venerdì 24 luglio 2015

IDEE WEEK END - COMUNE BOLOGNA

Cultura, sport e tempo libero

In un unico sito, tutto quello che c'è da sapere su bè #bolognaestate, la programmazione culturale estiva della città. Tutti gli appuntamenti fino a settembre, fuori e dentro le mura di Bologna.
Come miagolano i gatti delle foreste norvegesi? Ecco una simpatica occasione per conoscere da vicino una razza unica, naturale, che dalla Scandinavia ha conquistato anche l’Italia. Sabato 25 luglio alle 19, ai Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485) un incontro sui misteriosi felini scandinavi.
 
Fino al 27 settembre al Museo Davia Bargellini (Strada Maggiore 44), dopo il successo ottenuto negli anni scorsi, ritorna l'appuntamento dedicato ai preziosi materiali della sezione tessile con la mostra sulla biancheria intima ricamata tra '800 e '900.
Ogni domenica il parco Cavaticcio (via Azzo Gardino) si apre ai cittadini bolognesi offrendo attività ricreative dedicate al relax ed allo svago. A partire dalle 12.30 l'Ex-Forno ospita brunch, aperitivi (dalle 19) e musica dal vivo (dalle 20 alle 22), per un augurio di buon inizio di settimana. Segue Dj Set dalle 22 alle 23.30.
Una serata veramente misteriosa, nella quale aprire molti “cassetti” chiusi della storia di Bologna: storie paranormali, fatti inspiegabili e vicende occulte. Ritrovo in piazza Galvani, lunedì 27 luglio alle 21. Visita guidata con prenotazione obbligatoria al 334 9975005
Martedì 28 luglio alle 20.30, al Cimitero della Certosa, una visita guidata nel silenzio dei chiostri, tra cipressi e lapidi, dove riposano i nostri antenati, che pure vissero passioni intense: l'amore romantico, l'odio temibile, l'invidia e la gelosia. Prenotazione obbligatoria al 348 1431230.
Da ottobre Bologna diventerà la capitale dell’Egitto antico con la mostra "Egitto. Splendore millenario. Capolavori da Leiden a Bologna" al Museo Civico Archeologico. La collezione egiziana del Museo Nazionale di Antichità di Leiden in Olanda e quella di Bologna si uniranno integrandosi in un percorso espositivo di circa 1.700 metri quadrati di arte e storia. 

La mobilità in città

A partire da lunedì 27 luglio entrano in funzione, sanzionando in automatico i transiti non autorizzati, i tre nuovi varchi di telecontrollo Rita, a protezione di corsie preferenziali in via dei Mille, via Indipendenza e via Mazzini.
Chiuso lo sbocco di via San Felice in direzione via Marconi, via Ugo Bassi e piazza Malpighi. In via Marconi il cantiere interessa sempre un solo lato della carreggiata, nel tratto fra Lame e San Felice; nel restante lato i veicoli possono continuare a percorrere la strada in entrambi i sensi di marcia. Le mappe della mobilità e i percorsi deviati dei bus. 

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento