Nuovi diritti per i consumatori europei
E' entrata in vigore nel mese di giugno la nuova legislazione europea che rafforza i diritti dei cittadini dell'Unione. La direttiva UE sui diritti dei consumatori, risalente al 2011 e ora vigente, potenzia ovunque i diritti dei cittadini europei per qualunque acquisto essi facciano, sia online che in un negozio. Anche le imprese potranno beneficiare di queste nuove regole che creano condizioni di parità e rendono meno oneroso, l'offerta di prodotti e servizi in un contesto transfrontaliero. La nuova normativa garantisce, ad esempio, che i consumatori abbiano diritto a 14 giorni di tempo (rispetto ai 7 fino a ieri) per cambiare idea o per recedere da qualsiasi acquisto effettuato online o al di fuori di locali commerciali. Inoltre, sono ora vietati le sovrattasse per l'utilizzo delle carte di credito e per i servizi di assistenza telefonica, nonché il ricorso a caselle preselezionate sui siti web per caricare pagamenti supplementari (ad esempio al momento dell'acquisto online di biglietti aerei).
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento