giovedì 11 settembre 2014

il giovedi del libro

C'E' POSTO PER TUTTI di Silvia Golfera,Einaudi ragazzi ed.

La società in cui viviamo ormai fatta di tanti colori,tanti stili di vita,tante religioni e lingue diverse.
Eppure spesso ci ostiniamo a chiuderci in noi stessi,pensando che tutto ciò che ci circonda non ci riguardi affatto,senza pensare che lasciandoci coinvolgere in queste diversità potremmo crescere più forti e ricchi.
Questo libro, per ragazzi dai 10 anni,invita grandi e piccoli a non fermarci davanti alle apparenze,mettendo da parte i pregiudizi permettendo alle diversità di entrare a fare parte della nostra apparente normalità.
Siamo in una scuola media milanese,nella seconda C,composta da 27 ragazzi.
Una classe difficile,ci sono ragazzi stranieri, nomadi,alcuni di loro hanno una storia dolorosa alle spalle,altri con problemi di apprendimento.
Stanno avvenendo dei furti e a compierli è  presumibilmente uno degli alunni.
Tutti iniziano ad interrogarsi sull'identità del ladro,ognuno con la propria visione delle cose,in base alla propria esperienza di vita,alla propria storia.
Una situazione che spinge tutti a scoprirsi,parlando liberamente di argomenti spesso evitati per paura di essere giudicati e sentirsi diversi .Espongono il loro punto di vista sui furti,sui compagni,ma parlano anche dei genitori e dei professori,facendo emergere i diversi mondi che ciascuno porta dentro di sè.
La scoperta del colpevole porterà alla luce le sconcertanti verità di molte vicende drammatiche che costringeranno ragazzi e insegnanti a interrogarsi,a misurarsi con i pregiudizi e a pensare un modo diverso di  vivere i rapporti con gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento