venerdì 28 febbraio 2014

IDEE WEEK END - FARSI IL SAPONE UN CORSO DI AUTO PRODUZIONE

Amici,
lo sapete che con pochi ingredienti, molta attenzione e qualche accortezza potete farvi in casa buonissimi prodotti per l’igiene del corpo? Insieme all’amica Carla vedremo come autoprodurci ottimi saponi e altre idee per la cura del corpo: dalle bombe effervescenti da bagno a un magnifico burro di cacao. 

Una chiacchierata in allegria piena di profumi e di semplici meraviglie!
Mi faccio il SAPONE… e non solo!
Sabato 1 marzo 2014 - dalle 17.30 alle 19
Sala Sassi, via Fratelli Cervi n.3 (di fianco alla COOP)
Castel San Pietro Terme (BO)

IDEE WEEK END -

Gentilissimi,
nella speranza di fare cosa gradita alleghiamo la  prima newsletter di marzo.

MUSEO  GEOLOGICO  GIOVANNI  CAPELLINI
Via Zamboni 63     I-40127  BOLOGNA
Tel +39-051 2094555
www.museocapellini.it
www.sma.unibo.it


IDEE WEEK END - CARNEVALE



Sabato e domenica a Bologna con i bambini

Ecco cosa ti propone Bologna per questi giorni di fine febbraio. 

IDEE WEEK END - ULTIMA ORA


Immagine in linea 1

In quest' inverno che già profuma un pò di primavera 
aspettando cieli azzurri e colori nuovi, 
vi invitiamo al primo appuntamento di teatro per i più piccoli, dai 4 anni in su...

IDEE WEEK END - CARNEVALE A COMACCHIO

Carnevale sull’acqua

A Comacchio (FE), il 23 febbraio e il 2 marzo
Carnevale sull’acqua
carvevale comaccchio.jpg - 72 kb
Domenica 23 Febbraio e Domenica 2 Marzo si terrà a Comacchio la terza edizione del Carnevale sull’acqua,
dove non  saranno presenti  carri ma barche allestite! Oltre alla sfilata nei canali  delle barche allestite, per le strade della città saranno presenti giochi, strutture gonfiabili per bambini  e banchi espositivi con ogni genere di golosità e si potrà assistere a momenti di spettacolo. Ai bambini che parteciperanno al Carnavale verranno distribuiti dolci, gadget, coriandoli e stelle filanti.  Si  svolgerà inoltre un concorso che premierà le maschere  più originali.
Per informazioni:
Cooperativa Girogirotondo
via Sambertolo n°22
44022 Comacchio (Fe)
Tel.0533 313372

IDEE WEEK END - MUSEO DELLA PREISTORIA SAN LAZZARO

Appuntamenti al museo

Logo museo Donini
Logo museo Donini

Cronache e divagazioni in compagnia dell’uomo preistorico

Dove: Via Fratelli Canova, 49 - 40068 San Lazzaro di Savena (BO) 
Presso il Museo della Preistoria "Luigi Donini" a San Lazzaro di Savena  riprende il ciclo "Appuntamenti al museo". Quest'anno la rassegna è sottotitolata "Cronache e divagazioni in compagnia dell’uomo preistorico".
In più, due appuntamenti extra: giovedì 13 febbraio, lezione di letteratura con analisi di testi di Italo Svevo e il 17 maggio un appuntamento con le "interviste impossibili" “L’Uomo di Neanderthal” di Italo Calvino.

Programma dettagliato: 

giovedì 27 febbraio 2014

comunicazione ogm

Questo post risulta per noi dell'Ortogiardino molto importante.

Nel 2014 abbiamo preso una decisione importante: non costituirci associazione ma rimanere un progetto aperto a persone, idee, orientamenti che rientrino nelle linee guida in cui crediamo.

Per saperne di più vi invitiamo alla pagina del blog dedicata a noi e ai nostri progetti :

Con questa premessa ci preme sottolineare come nel blog e nel profilo facebook non saranno ammessi simboli politici di qualunque orientamento. Quindi invitiamo le persone che nel loro profilo facebook hanno riferimenti di questo tipo a toglierli o saranno impossibilitati a entrare nei siti.

Ci aspettiamo che comprendiate tale orientamento: accetteremo solo individui e istituzioni non rappresentanti politici in corsa per le elezioni!!! Quindi si potrà rimanere amici come Viviana Lima ma non come Viviana Lima esponente di partito/movimento/coalizione.

Sarà nostra cura pubblicizzare ogni evento pubblico di incontro fra i vari candidati e esponenti politici per informare i cittadini dell'opportunità di farsi un'idea dei programmi e delle persone: più informazioni più opportunità per scegliere.


Grazie per la collaborazione

il giovedi del libro

DAMMI UN WHISKY SAMANTA! di Chiara Repaccini,ed. Giunti Junior.

Ivan e Samanta sono due fratelli come tanti,vivono in provincia di Roma e sono figli di due genitori che ogni tanto parlano in romano e si comportano in modo strano.
I due da un po' di tempo hanno una preoccupazione: i loro genitori si comportano come bambini  e sono andati fuori di testa.
Il padre non andava più a lavorare,gli piaceva navigare tutto il giorno in  internet ,stava tante ore nella vasca da bagno a giocare con i suoi personaggi di fantasia: Zac,Zuc e Zoc.
La madre pensava a preparare i vestitini della Barbie e quando era notte la coccolava per farla addormentare.
I bambini erano disperati,non  sapevano come fare per farli ritornare normali ,come tutti gli altri genitori.
A Ivan e Samanta toccava il peso di una famiglia un po' sconclusionata...
Finchè un bel giorno...

Una semplice commedia per ragazzi.

LAVORO ALL'ESTERO: PROGETTO GIOVANI 18/30 ANNI

Il tuo primo lavoro EURES

E' ancora possibile aderire, entro il 10 maggio, all'azione pilota lanciata dalla Commissione europea dal titolo “Il tuo primo lavoro EURES”, un progetto che si propone di aiutare i giovani a trovare lavoro in altri paesi dell'Unione europea con l'obiettivo di migliorare la mobilità transfrontaliera di circa 5.000 persone.

L'azione si rivolge a giovani cittadini europei (o residenti legalmente in un paese dell’Unione europea) di età compresa fra i 18 e 30 anni ed offre un sostegno nell’incontro fra domanda offerta di lavoro. “Il tuo primo lavoro EURES” prevede inoltre un contributo dai 200 ai 300 euro (una tantum) per le spese di viaggio nel caso di un colloquio e/o di un trasferimento all’estero per l’inizio di un nuovo lavoro. Per partecipare e verificare la propria idoneità al progetto è necessario registrarsi alla pagina 

GIOVEDI' GRASSO

Schiacciata alla Fiorentina. Aspettando il Carnevale...

"Semel in anno licet insanire” si diceva già ai tempi dei latini, una volta l'anno è lecito fare follie.

E allora quale miglior occasione del Carnevale alle porte? Mascherarsi nelle fogge più strane e bizzarre, fingere per un giorno di essere quello che non si è tra canti , balli, coriandoli, e naturalmente scherzi perchè a carnevale ogni scherzo vale.
Questo rito pagano viene festeggiato in tutto il mondo con celebrazioni diverse che rispecchiano differenti culture e tradizioni.
Anche il cibo riflette pienamente lo spirito di questa festa e ogni regione vanta secolari ricette che si tramandano nel tempo.

Oggi vorrei cominciare questo piccolo viaggio intorno alle tradizioni carnevalesche con una ricetta della Toscana, la schiacciata alla fiorentina.

Le vetrine delle pasticcerie di Firenze traboccano di dolci e biscotti, tra coriandoli e stelle filanti la regina della festa è però sempre lei. Ripiena di crema, panna, cioccolata o come vuole la tradizione semplice e ricoperta di zucchero a velo. E' la nostra schiacciata unta, come veniva chiamata un tempo, quando era ancora fatta con il lardo perchè in questo periodo si ammazzava il maiale.

Ogni pasticceria ha la sua ricetta segreta , io vi propongo questa semplicissima ma davvero ottima

mercoledì 26 febbraio 2014

CONGEDO PARENTALE

I congedi dei papà


In Italia sempre più uomini, quando nasce un figlio, chiedono al capo di stare per un periodo a casa. Se nel 2008 ai maschi è andato solo il 7% dei congedi parentali, nel 2012 la percentuale è salita al 10%. Certo non basta: quasi sempre, cioè in 9 casi su 10, sono le donne a chiedere il congedo, rinunciando così a buona parte del proprio reddito. A dare le cifre è una ricerca di Aldai, l'Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali, attenta alle pari opportunità in azienda, al punto da aver lanciato il premio "Merito e Talento" per segnalare modelli manageriali femminili positivi.


PIANO GARANZIA GIOVANI



Tutto pronto per l’avvio a marzo della piattaforma tecnologica unitaria di supporto alla Garanzia Giovani. Lo strumento consentirà ai giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni in cerca di occupazione di registrarsi al Programma dal portale nazionale Garanzia Giovani, da Cliclavoro e dai siti delle Regioni, risultando così pienamente “contendibile” sull’intero territorio nazionale. Il sistema garantirà la prima vera interconnessione tra tutti i nodi del sistema lavoro. I servizi resi ai giovani e il relativo monitoraggio saranno disponibili in maniera semplice ed immediata a tutti i servizi per l’impiego, agenzie autorizzate, Regioni e Ministero

martedì 25 febbraio 2014

GIOVEDI' GRASSO. LABORATORI CREATIVI

Giovedì grasso: ecco gli appuntamenti!
IMG_0182
Dopo feste e festone ci siamo!! Aspettando i carri nelle vie del centro ecco i laboratori e appuntamenti di giovedì grasso per i tuoi bambini!

CINEMA RITROVATO 2014: SI CERCANO VOLONTARI

Il Cinema Ritrovato 2014. Volontari cercasi!

Per il quarto anno consecutivo la Fondazione Cineteca di Bologna lancia la campagna di ricerca volontari per Il Cinema Ritrovato, il festival che da quasi trent’anni propone a un pubblico di studiosi e appassionati di tutto il mondo film ritrovati e restaurati, e per Sotto le Stelle del Cinema, la manifestazione che per quaranta serate d’estate illumina di cinema Piazza Maggiore. Quest'anno l'iniziativa comprende anche il convegno internazionale dedicato al personaggio di Charlot nell'anno del centenario (25-25 giugno). Se desideri diventare volontario, ti chiediamo di scaricare e compilare il modulo di iscrizione e di inviarlo entro e non oltre il 15 aprile. I candidati selezionati (che dovranno aver compiuto 18 anni al momento dell'inizio dell'attività) saranno convocati per un colloquio nel mese di maggio.

lunedì 24 febbraio 2014

VESTITI DI CARNEVALE

Cow boy o principessa:

 dove noleggiare e acquistare un costume di Carnevale

carnevalecostumi
Travestirsi ha sempre il suo fascino e quest’anno fino al 4 marzo abbiamo la possibilità di portare i bambini a feste di strada e feste da amici per il carnevale. Ti segnalo dove poter noleggiare o acquistare i vestiti di carnevale. 

le ricette del lunedì

Ciao a tutti ancora tempo di dolci.... per la prossima settimana vi chiedo di inviarmi ricette per disintossicanti dai fritti di questo periodo.

Struffoli



Ingredienti
Farina 400 gr
Zucchero 40 gr
Rum (oppure limoncello, anice o brandy) 1/2 bicchierino
Burro (oppure strutto) 60 gr
Arance la scorza grattugiata di 1/2
Uova 3 intere e 1 tuorlo
Sale 1 pizzico
Limoni la scorza grattugiata di 1/2
Codetta (piccoli confettini colorati) 1 scatola

Miele millefiori 350 gr
Preparazione
Mettete la farina in una ciotola o su un piano nella classica forma a fontana e aggiungete al centro le uova, il burro, lo zucchero, il liquore, la scorza grattugiata del limone e dell'arancia ed un pizzico di sale. Impastate molto bene e, una volta ottenuto un composto omogeneo e abbastanza compatto, dategli la forma di una palla e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora ricoperto da un canovaccio pulito. Trascorsa la mezz'ora, lavorate l’impasto ancora per qualche minuto e dividetelo in tanti bastoncelli spessi meno di un dito, rullandoli su un piano leggermente infarinato. A questo punto, tagliate i bastoncini a piccoli pezzettini e disponeteli su un telo, facendo attenzione a non sovrapporli.
Una volta pronti, mettete l’olio in una padella e friggete i vostri struffoli un po’ alla volta: prelevateli gonfi e dorati ma non particolarmente coloriti per evitare che si possano bruciare, quindi sgocciolateli e fateli raffreddare su carta assorbente da cucina. Fate asciugare per bene i vostri struffoli e nel frattempo sciogliete il miele dolcemente in una pentola abbastanza capiente.Quando il miele si sarà liquefatto, spegnete il fuoco e aggiungete gli struffoli nel tegame, rimescolando delicatamente fino a quando non si siano bene impregnati di miele. Versate quindi metà della codetta e della frutta candita nella pentola, mescolando ancora il tutto; quindi prendete un piatto da portata e distribuite gli struffoli a monticello oppure mettete al centro del piatto un barattolo di vetro vuoto e disponete gli struffoli tutt'intorno a questo in modo da formare una ciambella.
A miele ancora caldo, prendete la restante codettae cospargetela sugli struffoli, in modo da ottenere un effetto estetico gradevole.



domenica 23 febbraio 2014

LABORATORI CARNEVALE

A Carnevale ogni laboratorio vale

carnevalelaboratorio
Mai pensato di farti una maschera con le foglie? E di interpretare il carnevale con gli occhi degli artisti? 
Leggi le nostre segnalazioni!

TEATRO PER PICCOLISSIMI

10 anni per Visioni di Futuro, Visioni di Teatro. 

Il Festival al Testoni

immagine orizzontale
Mio figlia non aveva neanche un anno quando è entrata per la prima volta a teatro. Una bellissima esperienza, per me e per lei. In una sala al buio vedere spettacoli fatti proprio per questi piccolini è una grande emozione.  Luci, suoni e colori che, credo, gli rimarranno impressi tutta la vita. Credo tanto nel teatro per i bimbi piccoli e sono felice di segnalarti che quest’anno “Visioni di futuro, visioni di teatro…” il festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia organizzato da La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna festeggia dieci anni

Una lunga esperienza che nel tempo ha reso il festival un punto di riferimento a livello internazionale nella ricerca sulle arti performative per la prima infanzia.
Anche quest’anno per dieci giorni il Teatro Testoni Ragazzi di Bologna ospiterà artisti, pedagogisti, insegnanti, educatori, studenti, ricercatori, provenienti da ogni parte del mondo.
Un programma ricco di spettacoli, laboratori, conferenze, tavole rotonde, mostre, che rende il teatro un luogo di ricerca, riflessione e sperimentazione, in cui arte ed educazione si incontrano, si confrontano e danno vita a sempre nuove interessanti visioni.


“Visioni di futuro, visioni di teatro…” 
è uno Small size Festival www.smallsize.org


VISIONI DI FUTURO, VISIONI DI TEATRO…
Festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia
Teatro Testoni Ragazzi, Bologna
28 febbraio – 9 marzo 2014

sabato 22 febbraio 2014

GITA A CARPI :

Buongiorno,
alcuni genitori dell'OrtoGiardinodiMonterenzio stanno organizzando una gita a Carpi, nello specifico alla biblioteca comunale " Il Castello dei Ragazzi" per visitare una delle bellissime mostre che vi si tengono.

Il Castello dei Ragazzi é un grande spazio destinato al pubblico 0-16 anni, che si trova a Carpi nell'ala nord-ovest del Palazzo dei Pio, con accesso dalla prestigiosa Piazza Martiri, nel cuore della città, composto dalla biblioteca "Il falco magico", dalla nuova "Ludoteca" e dal "Teatro della luce", un insieme di luoghi dedicati alla lettura, al gioco, alla scoperta e all'apprendimento.

La gita è prevista per sabato 22 marzo 2014 
ore 16.30
 in quanto si terrà
Giochiamo con il Makedo
(cos'è il makedo?)
laboratorio collettivo di assemblaggio creativo
da 6 anni

Tutte Tutte le attività collaterali si svolgono in Sala Cervi, 
sono gratuite e a iscrizione.
Quindi avremo la possibilità di vedere la mostra e divertirci in biblioteca/ludoteca in autonomia



Per chi fosse interessato a venire con noi ci contatti via mail: lortogiardinodimonterenzio@gmail.com 

L'idea sarebbe di riuscire a fare una piccola carovana di macchine o andare in treno, solo che bisogna prenotare il laboratorio.

Viviana (cell 3381373947)

Di seguito qualche informazione sulla mostra: 

venerdì 21 febbraio 2014

IDEE WEEK END - CINEMA

Locandina Belle & Sebastien

Durante la seconda guerra mondiale, il piccolo orfano Sebastien trova l'amicizia di Belle, una grande femmina di cane dei Pirenei che abita nei boschi attorno al paese e che dovrà difendere da chi la ritiene un feroce e pericoloso predatore. Belle e Sebastian riusciranno infine a dimostrare tutto il loro valore portando in salvo al di là delle montagne una famiglia di fuggitivi inseguiti dai militari tedeschi.

recensione

IDEE WEEK END -


Buongiorno, vi giriamo una mail arrivata dalla Fondazione Pallavicini: un'idea per la domenica!!!

Carissimi amici,
Vi aspettiamo numerosi domenica 23 febbraio alle ore 10 a Villa Pallavicini.
Potrete acquistare frutta e verdura direttamente dai contadini della zona mentre i vostri figli potranno cimentarsi nei laboratori didattici insieme ad altri bambini.
Alle 12.30 ci sarà la possibilità di gustare un pranzo genuino cucinato dalle nostre Cesarine.
Un caro saluto
Jean Clement  e Santina

Jean Clement Komera
Ufficio Prenotazioni
tel. diretto 051-6418810
info@fondazionepallavicini.it

FONDAZIONE PALLAVICINI FAMIGLIA E LAVORO
Via Marco Emilio Lepido 196   40132 BOLOGNA
C. fiscale 91299580372  - P.IVA 02907531202
Tel. 051-6418810    Fax 051-6418818

giovedì 20 febbraio 2014

CARNEVALE 2014: IL VOLANTINO!!!!

Finalmente il volantino ufficiale 
della festa di carnevale 2014:
 venite a divertivi con noi!!!!!



GIORNATA MONDIALE LINGUA MADRE

Il Piccolo Bruco Maisazio di Lingue

leggiamo ai più piccoli in tante lingue


Le biblioteche di Bologna festeggiano la
con un pomeriggio di lettura in tante lingue de Il Piccolo Bruco Maisazio.

Lettori volontari leggeranno la stessa storia in 22 lingue diverse, contemporaneamente in tante biblioteche della città.

Venerdì 21 febbraio dalle 17
si legge in italiano e in...

> arabo, giapponese e ungherese in Salaborsa Ragazzi, Sala Bebè 
> francese, inglese, LIS, rumeno, russo, singalese, tamil, tedesco in Salaborsa Ragazzi, Sala Bambini

Non è necessaria la prenotazione, ma saranno accolte presenze fino a raggiungimento del limite di capienza della sala.

> arabo, francese, spagnolo in Biblioteca Borges - via dello Scalo 21/2, 051 525870
> dialetto bolognese, giapponese in Biblioteca Borgo Panigale - via della Salute 2/4, 3341036777
> amarico, arabo, bulgaro, cinese, inglese, persiano, rumeno, russo in Biblioteca Casa di Khaoula - Via di Corticella 104, 051 6312721
> spagnolo in Biblioteca Corticella - via Gorki 14, 051 700972
> arabo, filippino, rumeno, tedesco, urdu in Biblioteca Lame- Via Marco Polo 21/13, 051 6350948
> LIS, rumeno, tedesco in Biblioteca Ginzburg - via Genova 10, 051 466307
> bengali, inglese, olandese, tedesco in Biblioteca Scandellara - via Scandellara 50, 051535710
> arabo, inglese, spagnolo in Biblioteca Tassinari Clò - Via di Casaglia 7, 051 434383

Per i dettagli contattare le singole biblioteche.
Informazioni:
telefono 051.2194411
ragazzisalaborsa@comune.bologna.it


il giovedi dellibro

DIAMOCI UNA SREGOLATA di Cristina Bellemo , ed. Centro Studi Erickson.

BASTAAAAAA!!!! All'improvviso,un giorno udirono...
BASTAAAAAA!!!!Si udì a Vieti ,un tranquillo paese....
BASTAAAAAA!!!! Gridavano tutti i bambini, stanchi di sentire sempre i NO degli adulti.
E' così che inizia l'avventura di un gruppo di bambini che decidono di manifestare contro i NO.
Una vera e propria ribellione...manifestarono con cori e striscioni per dire NO ai NO dei grandi.
BASTA ad ogni ordine dettato dagli adulti.
Questi bambini sono stanchi di sentirsi dire sempre cosa , come e quando devono fare.
Da quel giorno tutti i bambini vogliono decidere cosa è vietato fare!
Da oggi è vietato mangiare verdure, lavarsi i denti, vietato andare a letto presto,vieteto mettere in ordine...
Per fortuna arriva Gino,un adulto un po' diverso da tutti gli altri.
Gino riuscirà a fare capire ai piccoli ribelli quanto è importante avere regole e rispettarle.

Un libro che simpaticamente fe riflettere e aiuta i bambini a dare il giusto valore agli insegnamenti dei grandi.

Per bambini dai 5 anni.

mercoledì 19 febbraio 2014

LABORATORIO CARNEVALE

LABORATORIO DI CARNEVALE TARGATO OGM

sabato 22 febbraio alle ore 15.30
presso la sala "LA NUVOLETTA BIANCA"
alla Noce di Mercatale,
si terrà un laboratorio
per preparare maschere di carnevale,giochi e addobbi
per la sfilata di carri di Castel de Britti
.
Saranno utili colla vinilica, carta crespa e velina colorate,forbici,pennelli .
Faremo merenda tutti insieme,
ognuno porta qualcosa.
Il laboratorio sarà gratuito,
ma è gradita un'offerta per sostenere l'affitto della sala.

Vi aspettiamo numerosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Marina (cell 3388998382 )

CENTRO GIOVANILE MONTERENZIO


LE NUOVE ETICHETTE DEGLI ALIMENTI

Le etichette degli alimenti senza più segreti entro il 2014

Introdotto nella UE un regolamento che obbliga a rendere esplicite alcune indicazioni fino ad oggi rimaste generiche e la presenza della tabella nutrizionale

Soia, oliva o palma? L’interrogativo finalmente va in pensione. Sapere cosa nasconde la generica indicazione oli e grassi vegetali diventa un diritto. La buona notizia arriva con il regolamento 1169/11, che introduce molte novità interessanti, approfondite in questo speciale dedicato alla lettura informata dell’etichetta degli alimenti. Il regolamento 1169 è stato adottato da Parlamento europeo e Consiglio il 25 ottobre 2011. Le sue previsioni, però, diventano operative in momenti diversi.

martedì 18 febbraio 2014

RICICLO COMUNE

Il Venerdì 14 Febbraio 2014 11:16, 
Gloria Romanelli <romanelli@comune.monterenzio.bologna.it> ha scritto:

Gent.mi, 

come forse sapete già, è stato avviato il progetto in oggetto e l'inaugurazione della sede il 23 gennaio u.s.
Oltre ai precedenti volantini fatti, ne invio uno ulteriore con le traduzioni in più lingue che una delle volontarie iscritte all'albo singolo del volontariato del Comune, porterà lunedì p.v. nei plessi dell'Istituto Comprensivo. 

GRAZIE NON 1.000 MA 10.0000, GLORIA


BOLLETTE E RITARDI - DIFESA DEL CONSUMATORE

Bolletta in ritardo: perché a rimetterci è solo l'utente?


Balletto di responsabilità tra gli enti fatturatori e Poste Italiane. Le (poche) difese a disposizione dei consumatori

Bolletta in ritardo: perché a rimetterci è solo l'utente?
Se per gli auguri di Natale che sono arrivati in ritardo, pur se spediti almeno un mese prima, si è disposti a “chiudere un occhio”, questo non si può fare quando a finire fuori tempo nelle cassette sono le bollette da pagare. In questo caso monta la rabbia di chi si ritrova a pagare more e interessi sulle bollette arrivate in ritardo. Ma di chi è la colpa? Di chi le consegna o di chi le spedisce? E non c’è modo di evitare di pagare per le colpe altrui?

lunedì 17 febbraio 2014

NUMERI VINCENTI SOTTOSCRIZIONE LOTTERIA DI NATALE

Per chi se li fosse persi: i biglietti vincenti della lotteria di Natale!!!!!

LE RICETTE DEL LUNEDI'

Ciao a tutti
oggi una ricetta che ci è arrivata:

condimento per 250 gr, di pasta secca, gramigna o piccoli maccheroni
tostare,non troppo, 7 noci spezzate ed un cucchiaio di pinoli da aggiungere dopo la tostatura, 1 spicchio di aglio fresco,finemente tritato e spegnere il gas
a parte rosolare fino a rendere il tutto croccante, delle striscioline di guanciale ed eliminare quasi tutto il grasso che ne uscira'

unire alla frutta tostata,all'aglio, il guanciale...una macinatina di pepe nero, fresco, aggiungere un cucchiaio di succo di limone e parmig.reg. grattato a scaglie grosse...non troppa quantita'

scaldare per qualche minuto ed unire la pasta ben scolata, amalgamare bene il tutto e lasciare riposare per 1 minuto
servire....buon appetito
in alternativa...si puo' usare il composto, ponendolo sopra delle fettine di lombo di maiale o fettine di petto di tacchina

secondo me, e' un piatto gustoso e delicato malgrado certi ingredienti !!!
buo lunedi' lorenza estremi murtas
grazie a tutti

domenica 16 febbraio 2014

BLEXBLOLEX A BOLOGNA:

Blexbolex a Bologna

Lunedì 17 febbraio, alle 18, all'Allaince Française Bologna (via De Marchi 4), incontro con l'illustratore a autore Blexbolex. Il suo ultimo libro, Ballata, edito da Orecchio Acerbo, è a prima vista un insieme di immagini e parole. Ma già dopo una pagina il lettore viene coinvolto nella storia e invitato ad immaginare: una narrazione, una passeggiata, una scuola, un percorso, uno sconosciuto... dove si andrà a finire?

sabato 15 febbraio 2014

LABORATORIO DI CARNEVALE TARGATO OGM

Ciao,


sabato 22 febbraio alle ore 15.30 
presso la sala "LA NUVOLETTA BIANCA" 
alla Noce di Mercatale, 
si terrà un laboratorio 
per preparare maschere di carnevale,giochi e addobbi per la sfilata di carri di Castel de Britti. 




Saranno utili 
colla vinilica, carta crespa e velina colorate,forbici,pennelli . 


Faremo merenda tutti insieme,
ognuno porta qualcosa. 

Il laboratorio sarà gratuito,
ma è gradita un'offerta per sostenere l'affitto della sala.

Vi aspettiamo numerosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Marina

CARNEVALE 2014 - IDEE COSTUMI ANIMALI

Carnevale è alle porte e può essere utile cercare ispirazione in Rete per cucire o personalizzare un vestito di Carnevale per bambini
Oggi ho selezionato 10 tutorial semplici per cucire un vestito di carnevale con soggetti di animali: coccinelle, api, scoiattoli, ranocchi…
Non serve eccessiva abilità nel cucito, per realizzare questi costumi: basta riciclare i materiali a disposizione e magari utilizzare qualche vecchia tuta, felpa o maglietta da ri-arrangiare, in base a quanto vedrete nei tutorial proposti. 
Per foto più esplicative, cliccate direttamente sui blog che offrono i tutorial. 
costumi-carnevale-animali
01. Delia Creates: costume da ape | 02. Penguin Kisses: costume da tartaruga | 03.EquAzioni: costume da ranocchio | 04. The Purl Bee: costume da coniglietto | 05. Pure Joy Events: costume da gufo | 06. Mom INCdaily: costume da polipo | 07. Mom INCdaily:costume da scoiattolo | 08. Amazing moms: costume da coccinella | 09. Alpha Mom:costume da pipistrello | 09. Craftzine: costume da sirena.

CARNEVALE 2014 - EVENTI


Carnevale: feste e appuntamenti con i bimbi a Bologna



Pronti con maschera e coriandoli per festeggiare il Carnevale.

Il classico dei classici il Carnevale dei bambini, domenica e martedì grasso. Segnatelo sull’agenda il 2 e 4 marzo dalle 14 alle 17. 
Tradizionale sfilata dei carri allegorici attraversa le vie del centro partendo da Piazza VIII Agosto, lungo via Indipendenza, Piazza Nettuno, Piazza Maggiore, Piazza Re Enzo, via Rizzoli e ritorno.Gratuito

venerdì 14 febbraio 2014

BUON SAN VALENTINO

Il Signor Hatch era un uomo alto e magro e non sorrideva mai. Ogni mattina alle 06:30 in punto  usciva di casa e poi percorreva gli otto isolati che lo separavano dalla fabbrica di lacci per scarpe dove lavorava. Durante la pausa pranzo se ne stava solo in un angolo, mangiava il suo panino formaggio e mostarda e qualche volta anche una prugna per dessert.
Dopo il lavoro si fermava  in edicola per comprare il giornale e al negozio di alimentari dove acquistava un ala di tacchino fresca per la sua zuppa.
Dopo cena leggeva il giornale, faceva la doccia e andava a letto presto...
Ogni giorno sempre uguale. Lavoro, giornale, tacchino, cena, doccia, letto. Non un sorriso, non una parola. Mr Hatch era un uomo abitudinario, Mr. Hatch era un uomo solo.
Un Sabato qualunque, mentre se ne stava a spazzare la veranda successe qualcosa di assolutamente straordinario.
Il postino gli portò un pacco.
Incredulo Mr. Hatch iniziò a togliere la carta e scoprì al suo interno una bellissima scatola  rossa a forma di cuore avvolta in un nastro rosa. 
Era piena di dolcetti e conteneva un biglietto bianco con una scritta:
Qualcuno ti ama

M'ILLUMINO DI MENO 2014

M’illumino di Meno 2014



M’ILLUMINO DI MENO 201414 febbraio 2014LA GIORNATA DI RISPARMIO ENERGETICO E’ GIUNTA ALLA DECIMA EDIZIONESpegni lo spreco, accendi la cultura!
M’illumino di Meno, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata da Caterpillar, Rai Radio2, è giunta alla sua decima edizione: è il momento di un primo bilancio da parte di chi in questi anni ha concretizzato l’invito a investire sul cambiamento delle proprie abitudini e sulle energie rinnovabili, dall’adozione del fotovoltaico all’auto elettrica, dall’uso della bici alla gestione intelligente dell’illuminazione e degli elettrodomestici.
L’invito consueto è quello di aderire ad un simbolico “silenzio energetico”nella Giornata del Risparmio energetico, il 14 febbraio 2014. Dopo aver spento i più noti monumenti delle città italiane ed europee nelle passate edizioni, Caterpillar e il suo spin-off mattutino CaterpillarAM invitano tutti, dalle istituzioni ai privati cittadini, dalle scuole ai negozi, dalle aziende alle associazioni culturali, a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni, tra le 18 e le 19,30, durante la messa in onda della trasmissione. Si tratta di un gesto simbolico cui da qualche anno affianchiamo anche l’invito ad accendere, laddove possibile, luci “pulite”, facendo ricorso a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione.
IL BELLO DELLA RAZIONALIZZAZIONE DEI CONSUMI. Il 14 febbraio 2014, per festeggiare il decennale dell’iniziativa, Caterpillar invita in modo particolare i musei a mostrare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta spegnendo brevemente le luci su un proprio capolavoro, eventualmente illuminandolo a Led o con altre tecniche intelligenti, per sottolineare il legame tra cultura e sostenibilità ambientale, fondamentale per contribuire a cambiare lo stile di vita dei cittadini e per trovare, tramite il risparmio energetico, nuove risorse economiche. Anche il patrimonio artistico può attingere al grande bacino ancora sottoutilizzato del risparmio energetico.
Per un mese Caterpillar darà voce a tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi (riduzione degli sprechi, produzione di energia pulita, mobilità sostenibile, riduzione dei rifiuti) e a tutte le iniziative in preparazione per l’ormai tradizionale Festa del Risparmio Energetico, che propone non un oscurantista ritorno al passato ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse per ripensare un futuro sostenibile.
La nostra campagna ha ottenuto anche quest’anno l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il Patrocinio del Parlamento Europeo.
Per ufficializzare l’adesione è sufficiente scrivere a caterpillar@rai.it. Per l’adesione 2.0 all’iniziativa si può postare su FB la propria modalità di partecipazione e personalizzare l’immagine del proprio profilo con l’apposito logo di M’illumino di meno.

MATERIALI

locandina-millumino-2014

SCARICA IL LOGO DI M’ILLUMINO DI MENO 2014
logo-millumino-2014
L’AGENDINA VERDE DI M’ILLUMINO DI MENO

1 non c’è efficienza energetica senza ricerca. Più ricerca green = più lavoro

2 taglio emissioni: meno carbone, più energia rinnovabile
3 non lasciamo la pacchia del sole agli amici tedeschi
4 non buttiamo l’energia, cambiamo la rete di distribuzione
5 crediamoci: il nostro futuro è la green economy
6 vietato sprecare
7 ristrutturare e costruire eco-sostenibile
8 città civile
9 se non dividi la spazzatura bene sei ……..!
10 anche a piedi e in bici

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO

Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)

1. spegnere le luci quando non servono

2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

A Bologna:

M'illumino di meno, festa del risparmio energetico

Venerdì 14 febbraio, alle 18.30, in occasione dei 10 anni di M'illumino di meno, campagna di sensibilizzazione radiofonica sul risparmio energetico, luci spente a Palazzo d'Accursio e sulla statua di Nerone al Museo Archeologico (via dell'Archiginnasio 2). A luci spente, il Piccolo Coro Athena eseguirà un brano sulle gesta dell'imperatore.