Cultura, sport e tempo libero
In un unico sito, tutto quello che c'è da sapere su bè #bolognaestate, la programmazione culturale estiva della città. Da giugno a settembre, fuori e dentro le mura di Bologna.
Venerdì 10 luglio, alle 20, arriva al Bolognetti Rocks l'artista più eclettica del panorama indipendente la cui musica è stata sempre caratterizzata da una fortissima carica innovativa. Dopo numerosissime collaborazioni, lo scorso anno è finalmente tornata con un incredibile album solista, Blank Project.
Sabato 11 luglio, al BOtanique 6.0 (via Filippo Re 6), dalle 19 alle 2 del mattino una vera e propria macchina del tempo in puro stile 50’s and 60’s vi farà rivivere le atmosfere del ventennio più fervente di tutti i tempi. A cura di Twist and Shout! A 50's and 60's Night.
Una lunga estate di “spettacoli in cantiere”, con musica, letture, fumetti e imprese in mostra, animerà i tratti pedonali riaperti del Cantiere BoBo di via Rizzoli: fino al 20 settembre uno speciale cartellone di eventi e intrattenimenti per cittadini e turisti.
Uno spettacolo itinerante di bici-velieri con il gran finale in piazza Maggiore di Ascanio Celestini. Sabato 11 luglio, alle 20, partenza della parata da porta San Mamolo, passando da piazza Galvani, piazza S. Stefano e piazza Verdi, tra musiche dal vivo e coreografie, proiezioni sui muri delle case e teatro di strada.
Mercoledì 15 luglio alle 11, a Villa Lipparini (vicolo Bolognetti 5), il cibo come filo conduttore di una narrazione dove il mangiare si alterna all'essere mangiato. Filastrocche, fiabe della tradizione, albi illustrati, per fare una scorpacciata di buone idee! Per bambini dai 4 ai 7 anni.
Doppio concerto gratuito in piazza Maggiore la sera del 16 luglio per festeggiare i 70 anni della Confederazione Nazionale Artigiani di Bologna – CNA. Sul palco si esibiranno Francesco De Gregori e Irene Grandi.
Fino al 6 settembre, in sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio, film, testimonianze, fotografie per scoprire la straordinaria tradizione cinematografica del territorio emiliano romagnolo. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 18.30, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 22.30.
Venerdi 10 luglio alle 18, alle Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione 134 - 136), presentazione del volume "È Bologna. Progetto City Branding". Il nuovo numero della collana i Quaderni di Urban Center, a cura di Roberto Grandi e Alice Prospero, dedicato al progetto di marketing territoriale Bologna City Branding.
La mobilità in città
Pubblicato l'aggiornamento dei principali lavori stradali programmati in città nel mese di luglio. Online anche le principali manifestazioni e cerimonie.
Notizie dai quartieri
I quartieri Borgo Panigale, Reno, Saragozza e Porto, in collaborazione con i centri sociali e le associazioni, propongono tante attività per fare trascorrere piacevolmente i mesi di luglio e agosto alle persone anziane che restano in città. Per le iscrizioni rivolgersi agli Sportelli sociali del proprio Quartiere.
Fino al 17 luglio in piazza dell'Unità, dalle 9.30 alle 17.30, è possibile sottoporsi allo screening gratuito degli aneurismi dell'aorta ascendente presso il CardioVan, ambulatorio medico itinerante. Per prenotare il controllo: numero verde 800 775590 (da lun. a ven. dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18).
Attività laboratoriali dal disegno all’educazione stradale, tornei di basket, spettacoli di teatro e musica, incontri con autori, tutti a iscrizione e partecipazione gratuita, animeranno il parco bolognese dedicato alla memoria di Graziella Fava, in via Milazzo 32, fino al 17 settembre.
Sabato 11 luglio, dalle 18, la Notte Viola in via Emilia Ponente: musica, danza, sport, spettacoli per grandi e piccoli, stand gastronomici. Alle 23.30 fuochi d'artificio visibili sull'argine destro del fiume Reno. Pedonalizzazione dalle 19 alle 24.
34° edizione della rassegna sportiva dedicata al basket ai Giardini Margherita. Giovedì 9 (o 10 luglio) e lunedì 13 luglio quarti di finale; martedì 14 luglio semifinale; mercoledì 15 luglio serata di beneficenza in ricordo di Lucio e Maurizio, con la collaborazione dei Bradipi (basket in carrozzina);finale giovedì 16 luglio.
Gli orti Felsina (viale Felsina 18/5) per tutta l'estate ospitano incontri e laboratori sul verde. Gli incontri si svolgono di martedì dalle 9 alle 11.30, il 15 luglio, il 5 e il 26 agosto, il 9 e il 16 settembre, .
Anche quest'anno l'associazione Teatro dei 25 propone la rassegna "Segui la Zebra" presso il giardino di via Abba 6/a. Un ricco calendario di spettacoli teatrali, da martedì 14 luglio a sabato 1° agosto, alle 21.30.
Al via la rassegna estiva di musica, teatro e cabaret, a cura di Fraternalcompagnia, presso il giardino di via Cavazzoni 2/g. Venerdì 10 luglio concerto jazz del quartetto di Teo Ciavarella e, per i più piccini, lo spettacolo di pupazzi e narrazione "Cappuccio e Riccioli".
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento