martedì 30 settembre 2014

ZAINI SCUOLA

Zaini per la scuola, alcuni consigli utili

  
In arrivo un audiovisivo destinato a famiglie ed insegnanti per riportare l’attenzione su un problema spesso sottovalutato: il peso dello zaino scolastico
Con la ripresa dell’attività scolastica si riaccende il dibattito sul peso eccessivo degli zaini degli studenti che spesso provocano mal di schiena o danni maggiori.
Dalla Fondazione Don Gnocchi arriva un audiovisivo con cartoni animati pensato e realizzato per insegnanti, genitori e responsabili delle scuole con consigli utili per evitare che il peso eccessivo degli zaini possa provocare danni alla schiena di bambini e ragazzi.

Dalla ricerca scientifica realizzata dalla Fondazione Don Gnocchi alcuni anni fa è emerso che il problema del peso dello zaino scolastico è sottovalutato mentre sarebbe bene che sia le famiglie che la scuola iniziassero a porvi attenzione per tutelare la salute di bambini e ragazzi. La Fondazione individua nell’insegnante una figura importante nel determinare e controllare il peso dello zaino nel momento in cui è chiamato a scegliere i libri di testo e ad organizzare il lavoro scolastico.   L'insegnante, proprio per il suo ruolo, dovrebbe aiutare studenti e famiglie ad apprendere le giuste modalità di gestione del peso quotidiano dello zaino.
Il peso del materiale che gli studenti portano a scuola è determinato da diversi elementi:  mancanza di legislazione in merito a questo problema, assenza di spazi e arredi che permettano a bambini e ragazzi di lasciare i libri a scuola, scelte dei libri di testo fatte senza porre attenzione al peso, organizzazione della settimana senza pensare alla quantità di materiale da portare in classe, mancanza di suddivisione dei testi scolastici in più volumi, mancanza sul mercato di zaini adatti.
Nel video insegnanti e famiglie  possono trovare consigli utili sullo zaino giusto da acquistare (con schienale rinforzato e bretelle imbottite, con fibbia da allacciare alla pancia e maniglie per il trasporto a mano etc…) e sul suo corretto utilizzo  come ad esempio riempirlo in altezza e  non in larghezza regolando le bretelle perché la parte inferiore non superi la linea delle anche ed  indossandolo sempre su entrambe le spalle.
L’acquisto di uno zaino adeguato associato ad un corretto uso e soprattutto un giusto peso possono preservare la salute di tanti bambini e ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento