Bimbinbici
IV edizione per la manifestazione nazionale che, domenica 11 maggio, darà vita alle pedalate cittadine, molte delle quali nella nostra regione
Domenica 11 maggio ritorna la manifestazione Bimbinbici che quest’anno è alla sua XV edizione. La manifestazione, che consiste in una pedalata cittadina, è promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ed è rivolta a tutti i bambini dai 3 ai 15 anni. Scopo della manifestazione è la promozione dell'uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani, così da incentivare l’uso della bicicletta in quanto mezzo più ecologico, ma anche perchè si propone come sistema di spostamento sempre più attento alle fasce più deboli della cittadinanza.
La manifestazione, l'anno passato, ha ricevuto l’adesione di 250 città, con una partecipazione di circa 70.000 persone sul tutto il territorio nazionale, a testimonianza dell’attenzione che le amministrazioni locali pongono alla sicurezza stradale, la mobilità pulita e la qualità urbana. Una sensibilità dimostrata anche dalle città emiliano-romagnole, che peraltro, per la conformazione del loro territorio, si prestano ad un’attenzione particolare alla bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano.
Ancora una volta la FIAB si distingue per il suo ruolo di promotrice della qualità di vita anche per i più piccoli, nell’ottica del Progetto Scuola che sta portando avanti dalla fine del 2008. Un progetto rivolto a studenti ed insegnanti per promuovere la bicicletta e altri mezzi ecosostenibili (pedibus, car pooling, mezzi pubblici) negli spostamenti casa-scuola, come contemplato dalla legge 366/88 (art.10).
Per maggiori informazioni su Bimbinbici e per consultare il programma delle inziative: bimbimbici
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento