mercoledì 6 agosto 2014

VIAGGIARE IN AUTO SICURI CON I BAMBINI

Alcune semplici regole da seguire, perché il viaggio sia sereno e piacevole per tutti i componenti della famiglia, grandi e piccoli!

E’ tempo di vacanze, e ci si prepara a partire per un periodo di divertimento e relax. Per le famiglie che decidono di raggiungere il luogo di villeggiatura con la propria auto vi sono alcune semplici regole da seguire.


Innanzitutto è opportuno, prima della partenza, far controllare il proprio mezzo ma soprattutto è necessario mettere sempre i bambini in sicurezza utilizzando un seggiolino omologato per i bambini sotto i 12 anni che non superano il metro e mezzo, come previsto dal codice della strada. Nel caso in cui i piccoli si oppongano ad essere assicurati ai seggiolini con pianti o capricci i genitori non devono cedere alle loro proteste ma anzi devono essere i primi a dare il buon esempio allacciando sempre le cinture. E’ assolutamente sconsigliato tenere il bambino in braccio durante il viaggio perché, anche in caso di urto a bassa velocità, il genitore non sarebbe in grado di tenerlo stretto e il piccolo rischierebbe di andare a sbattere o di essere proiettato fuori dall'abitacolo.

Inoltre viaggiando nel periodo estivo è bene proteggere sempre il bambino dal calore e dai raggi del sole utilizzando le tendine da auto e controllando che il seggiolino non sia troppo caldo prima di sederci il bambino. Se possibile sarebbe opportuno evitare che il bimbo mangi durante il viaggio, soprattutto lecca-lecca, ghiaccioli o altri cibi su bastoncino perché in caso d’incidente o di frenata brusca potrebbero ferirlo.

Quando si procede a caricare la macchina con i bagagli è consigliabile non lasciare oggetti o valigie non fissate sulla cappelliera perché in caso d’incidente potrebbero ferire i passeggeri. Inoltre è opportuno controllare che i giochi che i bambini portano in auto non siano appuntiti o metallici, perché in caso di frenata improvvisa potrebbero diventare pericolosi.

Va ricordato che a seguito di un incidente, anche lieve, è necessario sostituire il seggiolino perché anche se non ci sono segni di danni evidenti, l’urto può aver compromesso il corretto funzionamento dello stesso.

A seconda dell’età e dell’altezza del bambino varia la tipologia del seggiolino da utilizzare:

Fino ai 3 anni
sul sedile anteriore su seggiolino omologato
sul sedile posteriore su seggiolino omologato
la posizione più sicura per montare il seggiolino è il sedile posteriore, se possibile al centro se dotato di cintura a 3 punti, dietro il sedile del passeggero. I seggiolini del gruppo 0+ (gli ovetti da 0 a 15 mesi) devono essere installati nel senso contrario alla direzione di marcia per ridurre gli effetti dell’impatto sul collo del bambino
per i bambini più piccoli, la posizione ideale è quella sdraiata o semi-sdraiata con il contenimento laterale della testa. È preferibile scegliere seggiolini reclinabili e dotati di cuscino riduttore
se si decide di mettere il bimbo sul sedile anteriore in senso opposto a quello di marcia, è assolutamente necessario disattivare l'airbag, che invece deve rimanere attivo per i bimbi più grandi che viaggiano seduti davanti rivolti nel senso di marcia
se l’auto non è munita di cinture di sicurezza o non sono presenti i sistemi di ritenuta adeguati (seggiolini o altro per il trasporto fino a 36 Kg), i bambini di questa fascia di età non possono essere trasportati

Da 3 anni ma con altezza inferiore a 1,5 m
sul sedile anteriore con seggiolino omologato oppure con cintura di sicurezza con adattatore per bambini
sul sedile posteriore con seggiolino omologato oppure con cintura di sicurezza con adattatore per bambini
se il veicolo non è munito di cinture di sicurezza, possono viaggiare solo sui sedili posteriori

Con altezza superiore a 1,5 m
sul sedile anteriore con la cintura di sicurezza
sul sedile posteriore con la cintura di sicurezza

Segnaliamo inoltre la nascita di alcuni sistemi di sicurezza che aiutano i genitori ad evitare di dimenticarsi il bambino in auto, salvando così in alcuni casi la vita dei più piccoli. Alcuni di questi sistemi si basano su app, che installate sul cellulare, con l’inserimento di pochi dati calcolano il tempo di percorrenza e ricordano ai genitori, tramite sms o allarmi, se una volta arrivati a destinazione il bambino è ancora in auto, oppure tramite sensori di presenza da fissare sul seggiolino che fanno scattare un allarme se il bambino rimane fissato al seggiolino una volta spento il motore dell’auto.

Infine, vi ricordiamo che è responsabilità degli adulti garantire la sicurezza dei bambini in auto. Spesso i più piccoli non comprendono appieno i rischi connessi al non utilizzo di seggiolini e cinture e a volte gestire i bambini negli spostamenti in auto può essere difficile, ecco allora qualche suggerimento da parte della ReteAmica dei genitori.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento