"Siamo contenti di poter presentare un così ricco calendario di eventi per tutti quelli che sono già amanti della bicicletta ma non solo, per tutti quelli che, anche grazie a queste iniziative, lo diventeranno - afferma l'assessore alla Mobilità Andrea Colombo - soprattutto perché è stato realizzato grazie alla collaborazione di numerosissime associazioni".
Ce n'è dunque per tutti i gusti: biciclettate, aperitivi sulle due ruote, laboratori per imparare a rimettere a posto il proprio mezzo, bici tour storici o lungo le vie d'acqua, passeggiate per i disabili, asta di bici usate o rimosse, senza dimenticare la European Cycling Challenge 2014, una gara tra 32 città europee che misura chi usa di più la bici per gli spostamenti quotidiani e che si svolge durante tutto il mese di maggio. Al momento Bologna è al 4° posto con 15.000 chilometri percorsi, la speranza, ed è per questo che tutti sono invitati a partecipare, è di vincere o per lo meno di arrivare sul podio.
Da oggi c'è un utilissimo strumento in più: BiCi365BO un calendario online che si propone come spazio contenitore aperto a tutte le associazioni che promuovono l'uso della bici e che desiderano dare una maggiore visibilità alle proprie iniziative.
Dal momento che negli ultimi anni i cliclisti bolognesi sono aumentati, toccando quota 34%, con passaggi nelle ore di punta di 400 bici nei punti nevralgici, si rende sempre più necessario aumentare la sicurezza per i ciclisti e per gli altri utenti della strada: nasce così "In bici sicuri: la guida per pedalare sereni e consapevoli!" un breve vademecum per il ciclista di città, pubblicato dall'associazione L’Altra Babele, con il contributo di associazioni e meccanici operanti in città e con il patrocinio della Consulta della Bicicletta del Comune di Bologna. A questo proposito, durante tutte le iniziative in calendario, saranno regalate luci notturne e campanelli a chi non ce l'ha: un aiuto in più per rendere maggiormente sicuro l'uso della bici.
Domenica 11 maggio sarà inoltre "celebrata" la Giornata nazionale della bicicletta.
Per l'occasione Piazza Maggiore alle 14 sarà invasa e affollata dai carri a pedali del Bike Pride, giunto ormai alla sua quinta edizione. «Le invasioni Barbariche» è il tema di quest'anno: assisteremo alla calata di una civiltà nordeuropea misteriosa e bizzarra che si sposta solo in bicicletta!
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento