Wonder
R. J. Palacio
A partire dai 11 anni
Editore: Giunti Junior
Wonder di R.J. Palacio finalista Premio Andersen 2014
Auggie, nato con una tremenda deformazione facciale, la sindrome di Treacher-Collins, si trova ad affrontare con coraggio il mondo della scuola, dopo anni di protezione da parte della sua famiglia. Come sarà accettato dai compagni? Dagli insegnanti? Chi sarà suo amico?
Un protagonista sfortunato ma tenace, una famiglia meravigliosa, degli amici veri aiuteranno Augustus durante l'anno scolastico che finirà in modo trionfante, grazie alla gentilezza con la quale si confronta con le persone intorno a sé.
Un bellissimo libro per ragazzi e per adulti che affronta con delicatezza il tema della disabilità. Il libro è diviso in otto parti, ciascuna raccontata da un personaggio e introdotta da una canzone (o da una citazione) che gli fa da sfondo e da colonna sonora, creando una polifonia di suoni, sentimenti ed emozioni.
Per oltre 55 settimane nella classifica bestseller del New York Times.
Scopri il sito di Wonder.
Dicono del libro
“E' un libro strabiliante - come per l'appunto dice il titolo - perché tiene sul filo della commozione per quasi tutte le 284 pagine (ringraziamenti esclusi) ” Elena Loewenthal, "TuttoLibri" (La Stampa)
“Splendido. E' la storia di un bambino che entra a scuola come "il mostro" e ne esce come Auggie ” Giulia Galeotti, "L'osservatore romano"
“Dietro e dentro la storia di August (...) c'è il racconto di una sfida epocale, oltre che individuale: come essere se stessi in un mondo che fa di tutto per impedirtelo ” Maria Cristina Carratù, "La Repubblica - Firenze"
“Un racconto intenso che diverte, commuove e fa riflettere, senza forzati intenti didascalici, ma con grande sensibilità ed empatia ” Martina Russo, "Andersen"
“Ci sono libri per ragazzi che dovrebbero essere letti anche dagli adulti. "Wonder"... è uno di questi ” Jeanne Perego, "il Tirreno"
“Una lettura intensa, commovente, delicata e travolgente allo stesso tempo. Imperdibile ” Jeanne Perego, "il Tirreno"
“È soprattutto un libro sulla gentilezza, sull'importanza della scuola e dell'educazione in famiglia: perché i bulli sono bulli in quanto figli di persone che insegnano la sopraffazione ”Laura Eduati, "Huffington Post"
“Ho raccontato questo libro ai miei figli giocando sui comportamenti dei vari compagni di August e loro sgranavano gli occhi: in ognuno potevano riconoscere un compagno, un altro, e anche se stessi. Così Wonder si è rivelato per quello che è: un capolavoro di psicologia dell’adolescenza. ” Francesca Magni, "Letto fra noi"
“Un libro importante: entrare in una storia così diversa può aiutare a comporre l'identità ” Giorgia Garberoglio, "Leggo"“Il mondo, dopo aver letto "Wonder", non sembrerà più un posto tanto malvagio ” Annalena Benini, "Style Piccoli"
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento