Nuovo articolo su San Lazzaro Citta' di Transizione
È un'opinione condivisa non solo da operatori del settore ma anche dai consumatori e dalle pubbliche amministrazioni che anche ilcommercio locale abbia risentito degli effetti della crisi economica internazionale degli ultimi anni.
Per far fronte a questo tipo di problematica, si registrano nel frattempo varie iniziative, proposte e progetti che cercano proprio nella dimensione locale una parte della soluzione, anche se non tutte trovano poi diffusione a causa di problemi a livello legislativo.
Esiste da anni un'associazione (Arcipelago ŠCEC) che in diverse regioni e comuni d'Italia ha avviato insieme a operatori del settore del commercio un progetto di condivisione del buono locale, denominato ŠCEC. Questo strumento, proprio perché usato come buono e non come moneta, non incontra problemi legislativi, tant'è che ha avuto l’avallo della Agenzia delle Entrate e ha superato positivamente anche il controllo della Guardia di Finanza.
Ma come funziona concretamente lo ŠCEC? A chi è rivolto? È in grado di attenuare l'attuale crisi economica almeno a livello locale? Perché potrebbe assumere un ruolo importante anche a San Lazzaro?
Se volete trovare risposte a queste domande e a porne altre voi stessi, vi invitiamo all'incontro pubblico organizzato in Mediateca San Lazzaro in Transizione per venerdì 30 maggio alle ore20.30.
In questa occasione, cittadini, consumatori, commercianti, liberi professionisti e amministratori pubblici potranno intervenire con le proprie domande, le proprie esperienze, i propri dubbi e le proprie proposte.
Oltre a venire voi di persona, potete invitare anche tutti coloro che ritenete essere interessati all'argomento, tra cui i vostri fornitori di servizi e i vostri commercianti di fiducia sul territorio di San Lazzaro e zone limitrofe.
Vi aspettiamo.
Qui di seguito alleghiamo il volantino dell'iniziativa; si può cliccare sull'immagine per una lettura migliore.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento