BEVANDE RINFRESCANTI ESTIVE
Primo tra tutti una bella caraffa di acqua in frigo con l’aggiunta di mezzo limone, spremuto e lasciato in infusione a far compagnia e insaporendo con i suoi oli essenziali. Questa meraviglia è la base delle nostre bevute estive e spesso è sufficiente per togliere l’arsura e rinfrescarsi senza ingerire le calorie in eccesso che accompagnano tutte le bevande zuccherine. Unico accorgimento: premunirsi di limoni biologici.
Quello che scelgo di volta in volta varia a seconda del momento, del gusto, del colore che immagino e a volte anche dall’aspetto estetico che cerco, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Acqua addizionata di sciroppi
Questi sono facili e veloci, da preparare sul momento, basta aggiungere sciroppo (per es. sambuco,fragole), acqua e una buona quantità di ghiaccio.
Acqua con fettine di frutta fresca
Io adoro le pesche tagliate sottili e lasciate lì ad insaporire l’acqua, ma si possono usare anchefragole, lamponi, mirtilli.
Acqua addizionata di steli di menta fresca
Offre un aroma leggero e rinfrescante.
Acqua con cetriolo a fettine
Non ci credevo nemmeno io ma è dissetante da morire, sarà che è lo stesso vegetale consigliato peridratare la pelle se posato a rondelle sul viso.
L’infuso
da preparare concentrato con poca acqua e un paio di bustine delle nostre erbe o tè preferito, e poi una volta pronto aggiungere acqua fredda quanto basta e conservare in frigo. Qui ci sono molte scelte e soprattutto vince il proprio gusto.
In estate io adoro il karkadè, ma anche la tisana di finocchio e liquirizia (che mi aiuta ad alzare anche un poco la pressione) come anche tutte le tisane di frutti di bosco.
Il caffè
Non dimentichiamolo, io adoro tenerlo in frigo da sorseggiare freddo e spesso con l’aggiunta diabbondante ghiaccio, in questo caso lo preparo come sempre ma poi lo diluisco un po’ con l’acqua e uso pochissimo zucchero o in giorni più temerario lo lascio amaro.
Centrifugati
Per il pieno di vitamine invece possiamo usare la centrifuga che ci accompagna per momenti freschi, gustosi e ricchi di nutrienti. Ho impiegato qualche tempo a decidermi di comprarla, pensando che poi l’avrei usata troppo poco, effettivamente d’inverno ci siamo lasciati vincere dalla pigrizia, ma con l’arrivo delle belle giornate, la luce, la voglia di stare fuori, non so perché si è risvegliato prepotente il desiderio di centrifugati colorati.
I nostri preferiti vedono quasi sempre l’uso delle carote e delle mele, il colore arancione li rende più appetibili, e poi si possono aggiungere a piacere tutti gli altri frutti: arancia, limone, pera, ananas a volte accompagnati anche da pomodori, cetrioli, o foglie di spinaci.
Se volete invece approfondire meglio come combattere il caldo vi suggerisco di leggere questo articolo del Dott. Giannattasio.
Voi avete consigli su come rinfrescarci bevendo sano?
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento