venerdì 11 ottobre 2013

IDEE WEEK END - A FIL DI SPADA

A fil di spada da via Manzoni a via Parigi: duelli e tornei nei secoli



Ritorna l'ormai tradizionale appuntamento con la notte bianca di via Manzoni, quest'anno dedicata al tema A fil di spada da via Manzoni a via Parigi: duelli e tornei nei secoli.

L'iniziativa, a cura dei Musei Civici d'Arte Antica | Istituzione Bologna Musei del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Genus Bononiae. Musei nella Città della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Fondazione Cineteca di Bologna, si presenta in una veste ampliata e totalmente rinnovata.

Prima novità di questa terza edizione è il tema attorno a cui ruotano tutti gli appuntamenti: il duello, inteso come metafora del confronto a due, della sfida per commisurare la propria forza a quella altrui.
Seconda novità è la durata della manifestazione: non più una sola notte, ma oltre una settimana di appuntamenti, fra proiezioni, spettacoli, concerti, laboratori per bambini e naturalmente ricostruzioni storiche di duelli e battaglie.

Ad aprire la manifestazione la Fondazione Cineteca di Bologna, che propone per mercoledì 2, giovedì 3, sabato 5 e domenica 6 ottobre sette proiezioni, in una combinazione di pezzi rari per raffinati cinefili e riproposizioni di classici.

Si prosegue con le iniziative al Museo Civico Medievale, rivolte a grandi e piccini: venerdì 11 e sabato 12 ottobre, alle 18, Sergio Morara, insieme alla Compagnia del Fiore d’Argento, propongono due lezioni didattiche, con dimostrazioni pratiche ed animazioni in costume, sulla fabbricazione e sull'uso delle armi nel Medioevo. A seguire, sabato 12 ottobre, alle 20.30, un concerto del Teatro Antico insieme alla Cappella Musicale di San Giacomo Maggiore.
Per i più piccoli, il museo propone due laboratori: sabato 12 ottobre, alle 15, e domenica 13 ottobre, alle 16, i piccoli visitatori potranno per un giorno vestire i panni di dame e cavalieri antichi.

All’Oratorio di San Filippo Neri sabato 12 ottobre, alle 17, Franz Liszt e Sigismund Thalberg si sfideranno, nella riproposizione del celebre duello di Parigi del 1837 ad opera dei pianisti Daniele Buccio e Fabrizio Soprano (con introduzione di Giovanni Oliva) mentre domenica 13 ottobre, alle 21, toccherà ad Elisabetta Tudor e Maria Stuarda, nella rappresentazione della Compagnia teatrale Le Belle Bandiere.
Le parole degli storici Giovanni Brizzi e Paolo Grillo, combinate con immagini e spezzoni di film, ricostruiranno scontri e battaglie rispettivamente nel mondo romano (sabato 12 ottobre, ore 21) e in quello medievale (venerdì 11 ottobre, ore 21).
Domenica 13 ottobre, alle 11, i più piccoli potranno divertirsi al racconto de “Le mirabolanti avventure del Cavaliere Sganapino", spettacolo a cura della Compagnia I Burattini di Riccardo.

A San Colombano - Collezione Tagliavini venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 ottobre, alle 16, si terranno tre conversazioni letterarie: Federico Condello parlerà del duello drammatico di Achille ed Ettore; Gian Mario Anselmi del duello d’amore in Ariosto e Tasso; Nicola Bonazzi infine dello scontro grottesco di Don Chisciotte contro i mulini a vento.
Il duello è infatti da sempre oggetto precipuo delle narrazioni letterarie, in particolare nella poesia epica, dove i valori dello scontro e dell'abilità si intrecciano con quelli della causa per cui si combatte. È ovvio perciò cominciare dal "duello finale" per eccellenza, ovvero nell'Iliade, a quello tra Achille ed Ettore. A seguire il duello nella grande tradizione del poema epico rinascimentale italiano, di Ariosto e Tasso, i poeti del duello per amore e in cui l'amore (come già nei poemi arturiani medievali) si mescola alle armi con una crescente complessità psicologica. Ed è ovvio terminare con chi, agli esordi del Seicento, nel suo straordinario romanzo, celebrerà la fine ironica e amara degli ideali cavallereschi, ovvero Cervantes col suo Don Chisciotte, figura in bilico tra illusione (i duelli con i mulini a vento) e dura realtà quotidiana a cui il suo eroe "spaesato" e straordinario mai vorrà adattarsi.

Lungo via Manzoni infine, nei giorni 11, 12 e 13 ottobre si svolgeranno ulteriori momenti musicali e letture di poesie a tema.

L'ingresso a tutti gli appuntamenti, ad eccezione di alcune proiezioni a cura della Fondazione Cineteca di Bologna, è gratuito.

In allegato il programma completo.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento