sabato 8 febbraio 2014

MUSEO DEL CINEMA DI TORINO

Avrei voluto esserci in quegli ultimi anni dell'ottocento, quando quell'uomo straordinario che fu George Meliès portò tra il pubblico lo stupore dell'illusione; mise il cinematografo dentro al cappello e come dice Morin ne fece uscire il cinema.
Perchè davanti a quelle scene improbabili, a quei gesti irreali, quei trucchi così abilmente nascosti da  marchingegni, astuzie e sovraimpressioni la gente scopriva i propri sogni. 
Eppure a pensarci bene dopo duecento anni è ancora così. Il cinema commuove, meraviglia, fa paura, incanta, ci mostra talvolta desideri impossibili. Stupisce.


Mi torna in mente quella celebre scena di L'Arrivée d'un train en gare de La Ciotat quando si dice che il pubblico scappò dalla sala per paura di non essere travolto.

Ma effetti speciali a parte il cinema rimane ancora oggi una magia, da sempre e per sempre per grandi e bambini, giovani e vecchi, uno straordinario viaggio dentro ad una storia vera o immaginaria, comica o commovente, raccapricciante o magnifica.

Visitare il Museo Nazionale del Cinema di Torino è un modo per scoprire un po' di più di questo affascinante universo di fotogrammi. L'occasione per immergersi nelle atmosfere delle grandi pellicole o viaggiare attraverso la storia e le origini della settimana arte.
Un luogo suggestivo, una location straordinaria, quella della Mole Antonelliana, cuore della città.
Entrate, rilassatevi, aprite gli occhi e preparatevi a sognare in questo incredibile mondo fatto di immagini, sogni, e ombre ed effetti speciali capaci di entusiasmare grandi e bambini.
Salendo al primo piano arrivate subito in quella che è la Sala dedicata all'Archeologia del Cinema.
E' qui che si scopre come tutto ebbe inizio.


Affascinanti ombre cinesi da ammirare e naturalmente provare, kinetoscopi, camere oscure, lanterne magiche e tantissimi macchinari per sperimentare e con cui interagire per scoprire i primi trucchi, i segreti, i meccanismi che permettevano alle immagini di muoversi magicamente sullo schermo.
Dall'Archeologia si passa al centro della Mole che ospita la grandiosa Aula dal tempio, l'enorme sala attraversata da un favoloso ascensore di cristallo che sale fino al tempietto panoramico da cui si può ammirare la città dall'alto.
Qui potrete sdraiarvi sulle comode chaises longues per assistere alle proiezioni sugli schermi giganti o passeggiare tra le fantastiche nicchie dedicate al culto del cinema che illustrano con suggestive scenografie i grandi generi del cinema dal western al musical, il cinema per famiglie e naturalmente il mondo dei cartoni animati.
Salendo sulla rampa che come una pellicola si snoda verso l'alto si giunge invece al percorso dedicato al Cinema e la Televisione e poi fino al livello dedicato alla Macchina del cinema fatta di bellissimi allestimenti che riproducono set e  studi  e mostrano costumi e oggetti usati in celebri pellicole. 
E' qui che trovate anche un bellissimo percorso didattico che piacerà tantissimo ai bambini in cui oltre  a scoprire alcuni elementi del linguaggio cinematografico si potranno provare di persone fantastici effetti speciali.


Informazioni Pratiche:
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino si trova nel cuore del capoluogo piemontese, proprio all'interno della bellissima Mole Antonelliana.
Oltre a divertirsi con gli affascinanti esperimenti del Precinema, gli effetti speciali, le scenografie, i cartoni animati, il Museo propone per i bambini e le famiglie diverse attività  come visite animate, serate a tema, laboratori. Tutte le informazioni pratiche le trovate sul sito.
I cani non sono ammessi

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento