Fascicolo sanitario elettronico, la propria storia clinica consultabile on line
Semplificare i percorsi per i cittadini e costruire uno strumento funzionale ai professionisti per l'assistenza e la cura. Queste le opportunità del Fascicolo sanitario elettronico, che consente di raccogliere in formato digitale la propria documentazione sanitaria e di visualizzarla sul web, in forma protetta e riservata. I materiali informativi, depliant e locandina, per sapere cos’è e come fare per attivarlo.
Bologna, 29 agosto 2014 - Semplificare i percorsi per i cittadini e costruire uno strumento funzionale ai professionisti per l'assistenza e la cura.
Queste le opportunità del Fascicolo sanitario elettronico, che consente di raccogliere in formato digitale la propria documentazione sanitaria e di visualizzarla sul web, in forma protetta e riservata.
Questo significa la possibilità di consultare in internet, ogni volta che ne abbiamo bisogno, con la protezione di credenziali d'accesso personali, visite, esami, referti di strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale (e progressivamente anche di strutture private accreditate), prescrizioni di farmaci, altri documenti (per esempio, eventuali esenzioni dal pagamento del ticket o lettere di dimissioni da ospedali pubblici) e i propri dati anagrafici. Solo la persona interessata lo può consultare; a breve sarà possibile scegliere di rendere accessibili i documenti anche al medico o pediatra di famiglia e ad altri professionisti coinvolti nelle cure, previa autorizzazione e nel rispetto della privacy.
Chi ha attivato il fascicolo sanitario è comunque tenuto a ritirare i propri referti, anche se già pubblicati.
Il Fascicolo sanitario elettronico oggi può contenere i documenti sanitari presenti nella rete telematica Sole, che collega operatori e strutture del Servizio sanitario regionale per permettere la condivisione di informazioni sugli assistiti. Ogni persona può inoltre inserire altri documenti personali: ad esempio, appunti sulle cure o sulle diete da seguire, un’agenda per gli appuntamenti, documenti relativi a visite o esami effettuati in strutture private o in strutture sanitarie di altre Regioni.
La Regione Emilia-Romagna ha realizzato un depliant e una locandina informativi, per sapere cos'è e come fare per attivarlo:
E questa è la scheda della Guida ai servizi:
Il sito web del Fascicolo sanitario elettronico, consultabile anche dall'home di Saluter dedicata ai cittadini (home gialla).
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento