Carnevale: feste e appuntamenti con i bimbi a Bologna
Pronti con maschera e coriandoli per festeggiare il Carnevale.
Il classico dei classici il Carnevale dei bambini, domenica e martedì grasso. Segnatelo sull’agenda il 2 e 4 marzo dalle 14 alle 17.
Il classico dei classici il Carnevale dei bambini, domenica e martedì grasso. Segnatelo sull’agenda il 2 e 4 marzo dalle 14 alle 17.
Tradizionale sfilata dei carri allegorici attraversa le vie del centro partendo da Piazza VIII Agosto, lungo via Indipendenza, Piazza Nettuno, Piazza Maggiore, Piazza Re Enzo, via Rizzoli e ritorno.Gratuito
Festa anche a Casalecchio con il Carnevale dei Bambini il 23 febbraio dalle 10. Festa nelle strade. In caso di maltempo, la festa è rinviata a domenica 2 marzo. Casalecchio di Reno
Da Start il 27 febbraio alle 15,30 Festa di Carnevale. Vestiti di scienza! Festeggia a START il giovedì grasso, con giochi in maschera, trucchi ed esperimenti chimici per i grandi, mentre per i più piccoli letture animate sulle maschere di carnevale più famose del mondo.
Start, Voltone del Podestà. 5 € 1 bambino + 1 accompagnatore
Se hai voglia di feste ecco il CARNEVEL D’LA PIV, Carnevale storico di Pieve, fino al 16 febbraio ogni domenica dalle 14,30. Grande sfilata di carri, bande e sbandieratori nel centro storico di Pieve di Cento, in occasione dell’appuntamento carnevalesco.
Protagonista della manifestazione è Berba-Spein, simpatica maschera locale dalla barba incolta e con un debole per la buona tavola, nonché storico membro della “Sozietè dal Zàss” (Società del Gesso), organizzatrice delle prime feste di carnevale intorno alla metà dell’Ottocento.
A Castel San Pietro, Carnevale sotto i portici, il 2 marzo dalle 14. Un’occasione per cullarsi nel piacere del tempo ritrovato anche gustando i prodotti genuini della cucina locale che arricchiscono la manifestazione all’insegna del lento vivere quotidiano in questa che è l’unica “citta slow” della provincia.
Anche a San PIetro in Casale arriva il Carnevale come da tradizione dal 1871. Si festeggia il 2 marzo dalle 14 alle 18. La storica manifestazione è l’occasione per assistere alla sfilata dei carri allegorici in tutte e due le domeniche, dalle 14,30 alle ore 18,00. Anche a Osteria Nuova il 48° carnevale dei bambini già il dom 16 feb 2014
Carnevale storico di Decima, frazione di San Giovanni in persiceto, dom 23 feb 2014
Imperdibile a Imola il 2 marzo dal pomeriggio il Carnevale dei Fantaveicoli. Il Fantaveicolo è il protagonista del Carnevale di Imola; una derivazione fantasiosa, creativa, originale ed ecologica del tradizionale carro allegorico. In quanto mezzi opportunamente adattati allo spirito e alle tradizioni del Carnevale, i Fantaveicoli sono quindi a tema, ironici, colorati, burleschi, mascherati; sono veicoli originali, strani, fantasiosi, stravaganti e ingegnosi. Possono essere alti, bassi, lunghi e con una, due o trenta ruote; possono essere condotti da una persona singola o da un gruppo di persone, possono essere pezzi unici o rielaborazioni di biciclette o mezzi già esistenti. In poche parole, non c’è limite alla fantasia. Unica condizione: i Fantaveicoli per muoversi non devono utilizzare combustibili inquinanti. Il Carnevale di Imola è gemellato dal 2004 con una storica manifestazione californiana: si tratta della Kinetic Sculpture Race che si svolge nella cittadina di Ferndale da ben 40 anni.
Tanti anche i laboratori : segnalo Ci prepariamo al Carnevale l’8 e 15 febbraio ore 14.30, 22 febbraio ore 15.00 Casa della Conoscenza, Via Porrettana 360, Casalecchio. Un pomeriggio per creare abiti e maschere con stoffe di recupero. Gratuito
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento