mercoledì 3 settembre 2014

CINETECA BOLOGNA SETTEMBRE 2014

Il Cinema Ritrovato al cinema: La Trilogia del dollaro di Sergio Leone
Prima visione in lingua originale: Colpa delle stelle
Venezia Classici e i restauri della Cineteca. Marco Bellocchio presenta La Cina è vicina
In ricordo di Robin Williams
Cinema del presente: Jersey Boys
La critica ritrovata
Il Mercato della Terra

Campagna tesseramento 2014/2015



Il Cinema Ritrovato al cinema: La Trilogia del dollaro di Sergio Leone
Fino a venerdì 5 Per un pugno di dollari. Da lunedì 8 Per qualche dollaro in più
Cinema Lumière, Sala Scorsese


Dopo il successo della prima stagione, è ripresa la distribuzione di classici del cinema promossa dalla Cineteca di Bologna sull’intero territorio nazionale. A inaugurare la stagione 2014/2015 del Lumière è il restauro della Trilogia del dollaro, con cui Sergio Leone ha scardinato i canoni del genere americano per eccellenza, il western, trasformandolo in un “muscoloso carnevale mediterraneo” (Christopher Frayling). Fino a venerdì 5 settembre proseguono le proiezioni del capitolo fondativo della Trilogia, Per un pugno di dollari, seguito, a partire da lunedì 8 settembre, da Per qualche dollaro in più, trionfo di una già salda retorica d'autore, con Lee Van Cleef accanto al duo Clint Eastwood/Gian Maria Volonté. Entrambi i titoli sono proposti alternativamente in versione italiana e versione inglese co n sottotitoli italiani.


________________________________________________________________________

Prima visione in lingua originale: Colpa delle stelle
da giovedì 4 settembre – Cinema Lumière

Hazel e Gus sono due ragazzi straordinari, uniti da un umorismo pungente, dallo sdegno per le convenzioni, dall'amore per i libri. Ma anche dal doloroso rapporto con la stessa malattia, il cancro diffusamente presente nella tiroide e nei polmoni di lei e che ha già portato via una gamba a lui. La loro è una passione travolgente, sincera, grazie alla quale si regaleranno “un pizzico di eternità, un ‘per sempre’ in una manciata di giorni”. Tratto dall'omonimo bestseller di John Green (oltre 10 milioni di copie vendute negli USA), è “un saggio, caloroso, divertente e toccante dramma romantico, che riesce a raggiungere quella rara impresa di suscitare tanti applausi quante lacrime” (Washington Post). Negli Stati Uniti, dove è uscito a giugno, il film ha riscosso un enorme successo al botteghino (l'incasso ha supera to i 120 milioni di dollari) ma anche ottenuto il plauso pressoché unanime della critica (Entertainment Weekly lo ha definito “la più grande storia d’amore del decennio”).


________________________________________________________________________

Venezia Classici e i restauri della Cineteca. Marco Bellocchio presenta La Cina è vicina
Nel cartellone di settembre L'udienza di Ferreri e Todo modo di Petri
Giovedì 4 settembre, ore 20 – Cinema Lumière

A pochi giorni dall'anteprima veneziana nella sezione 'Venezia Classici', arriva al Lumière il restauro dell'opera seconda di Marco Bellocchio, realizzato dai laboratori Colorworks e L’Immagine Ritrovata e promosso da Sony Pictures Entertainment, in collaborazione con Cineteca di Bologna. Della sua fogorante opera prima, I pugni in tasca, il regista riprende i temi della corruzione dell'ambiente familiare e dello squallore provinciale, “proiettandoli in una mordace satira del trasformismo politico, dell'ipocrisia borghese, del velleitarismo estremista, del falso riformismo del centrosinistra” (Morando Morandini). Al termine Marco Bellocchio, presidente della Fondazione Cineteca di Bologna, incontrerà il pubblico in sala. Nel cartellone di settembre vedremo altri due capolavori del cinema italiano restaurati dalla Cineteca e presentati a Venezia che gettano sguardi altrettanto politici, lucidi e pungenti sul nostro paese: L'udienza di Marco Ferreri e Todo modo di Petri. Oltre ai nostri restauri venerdì 5 alle ore 19.45 proponiamo un altro titolo imperdibile della sezione Venezia Classici, il Macbeth sulfureo ed estremo girato nel 1971 da Roman Polanski.


________________________________________________________________________

In ricordo di Robin Williams

Sabato 6 settembre, dalle ore 17.30 – Cinema Lumière

Robin Williams è stato uno dei grandi attori americani degli ultimi trent’anni, comico e drammatico, talento istrionico a volte fino all’intollerabile, insuperabile nel far risuonare corde – che erano solo sue – dell’angoscia e della commozione. Gli rendiamo omaggio sabato 6 settembre con tre delle sue più incisive interpretazioni: il dj radiofonico Adrian Cronauer, che incalza le coscienze delle truppe americane nella Saigon di Good Morning, Vietnam di Barry Levinson (ore 17.30, versione originale con sottotitoli italiani); il professor Keating di L'attimo fuggente, di gran lunga il personaggio più amato nella galleria dell'attore, anche per merito di una sceneggiatura di ferro e della regia di Peter Weir (ore 20, versione originale con sottotitoli italiani); l'allucinato homeless alla ricerca del sacro graal per le strade di Manhattan nel visionario La leggenda del Re pescatore di Terry Gilliam (ore 22.30).


________________________________________________________________________

Cinema del presente: Jersey Boys

Domenica 7 settembre, ore 20 – Cinema Lumière

Apriamo una selezione del meglio del cinema uscito nelle nostre sale negli ultimi mesi (e troppo poco visto) con Jersey Boys di Clint Eastwood, adattamento dell'omonimo musical di Broadway che ricostruisce sullo schermo la storia dei Four Season, gruppo rock giunto al successo negli anni Sessanta. Della biografia di Frankie Valli e compagni interessa a Eastwood il ritratto di quattro ragazzi provenienti dal New Jersey sbalzati all'improvviso sotto i riflettori, "una storia tipicamente americana ed emblematica dell'industria dello spettacolo, quella di individui della parte bassa della scala sociale che raggiungono troppo presto e troppo in fretta il 'sogno americano'" (Serge Kaganski). Eastwood si conferma ancora una volta come il più nitidamente classico degli autori americani contemporanei.


________________________________________________________________________

La critica ritrovata

Corso in otto incontri condotto da Roy Menarini

Cineteca di Bologna insieme a Il Cinema Ritrovato al cinema e Cinefilia Ritrovata presentano ‘La Critica Ritrovata’, corso a numero chiuso in 8 incontri di storia e pratica della critica cinematografica condotto da Roy Menarini. Il corso intende intrecciare le varie anime della scrittura, raccontando i profili di grandi critici, leggendo i passi più importanti della storia di questo piccolo/grande genere letterario, costruendo un laboratorio di scrittura creativa per il giornalismo cinematografico, analizzando le novità provenienti dal web ed esercitandosi sia sui film nuovi sia sui grandi capolavori restaurati. Gli incontri si svolgeranno dal 13 ottobre tutti i lunedì dalle 19.30 alle 21. Il costo è di 300 €.


________________________________________________________________________

Il Mercato della Terra
Mercoledì 2 settembre, ore 17.30-21.30 – Piazzetta Pier Paolo Pasolini e e Giardino John Klemlen Bologna

Al rientro dalla ferie dopo questa tiepida estate, lasciatevi accogliere dal calore del mercato contadino di Slow Food Bologna, che per tutto il mese di settembre continuerà la programmazione del mercoledì sera con i produttori del territorio, i loro cibi di strada, le birre artigianali e i concerti live. Domani sera dalle 19.30 si esibirà Najif, progetto solista di musica ambient su note arabeggianti, a cura di Alessandro Predasso. Dal prossimo sabato 6 settembre ritorna il classico appuntamento del sabato mattina dedicato alla spesa a kilometro 0: oltre 40 produttori del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento