venerdì 11 ottobre 2013

IDEE WEEK END - SAGRE

Sagre d’ottobre per una gita in provincia

porrettaslow
Ho proprio voglia di fare qualche gita fuori città e se propongo a marito e prole una sagra di paese sicuramente ho un grande successo. Gita + cibo è sempre un binomi infallibile..almeno nella mia famiglia.
Si parte questo week end con tanti appuntamenti. Viaggio tra il paesaggio e il cibo montano per PorrettaSlow dall’11 al 13 ottobre. Tra gli appuntamenti dei tre giorni ti segnalo domenica dalle 10 alle 19 La via tosco-emiliana”
Mercato dedicatoal cibo di strada dell’Emilia, della Toscana e di confine.

Se vuoi stare più vicino a Casalecchio, sempre dalle 11 alle 13 Sapori e profumi d’autunno. Vie e piazze  festeggiano l’arrivo dell’autunno con la festa agroalimentare e dell’artigianato.



Profumi dell’autunno, come quello delle castagne, vi accompagneranno nella vostra passeggiata, e potrete curiosare nel mercatino degli hobbisti dove abili mani hanno confezionato oggetti di svariato genere.
A Decima un vero e proprio festone di Decima a San Matteo, a 10 km da San Giovanni con bancarelle, stand e eventi per tutti. Il week end è lo stesso dall’11 al 13 ottobre. Tortellini e torta di riso saranno i protagonisti degli stand gastronomici, poi celebrazioni religiose, spettacoli ed intrattenimemti per grandi e piccini.
Se ami il tartufo devi aspettare fino al 19 ottobre con la Tartufesta a Pianoro. Tanti li stand (scrivono) saranno riscaldati con il fungo e il tartufo, con apertura dal sabato alle 18,30 e la domenica  dalle ore 8 mostra mercato di funghi, tartufi e prodotti del sottobosco;
ore 9 mercato delle arti e dell’ingegno, mercatino dei bambini;
ore 10 mostra micologica del gruppo “I Fonzaru”, mostre “Lipu”, “A.R.Te”, “Giardino botanico Novarbora”;
ore 16 musica Anni 60-70. Di domenica gli stand sono attivi dalle 12 con piatti d’asporto mezz’ora prima dell’apertura. Caldarroste, vino nuovo, schiacciatine, dolci, per tutta la durata delle Sagre.
Sempre lo stesso week end la sagra del biscotto e dei prodotti da forno a Calderara di Reno. Protagonisti indiscussi di questa edizione i biscotti e tanti prodotti da forno sfornati dai panificatori locali: crocette, crescenta con prosciutto e biscotti casarecci. 



Non mancherà nemmeno l’appuntamento con la tradizione: gli antichi sapori di una volta, quelli genuini, saranno quindi gli altri protagonisti.




Gastronomia, artigianato artistico, mercato, sbandieratori, musici, rievocazioni storiche e balli, esposizione e vendita di prodotti agricoli, mercatino di opere del proprio ingegno, hobbistica, collezionismo amatoriale e artigianato artistico. Mercatino dei bambini. 




Scopo dell’iniziativa è la solidarietà: il ricavato verrà destinato alle zone terremotate.
Per domenica 20 ottobre l’appuntamento è alla Festa della castagna e del borlengo a Labante – Parco Grotte (Castel d’Aiano).  Esposizione di frutti e bacche del bosco, vendita di castagne e marroni.Si gustano fra l’altro frittelle, caldarroste e castagnaccio

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento