venerdì 4 ottobre 2013

ALLATTAMENTO

Allattiamo insieme

Sabato 5 ottobre appuntamento nelle piazze dell'Emilia Romagna per promuovere l'allattamento al seno
“Allattiamo insieme” è un flashmob che nasce dall'esigenza di sostenere la pratica dell'allattamento al seno, pratica di fondamentale importanza per una crescita sana ed equilibrata del bambino, fondamentale anche per rafforzare i legami con la mamma.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato politiche per la salute e Assessorato politiche sociali) in collaborazione con le Aziende sanitarie, gli Enti locali e i Gruppi di sostegno, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate alla Settimana mondiale dell’allattamento materno, in programma dall’1 al 7 ottobre.
L'invito è per 5 ottobre in tante piazze dell’Emilia-Romagna e il dress code è:  “Indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare!”.
Tema principale di quest'anno è il sostegno all'interno della rete della comunità per potenziare quel welfare sociale che vede coinvolte: associazioni, operatori, familiari, amici e mamme in generale per avviare e continuare l’allattamento al seno.
Il 5 ottobre non si troveranno quindi soltanto le mamme ad allattare, ma chi lo desidera potrà confrontarsi con tutte le realtà a sostegno dell'allattamento presenti sui territorio emiliano-romagnoli: dagli operatori dei Consultori Familiari e dei Punti nascita ai volontari dei Gruppi locali di sostegno dell’allattamento al seno.
Per poter infatti sostenere la mamma nell'allattamento al seno è fondamentale poter contare su una comunità che appoggia e condivide tali pratiche. Secondo i dati forniti dalla Regione Emilia Romagna, sono solo 55 donne su cento che allattano esclusivamente i loro bambini al seno fino ai tre mesi, mentre 37 su cento arrivano ai cinque mesi.
Cosultate l'elenco di tutte le piazze dove verranno organizzati i flashmob, alla pagina: Saluter
Per maggiori informazioni sui servizi e le associazioni a sostegno dell'allattamento materno in Emilia Romagna, consultate sul nostro sito la pagina dedicata all' Allattamento dove, nel menù di destra, troverete tutte le informazioni delle redazioni locali.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento