Il Cinema Ritrovato al cinema: I 400 colpi
In prima visione nelle sale italiane dal 25 settembre.
Classici del cinema che ritrovano il grande schermo, l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che tornano a essere prime visioni, anche per le generazioni di oggi: perché è solo la visione collettiva davanti a un grande schermo che può recuperare, di questi film, l’autentica bellezza visiva, l’emozione dirompente e tutto il divertimento, il piacere, il brivido. Prosegue anche nella stagione 2014-2015 la distribuzione, promossa dalla Cineteca di Bologna con il sostegno di Gruppo Unipol, di grandi film recentemente restaurati con tecnologia digitale in prima visione sull’intero territorio nazionale. La seconda stagione del progetto si inaugurerà alla fine di settembre con I 400 colpi, film-manifesto della nouvelle vague realizzato nel 1959 da François Truffaut e affidato al volto di un ragazzo, Jean-Pierre Léaud, che diverrà da quel momento il volto-simbolo della nuova onda del cinema francese.
Primo film di Truffaut, e primo della serie Doinel. Antoine Doinel, come il Michel Poiccard di Godard, corre più forte che può: ha quattordici anni, è uno studente furbo e svogliato, allestisce altarini in onore di Balzac, ruba una macchina da scrivere. Antoine cambia il modo in cui il cinema guarda il mondo: sguardo infantile, struggente, dalla finestrella del cellulare che lo porta al riformatorio, sguardo di colpo adulto davanti al mare che blocca la sua corsa. Godard ha fatto della nouvelle vague qualcosa di travolgente, Truffaut l'ha destinata all'eternità. Restauro realizzato da MK2. In collaborazione con BIM.
Prima visione: Frances Ha
fino a mercoledì 1° ottobre – Cinema Lumière
Un’aspirante ballerina affronta con malinconico stupore e incrollabile ottimismo le difficoltà di una vita ancora priva di direzione. Quando Sophie, la sua migliore amica nonché coinquilina, si trasferisce in un lussuoso appartamento di Tribeca, Frances si ritrova senza casa e costretta ad affrontare da sola fallimenti e passi falsi. Solo la gioia di vivere e la leggerezza nell’affrontare i piccoli drammi della vita quotidiana le consentiranno di resistere. Sullo sfondo di una New York in sfavillante bianco e nero, tra Woody Allen e nouvelle vague, Noah Baumbach (Il calamaro e la balena, Lo stravagante mondo di Greenberg, ma anche co-sceneggiatore di Wes Anderson per Le avventure acquatiche di Steve Zissou e Fantastic Mr Fox) tratteggia un personaggio femminile dalla contagiosa vitalità (Greta Gerwig, anche co-autrice) con vert iginosa libertà espressiva in una pellicola indie che ha ottenuto consensi unanimi da pubblico e critica.
Vi preghiamo di non rispondere direttamente a questo indirizzo ma di scrivere a:
Gli appuntamenti della Mediateca
RispondiEliminaDal 24 settembre al 8 ottobre 2014
logo cineclubMediateca Cineclub: il nuovo appuntamento con il cinema, da martedì 7 ottobre
Gli appuntamenti della Mediateca con il cinema diventano Mediateca Cineclub: uno spazio dedicato ai film di oggi e di ieri, aperto alle esplorazioni fra generi e linguaggi diversi. Un cinema di qualità alla portata di tutti, per rivedere i classici, scoprire vecchi e nuovi autori, esplorare la vitalità del cinema dei nostri giorni, sorprendersi di fronte alla modernità di titoli del passato e alla loro capacità di parlare del nostro presente. Inizieremo martedì 7 ottobre alle ore 21 con
I quattrocento colpi, folgorante film di esordio di François Truffaut, primo titolo di un breve ciclo dedicato al grande regista francese nel trentesimo anniversario della morte.
L'ingresso alle proiezioni è gratuito.