lunedì 29 settembre 2014

IL TEMPO DELLE MELE



Da Eva a Newton, da Paride a Guglielmo Tell fino a Biancaneve, la mela occupa un posto d’onore nella nostra cultura, oltre che sulle nostre tavole, ecco perché iniziamo proprio da qui il viaggio alla scoperta degli alimenti più adatti a una sana alimentazione.

Esistono tantissime varietà di mele, dalle più dolci e succose alle più aspre
e sode, ed è un ingrediente che può essere utilizzato dall’antipasto al dessert. Inoltre tutti conosciamo il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”, e siamo pronti a riconoscere che questo frutto ha grande valore nutritivo.
Contrariamente a quello che saremmo portati a pensare, però, la mela non
è particolarmente ricca di vitamine, mentre è un’importante fonte di polifenoli,
che sono sostanze antiossidanti.

Un’altra cosa di cui molti non si rendono conto è che non esistono mele per tutte le stagioni. I supermercati ne offrono in continuazione, ma sarebbe
bene scegliere la varietà giusta per essere sempre certi di consumare frutta fresca. Questo principio dovrebbe valere per ogni genere di frutta o verdura.
Certo, se proprio ci viene voglia di ciliegie a gennaio possiamo fare uno strappo alla regola, ma sarebbe molto meglio attenersi alla stagionalità: un frutto staccato dall’albero da settimane ha già perso molte delle sue virtù nutritive. Inoltre, ricordiamo che la frutta non di stagione spesso proviene da altri Paesi, se non da altri continenti, e questo ha anche ricadute ambientali (restate sintonizzati, presto parleremo del Km0!).

Allora, tornando alle nostre mele: settembre è il mese perfetto per farne una scorpacciata! La collezione autunno-inverno, infatti, offre un ampio assortimento di varietà: Granny Smith, Renette, Annurca, Red Delicious, Golden Delicious, Rome Beauty, Imperatore, Jonathan, Gloster, Elstar, Idared.* 

Quindi, anche nel reparto frutta, leggete bene le etichette!

2 commenti:

  1. Qualcuno sa il nome del tipo di mela piccola, con la buccia rossa che quando la tagli dentro è un po' rosa? Buonissima, me le portavano con il gas bio ma non le trovo più!!!
    M.D.

    RispondiElimina
  2. MELA ROSA DEI MONTI SIBILLINI
    La mela rosa dei Monti Sibillini è piccolina, irregolare, leggermente schiacciata, con un peduncolo cortissimo. Il colore è verdognolo, con sfumature che vanno dal rosa al rosso violaceo. La polpa è acidula e zuccherina, mentre il profumo è intenso e aromatico.
    L'ORIGINE
    La Mela Rosa dei Monti Sibillini è tipica delle Marche.
    CONSERVAZIONE DELLE MELE ROSA
    Il raccolto della mela rosa avviene nella prima decade di ottobre e i frutti si conservano perfettamente fino ad aprile. Con il tempo questa mela diventa più buona perché la polpa, soda e compatta, si ammorbidisce.
    Potrebbe essere questa?

    RispondiElimina

se vuoi lascia un commento