Ciao a tutti visto che ci stiamo avvicinando al "PASTA MADRE DAY" iniziamo a studiare alcune ricette.
Treccine con lievito madre
Ingredienti per 5 treccine
Burro a temperatura ambiente 40 gr
Farina 00 300 gr
Limoni scorza grattugiata di 1
Sale 5 gr
Uova 1 medio
Vanillina 1 bustina
Zucchero 50 gr
Lievito madre 160 gr
Latte 80 ml
per la decorazione
Uova 1
Panna o latte q.b.
Zucchero granella q.b.
Preparazione
Per preparare le treccine con lievito madre, setacciate prima di tutto la farina, quindi mettetela in una ciotola con lo zucchero, il sale, la bustina di vanillina, il lievito madre e la buccia grattugiata di limone. L'ordine di inserimento degli ingredienti può variare fino a che non inizierete ad impastare. Date una mescolata veloce agli ingredienti con le mani oppure con la foglia di una planetaria. Sbattete l'uovo nel latte con una forchetta e, mentre impastate, versate il tutto sul composto nella ciotola, incorporando bene tra loro tutti gli ingredienti. Quando il composto sarà amalgamato, se usate la panetaria sostituite la foglia con il gancio (oppure continuate ad impastare a mano) e inserite il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, un pezzo per volta, stando attenti a non incorporare altro burro fino a che quello precedente non sarà stato assorbito. Dovrete ottenere un impasto liscio e morbido: trasferitelo su di una spianatoia infarinata per lavorarlo ancora un po' con le mani quindi mettetelo in una ciotola coperto con un foglio di pellicola e fatelo lievitare in forno chiuso e spento, con la sola luce accesa per circa 16 ore. Trascorso il tempo necessario il vostro impasto avrà raddoppiato di volume e presenterà una bella alveolatura. Dividete l'impasto in 5 (oppure 6) parti uguali, poi dividete ulteriormente le parti in tre pezzi, che modellerete a bastoncino e intreccerete. Fissate bene l'estremità di ogni treccina , che sarà lunga più o meno 10 cm. In alternativa potete anche formare una teccia unica più grande, dividendo l'impasto in tre parti. Sistemate le treccine su di una leccarda, rivestita di carta da forno e spennellate con un tuorlo sbattuto in due tre cucchiai di panna o di latte , Decoratele con la granella di zucchero e fate lievitare ancora per altre 2 ore, in forno spento con la luce accesa, fino a quando non avranno raddoppiato di volume. Infornate le treccine in forno già caldo e statico a 180° per circa 25-30 minuti e sfornatele quando saranno ben dorate in superficie ! Le vostre treccine con il lievito madre sono pronte: sentirete che buone!
Grissini con lievito madre
Preparate un’impasto con :
175 g manitoba
70 g farina 00
60 g pasta madre (rinfrescata e fatta lievitare ben coperta in un ambiente caldo)
160 g acqua a temperatura ambiente
2 g di sale
16 g di olio di oliva
Dopo aver impastato e formato un panetto, riponetelo in una ciotola, coperta con pellicola e canovaccio, poi sistematela in un forno spento per tutta la notte.
La pasta madre che avete rinfrescato invece riponetela sempre nello stesso barattolo, questa volta chiuso dal proprio coperchio e poi sistematelo in frigo.
Al mattino, riprendete l’impasto da testare, formateci dei grissini, sistemateli in una teglia coperta con carta forno. Coprite la teglia con una teglia più grande e lascia lievitare fino al raddoppio, in una stanza calda. Dopodichè cuocete in forno preriscaldato, a 200° per 10 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento