mercoledì 30 luglio 2014

PROGETTO NUOVE TECNOLOGIE E SCUOLA

Nativi digitali si diventa

Connessione internet veloce per tutte le scuole del Comune di Bologna entro il 2015, è quanto prevede il progetto Metropolitan Area Network
Entro il 2015, in tutte le scuole del Comune di Bologna, dai nidi alle secondarie di primo grado, verranno installati i collegamenti alla rete internet attraverso la banda larga (che garantisce una maggiore velocità). Si tratta del progetto MAN (Metropolitan Area Network) del Comune di Bologna, messo in campo per favorire e accelerare il processo di diffusione della cultura digitale nelle scuole.
Le scuole interessate saranno 226, alle quali si aggiungono le 21 scuole sedi di uffici amministrativi (Direzioni Didattiche ed Istituti Comprensivi) già collegate precedentemente e altre 4 che lo saranno entro quest’estate con un percorso di realizzazione già in corso, per un investimento totale di 1.750.000 euro da parte del Comune interessato.
Grazie al progetto “SchoolNet - Connettività e Federazione per una scuola grande come la regione”, del Piano Telematico Regionale, la società che gestisce il servizio fornirà gratuitamente alle scuole il servizio di connettività Internet con banda larga, il servizio di assistenza e manutenzione della rete, nonché i servizi di porta autenticata per l’accesso di studenti e docenti e il filtraggio dei siti, per navigare in sicurezza.
Queste attività verranno infatti finanziate dalla Regione Emilia-Romagna che intende promuovere il diritto alla rete come accesso alle conoscenze, diritto riconosciuto anche dall'Agenda digitale europea e nazionale.
La diffusione della banda larga e ultralarga nei paesi dell'Unione Europa è un fondamentale prerequisito per un effettivo ed equo sviluppo socio-economico, che va incontro alle richieste di formazione e inclusione che le scuole devono necessariamente garantire alle future generazioni.
Il rapporto tra le nuove tecnologie e l'idea di educazione, i bisogni che bambini e ragazzi esprimono nei confronti della rete e delle sue infinite possibilità, le responsabilità della scuola di fronte ai timori degli adulti, il dialogo tra nativi e tardivi digitali...questi ad altri argomenti negli atti del convegno "La generazione  delle nuvole".

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento