Sabato 15 e domenica 16 febbraio, ore 16 - Cinema Lumière
THE GOLD RUSH – LA FEBBRE DELL'ORO
(USA/1925) di Charles Chaplin (96')
"Il film è uno dei più belli che il cinema ci abbia mai dato, è un'opera di poesia ed è quindi compiuta in sé, perfetta" (Michelangelo Antonioni).
Con The Gold Rush - La febbre dell'oro Chaplin realizza non solo il suo film più ambizioso ma anche la commedia più lunga e costosa della storia del cinema fino a quel momento e quella di maggior successo. Ispirato da una collezione di diapositive stereoscopiche di vedute dell'Alaska e del Klondike mostrategli dall'amico Douglas Fairbanks, Chaplin mette in scena uno dei grandi sogni americani, la Corsa all' Oro, declinando il paradigma dei bisogni primari di ogni essere umano (cibo, rifugio, accettazione, amore, prosperità) e facendo intrecciare con nuova eloquenza pathos e commedia in un' unica voce. "A parte tutto - a parte gli abiti buffi, i baffetti e gli scarponi - volevo produrre qualcosa che commuovesse la gente. Cercavo l'atmosfera dell'Alaska, con una storia d'amore dolce, poetica, eppure comica" (Charlie Chaplin).
Restauro digitale eseguito da Cineteca di Bologna presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata in collaborazione con Criterion Collection, Photoplay Productions e Roy Export Company S.A.S.
Didascalie in versione originale con traduzione in oversound
All'entrata verrà data una stringa di liquirizia ad ogni bambino, offerta dalla Drogheria della Pioggia.
>> Maggiori informazioni
Cinenido - Visioni disturbate è un’iniziativa rivolta a coloro che, con l’arrivo di un bebè, si sono allontanati dalle sale cinematografiche 'per non disturbare'. Tutti i sabati pomeriggio da settembre a maggio, presso il Cinema Lumière, vengono proiettati film in prima visione, ma anhe preziose rarità e restauri della Cineteca, rivolgendo una particolare attenzione ai neo-genitori e ai loro bambini: sono previsti deposito carrozzine presso le casse, fasciatoi nei bagni e libertà di disturbo e movimento in sala da parte dei bebè.
Questa settimana la programmazione di Cinenido coinciderà con quella prevista per il Cineclub per ragazzi.
Sabato 15 febbraio, ore 16 - Cinema Lumière
THE GOLD RUSH – LA FEBBRE DELL'ORO
(USA/1925) di Charles Chaplin (96')
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento