Seconda edizione del Festival dei Lettori
organizzato dall’Istituzione Biblioteche di Bologna (15-18 maggio 2014)
Ritorna quest'anno, rinnovato in alcune parti, il Festival dei lettori dove i Gruppi di Lettura sono chiamati a essere protagonisti attivi della scelta e della conduzione di appuntamenti con gli autori.
Articolato in una serie di incontri, avrà luogo a Bologna da giovedì 15 a domenica 18 maggio, e sarà ospitato in 15 delle biblioteche dell’Istituzione, che costituiscono la “grande biblioteca diffusa della città”:
Il FESTIVAL DEI LETTORI è più di un appuntamento, è un’esperienza di relazione creativa fra autore, libro, lettore e biblioteca che, per la sua formula innovativa, oltre a riscuotere l’anno scorso un grande successo in termini di partecipazione e di apprezzamento verso il metodo di lavoro partecipato (tra l’altro si è aggiudicato il Premio Gutenberg 2013), si è rivelato vitale e produttivo sul piano delle iniziative che ne sono scaturite, pienamente focalizzate nella direzione degli obiettivi ‘forti’ posti sul nascere:
Il Festival 2014 vedrà crescere la partecipazione sia delle biblioteche (si sono aggiunte Salaborsa e Salaborsa Ragazzi, Casa Carducci, la Biblioteca Italiana delle Donne), sia dei Gruppi di Lettura (tra cui, quelli che si sono costituiti proprio per impulso della precedente edizione presso le Biblioteche Corticella, Scandellara, Spina, Borges, Lame, Ginzburg). L’intenzione è inoltre quella di proporre dei gemellaggi fra i GdL di Bologna e alcuni GdL emiliano-romagnoli interessati a partecipare attivamente al Festival e a collaborare all’organizzazione degli incontri.
In Biblioteca Salaborsa verranno proposti tre workshop, dedicati ai Gruppi di lettura e più in generale alla lettura condivisa: oltre ai metodi per “SEMINARE E COLTIVARE GRUPPI DI LETTURA”, a cura di Bianca Verri, della Biblioteca Maria Goia di Cervia, sar anno affrontate problematiche come quelle della lettura giovanile e della lettura in luoghi particolari: “LEGGERE JUNIOR” per creare e imparare a condurre nuovi gruppi di lettura per adolescenti (il laboratorio è rivolto in particolare agli adulti che lavorano con bambini e ragazzi); “LEGGERE IN LUOGHI DIFFICILI” per conoscere e riflettere su esperienze di lettura condivisa o lettura ad alta voce nei reparti ospedalieri (in particolare nelle pediatrie) e nelle carceri.
Alla lettura dalla parte dei giovani è dedicata in particolare la giornata di domenica 18 maggio, in Salaborsa Ragazzi, con “GLI AVAMPOSTI IN FESTA”: un’iniziativa per fare il punto sui gruppi di lettura formati da ragazzi e adolescenti delle scuole medie e superiori (su progetti della Coop. Equilibri di Modena), che si riuniscono mensilmente nelle biblioteche Casa di Khaoula e Lame - Cesare Malservisi. Grazie a questi spazi di confronto i ragazzi e le ragazze possono prendere confidenza col libro, appassionarsi alla lettura e partecipare con spirito d’avventura a tanti eventi: incontri con autori, interviste, letture ad alta voce, pizza con cinema in biblioteca, presenza a festival di letteratura per adolescenti … Per il Festival dei Lettori l'Avamposto La grande quercia realizzerà dei Tg Book, interviste e video recensioni agli autori del Festival.
Il momento di raduno domenicale è però rivolto non solo agli Avamposti bolognesi, ma anche a quelli provenienti da fuori provincia e regione, dando quindi un senso più ampio, sia in termini geografici, sia in termini culturali, all'evento.
Preziosa anche l’entrata in campo di biblioteche specializzate, quali Casa Carducci e la Biblioteca delle Donne, per il ruolo che possono garantire nell’offrire spunti di riflessione su tematiche più specifiche come quella letteraria e di genere.
Il tema di fondo attorno a cui ruoteranno gli incontri con gli autori riguarderà gli ultimi cinquant’anni anni della storia italiana, con particolare attenzione all'impegno sociale.
Ad esempio: con Patrick Fogli, grazie al suo romanzo Dovrei essere fumo, si parlerà della shoah; con Mimmo e Nicola Rafele (Ultimo requiem) e con Benedetta Tobagi (Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita) della stagione delle stragi e dei misteri della politica italiana degli ultimi trent’anni; con Valerio Varesi (Il Rivoluzionario) si punterà lo sguardo sul secondo dopoguerra italiano – la Resistenza e lo smarrimento dei suoi ideali – e sulla grande pagina delle illusioni perdute e dell'utopia mancata.
COME PARTECIPARE
> La partecipazione agli incontri con gli autori è libera e non occorre iscriversi.
> per i Workshop che si terranno sabato 17 e domenica 18 maggio: la partecipazione è libera, ma occorre iscriversi per motivi organizzativi: compilare il modulo su http://festivallettori.wordpress.com/. I contatti richiesti verranno utilizzati solo per fornire informazioni sullo svolgimento del Festival e dei workshop.
INFO e PROGRAMMA: http://festivallettori.wordpress.com/
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento