Sabato 8 febbraio, ore 16 - Cinema Lumière
FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
(Frozen, USA/2013) di Chris Buck e Jennifer Lee (100')
Animazione. Dai 6 anni in su
Arandelle è un piccolo regno immerso in un perenne inverno a causa di un potente incantesimo. Unica in grado di spezzare il maleficio, Elsa, primogenita della famiglia reale, fugge per timore dei propri poteri magici. Sulle sue tracce si mette la sorella Anna, che attraversa territori freddi e impervi in compagnia di un giovane coraggioso boscaiolo, della sua renna e di un bizzarro pupazzo di neve. Ispirato alla fiaba di Andersen La regina delle nevi, il cinquantatreesimo classico Disney &egra ve; un'avventura toccante e divertente sul profondo legame tra due sorelle.
Sabato 8 febbraio, ore 16 - Biblioteca Sala Borsa Ragazzi
ERNEST & CELESTINE
(Francia/2012) di Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner (79')
Animazione. Dai 4 anni in su
All'origine di questo delizioso film d'animazione, presentato alla Quinzaine des Realisateurs di Cannes 2012, ci sono i libri disegnati da Gabrielle Vincent tradotti in molti paesi del mondo. Gli stessi che Daniel Pennac, autore della sceneggiatura, leggeva negli anni Ottanta a sua figlia. L'incontro 'impossibile' tra una topolina aspirante pittrice del 'mondo di sopra' e un orso è un poetico invito alla tolleranza e all'abbattimento di tutti i pregiudizi.
Domenica 9 febbraio, ore 16 - Cinema Lumière
LES CONTES DE LA MÈRE POULE
(Iran/1992-2000) di Farkondeh Torabi, Morteza Ahadi Sarkani e Vajollah Fard-e-Moghadam (46')
Animazione. Per tutti
Tre cortometraggi ispirati alla tradizione persiana, tre storie raccontate animando stoffe preziose e ritagli di carta. Con delicatezza questi film trattano dell'importanza dell'amicizia, della solidarietà e della disponibilità all'aiuto reciproco: in Shangoul e Mangoul tre capretti devono difendersi da un lupo cattivo durante la breve assenza della loro mamma; in Il pesce Arcobaleno il pesce più bello del mare deve imparare ad aprirsi agl i altri e accettare il loro aiuto; Lili Hosak è invece un piccolo pulcino avventuroso che si allontana dai genitori e cade in acqua: per salvarlo, tutti gli animali si mobilitano. Primo appuntamento della rassegna 'Primi passi al cinema', rivolta agli spettatori più piccoli.
Versione originale con traduzione in oversound
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento