giovedì 8 maggio 2014

il giovedì del libro

GOCCE DI VOCE  edizioni  FATATRAC.

Dalla sorgente alla foce,filastrocche e poesie, cullate dalla dolce acqua del fiume: Gocce di Voce un bel libro  scritto da sette importanti poeti italiani i quali scrivono libri per bambini. Roberto Piumini,Chiara Carminati , Pietro Formentini, Giusi Quarenghi , Stefano Bordiglioni , Guido Quarzo , Bruno Tagnolini.
Racconta la storia di un fiume,tracciandone il percorso.facendo di ogni tappa una metafora che mette a fuoco ogni fase della vita e di crescita del bambino...
Ricco di  luminose illustrazioni ad acquerello  realizzate da Antonella  Abbatiello. Colori pastello che decorano,arricchiscono l'interpretazione delle parole scritte dai poeti e rendono Gocce di Voce un oggetto prezioso da custodire con cura.
Un libro da leggere con e senza bambini ogni volta che abbiamo il desiderio di lasciarci andare in un caldo abbraccio fatto di dolcissime parole in rima.
Lo si può leggere quando il bambino è ancora in fasce,quando ancora non comprende il significato delle parole, ma verrà coccolato dal loro suono,leggiamolo quando il bambino è in grado di interagire con testo e immagini,fino a quando saprà apprezzare il significato delle semplici e giocose frasi...
Le dolci poesie consiglio di leggerle anche alle donne in dolce attesa...dal sesto mese di gravidanza i piccoli riescono a sentire perfettamente la voce della loro mamma...e saranno sicuramente coccole di voce.

Libro scelto dal progetto di Nati per Leggere.  

1 commento:

se vuoi lascia un commento