Progetto DESI: iscrizioni posticipate al 21 settembre
Il percorso formativo, nato dall'accordo tra Regione, USR, Ducati e Lamborghini, si rivolge a 48 studenti under 25
È stato posticipato al 21 settembre il termine ultimo per iscriversi al bando del Progetto Dual Education System Italy (DESI) per il biennio scolastico 2014/2015 e 2015/2016.
DESI (“Dual Educational System Italy”) è un percorso formativo, frutto dell’intesa tra Regione Emilia-Romagna (assessorato Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro), Ufficio scolastico regionale, Ducati Motor Holding Spa e Automobili Lamborghini Spa attraverso un accordo di rete che coinvolge gli istituti bolognesi “Belluzzi-Fioravanti” e “Aldini Valeriani”, e la Fondazione Volkswagen, che si svolgerà alternando periodi di formazione nei due stituti tecnici coinvolti e periodi di training on the job presso i Training Center di Ducati Motor Holding S.p.A. (Bologna) e Automobili Lamborghini S.p.A. (Sant'Agata Bolognese).
Già a partire da ottobre, i 48 studenti selezionati inizieranno a seguire le lezioni, teoriche e pratiche, per conseguire il diploma e diventare tecnico meccatronico per il settore moto o per il settore auto, oppure operatore CNC (“macchine a controllo numerico”).
Come previsto dal bando, il 25% dei posti a disposizione per accedere al progetto sono riservati a giovani provenienti da famiglie in situazione di disagio, il cui ISEE non superi, al momento della candidatura, i 15mila euro. Alla selezione possono partecipare giovani residenti in Emilia-Romagna, che non abbiano compiuto i 25 anni al 31 maggio 2014; devono essere in possesso della cittadinanza italiana o di altro Paese dell’Ue, o provvisti di permesso di soggiorno per motivi di studio o permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo in Italia. Tra gli altri requisiti per la candidatura, l’aver conseguito negli anni scolastici 2012-2013, o 2011-2012 o 2010-2011 la qualifica professionale di operatore meccanico, operatore meccanico di sistemi o operatore dell’autoriparazione; non essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non essere iscritti ad altre scuole per l’ottenimento di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Le iscrizioni saranno accettate esclusivamente on-line entro e non oltre le ore 00.00 del giorno 21 settembre 2014. Chi supererà la fase iniziale di pre-selezione sarà convocato per una fase successiva di selezione (nella sede dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna). Seguirà un colloquio motivazionale e un’ultima fase di selezione, consistente in una breve prova pratica. L’esito finale della selezione sarà pubblicato sul sito internet www.iav.ite comunicato ai candidati ammessi al programma.
Per saperne di più
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento