri.

Il Festival  sarà l'occasione non solo per assaggiare i migliori tortellini di Bologna, ma anche per divertirsi con la musica del Trio Pineda e gli aneddoti di Onorina Pirazzoli.
Grazie alla collaborazione con l'Associazione Vitruvio, il pubblico potrà arrivare preparato e informatissimo al tortellino day: la famosa zdàura Onorina Pirazzoli sarà la guida d'eccezione per un divertente tour pomeridiano condito da aneddoti e curiosità e arricchito dall'intervento di diversi ospiti che si incontreranno lungo il percorso. Appuntamento davanti alle Officine Minganti - via della Liberazione 15 - alle 17.
Un preambolo piacevole alla degustazione dei tortellini, che darà inoltre la possibilità ai partecipanti di acquistare in prevendita i ticket di consumazione compresi direttamente nel biglietto del tour, lontano dalle file alle casse. Nel prosieguo della serata, sempre in Piazza De Mello, Onorina continuerà a intrattenere il pubblico, alternandosi con il gruppo musicale jazz swing Trio Pineda. In qualità di corrispondente della rivista più unta che c'è, Zdàura Moderna, cercherà anche la Miss in Brodo della serata, con divertenti quiz e  giochi di abilità.


Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento