Fattorie Aperte 2014. 18 e 25 maggio, 1 e 8 giugno.
Cambiano, crescono, soprattutto incontrano le persone e raccontano i loro prodotti, il faticoso e affascinante lavoro a contatto con la terra e con gli animali, scandito dai ritmi della natura.
Sono le Fattorie Aperte dell’Emilia-Romagna che nel 2014 aprono i battenti per quattro domeniche: il 18 e il 25 maggio e il primo e l’8 giugno. Oltre alle fattorie, i visitatori potranno come sempre recarsi ai musei del gusto e del mondo rurale. Un programma che quest’anno rientra nell’insieme delle iniziative di Consumabile.
Chi è interessato alla realtà agricola regionale può iniziare segnando le date. Tutte le altre informazioni, gli indirizzi e il programma delle giornate, saranno presto on line.
Come sempre sarà possibile visitare le fattorie, acquistare i prodotti direttamente dalla mani degli agricoltori, partecipare alle attività ludiche o didattiche. Ma come sempre gli aspetti più interessanti saranno la scoperta dei prodotti tipici e stagionali, dei metodi di lavoro tradizionale e la possibilità di conoscere da vicino il lavoro della fattoria. Un percorso che ci avvicina a un modo diverso, più salutare e sostenibile, di consumare il cibo e di nutrirsi.
Chi ama la natura tout court, tenga d’occhio la possibilità di escursioni a piedi e in bicicletta da abbinare alla sosta in fattoria pianificando così una giornata all’insegna dell’ambiente e del piacere.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento