Pubblicato il 3 settembre 2014 da IsLaura •
Fermare il tempo è impossibile, ma almeno creare un oggetto dove fissare i ricordi della spiaggia si può fare. Lavorare con i vetrini di mare non è facile, non è facile perché la foratura non è agevole e non tutte le colle sono adatte alla lavorazione.
Ma si possono fare dei lavori graziosi anche con pochi materiali. Quest’oggi vedremo come incastonate i vetrini raccolti sulla spiaggia in una piastrellina di Fimo. Il lavoretto è adatto anche ai bimbi più piccoli. Il loro compito, il più importante, sarà la scelta dei vetri per colore e forma, e la collocazione nella pasta.
Ecco che cosa serve e come si procede.
Occorrente:
fimo o altra pasta polimerica;
vetrini di mare;
spago sottile 1 metro;
stuzzicadenti;
carta da forno, forno statico a 100 °;
opzionale: vernice spray o smalto per unghie trasparente.
Difficoltà del lavoro: facilissimo.
Tempo di realizzazione: 10 minuti + cottura di 15 minuti del pezzo in forno e successivo raffreddamento.
Prima di cominciare: ho usato il Fimo, ma secondo me va bene anche il DAS. La differenza è la fase di asciugatura e di conseguenza il tempo occorso, il primo in forno sarà più rapido, il secondo si seccherà all’aria, impiegando più tempo. Personalmente ho verniciato il ciondolo con dello smalto trasparente. Questa fase è opzionale, ma proteggerà a lungo il lavoro.
Foto 1: prendete una porzione equivalente a metà uovo di fimo e iniziate a manipolarla, fate in modo che diventi piatta anche solo schiacciandola tra i 2 palmi delle mani. Lo spessore ideale è quella di 0,5 cm..Intanto i bambini saranno impegnati nella scelta dei vetrini.
Foto 2: impegnate i bimbi a infilare i vetrini nella pasta. Il vetrino andrà dapprima poggiato e poi con una leggera pressione incastonato nel fimo. Non premete eccessivamente.
Foto 3-4: ricoprite tutta pasta con i vetrini, come potete vedere nella foto n°4.
Foto 5-6: aiutatevi con uno stuzzicadenti e forate la piastrellina. Poggiatela sulla carta da forno e infornate a temperatura di 100° per 10 minuti circa. A fine cottura estraetela e fate raffreddare.
Foto 7-8:verniciate con vernice spray trasparente o smalto. Lasciate asciugare nuovamente.
Una volta asciugata la vernice, infilate lo spago.
La piastrellina a mosaico è così creata!
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento