Il sistema di istruzione degli adulti si compone di Centri Provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) e istituti di istruzione superiore con corsi per adulti (ex corsi serali).
Nella provincia di Bologna sono attivi il CPIA Metropolitano e il CPIA Imolese ed è in corso una progetto nazionale assistito che coinvolge le scuole dell'istruzione degli adulti situate nella montagna
Sono inoltre attivi 16 istituti di istruzione superiore con corsi per adulti.
Presso i CPIA è possibile frequentare corsi per
conseguire il titolo conclusivo del ciclo di istruzione (terza media),
ottenere la certificazione dell'assolvimento dell'obbligo di istruzione
ottenere la certificazione di conoscenza della lingua italiana di Livello A2
Presso gli istituti superiori con percorsi serali per adulti è possibile invece conseguire una qualifica professionale o un diploma di istruzione superiore.
Per saperne di più:
Nel segmento dell'istruzione degli adulti la Provincia di Bologna, tramite il Servizio Scuola e Formazione interviene nei seguenti ambiti
Programmazione dell'offerta formativa e organizzazione della rete territoriale di Istruzione per gli Adulti: la Provincia, programma annualmente l'offerta formativa di corsi di secondo livello (ex corsi serali) realizzati dalle scuole secondarie di 2° grado e definisce l'articolazione dei Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) e le relative reti territoriali composte da scuole con percorsi serali.
Sostegno diretto a progetti speciali , partnership attiva in progettazioni europee
Servizio per favorire il rientro nel sistema scolastico di giovani e adulti a bassa scolarità (PROGETTO SPRINT), finanziato con risorse del Fondo sociale europeo – Asse adattabilità, giunto alla VI edizione . Il servizio è' rivolto a lavoratori giovani e adulti a bassa scolarità che intendono rientrare nel circuito scolastico per riprendere gli studi e conseguire un diploma. Prevede il supporto nella ricostruzione delle competenze possedute e il successivo riconoscimento dei crediti che consente di personalizzare, anche riducendone la durata, i percorsi serali ai fini del conseguimento del diploma di scuola secondaria di 2° grado.
Supporto tramite fondi del Diritto allo studio e risorse comunitarie a progetti realizzati dalla rete dei Centri per l'istruzione degli adulti e finalizzati al contrasto alla dispersione scolastica e formativa .
Promozione e sostegno del sistema di istruzione degli adulti (CPIA e istituti con corsi serali). In particolare:
Redazione annuale del Catalogo dell'Offerta provinciale di istruzione per adulti e la relativa banca dati di autoconsultazione all'interno del sito “La scuola che voglio”.
Organizzazione di momenti di confronto strutturati con il mondo del lavoro ( Associazioni datoriali e Sindacali ) per diffondere le opportunità offerte dal sistema di istruzione per adulti ma anche per stimolare il lavoro congiunto su profili professionali di interesse comune.
Contatti:
Sede via Malvasia, 4 Bologna
Tiziana Di Celmo
Telefono 051. 659 8402
Fax 051. 659 8125
Telefono 051.6598124
Marinella Lazzari
Telefono 051. 659 8758
Fax 051. 659 8125
Documenti scaricabili:
Link utili:
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento