Infanzia rubata. Le immagini che turbarono l'America
E' il titolo della mostra fotografica che si terrà a Rimini dal 26 settembre al 15 ottobre, per riflettere sul tema dello sfruttamento minorile
Dal 26 Settembre al 15 Ottobre si svolgerà Rimini la mostra fotografica sul lavoro minorile "Infanzia rubata. Le immagini che turbarono l'America". La mostra, realizzata dalla Fondazione Alberto Colonnetti di Torino espone oltre 300 foto realizzate ai primi del ‘900 in America da Lewis Wickes Hine sul tema del lavoro minorile.
Le immagini esposte sono state selezionate tra più di 5000 fotografie fornite dalla Library of Congress di Whashington che documentano il lavoro dei bambini nelle campagne, nelle industrie, nelle strade e nelle case dell’America del ‘900.
La mostra serve a riportare l'attenzione sul tema ancora attuale dello sfruttamento dei bambini e delle nuove forme di schiavitù. Secondo i dati dell’UNICEF oggi sono 250 milioni i bambini che sono vittime del lavoro minorile nel mondo.
La mostra a Rimini è promossa dalla Fondazione San Giuseppe per l'Aiuto Materno e Infantile ONLUS che da sempre si occupa della tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti.
La Fondazione San Giuseppe ha inoltre organizzato e formato un gruppo di volontari tra educatori, insegnanti e studenti, che svolgeranno il ruolo di guida per i visitatori della mostra.
L'ingresso alla mostra è gratuito. Per maggiori informazioni sull'esposizione è possibile visitare il sito della Fondazione San Giuseppe: www.sangiuseppe.org
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento