giovedì 24 luglio 2014

I GIOVEDI' DEL LIBRO


'eroe invisibile 
Luca Cognolato, Silvia Del Francia, Einaudi Ragazzi, 2014
Dagli 11 anni


cover: eroe.jpg
Siamo a Budapest, in Ungheria, nell'inverno del 1944. La seconda guerra mondiale sta volgendo al termine mentre i sovietici avanzano verso Occidente.
Giorgio Perlasca è un italiano che lavora a Budapest come agente venditore per una ditta di Trieste. Finalmente riesce a ottenere i documenti per tornare a casa dalla sua famiglia, in città però migliaia di ebrei muoiono di fame o vengono deportati. Perlasca sente che non può andarsene senza far nulla: decide di salvarne il più possibile. Fingendosi un diplomatico spagnolo, aiutato da pochissimi altri, difende otto "case rifugio", procura cibo, strappa i ragazzi ai "treni della morte", inganna nazisti tedeschi e ungheresi con documenti falsi e una serie di bugie sempre più rischiose.
In un anno salva la vita di oltre cinquemila persone sottraendole alla deportazione. Ritornato in Italia, decide di non raccontare a nessuno quanto aveva compiuto. Solo quarant'anni dopo alcune donne residenti in Israele rintracciano finalmente Perlasca (ritenuto da molti un cittadino spagnolo) e raccontano la sua storia di coraggio e solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento