giovedì 3 aprile 2014

DALLA "NOSTRA" INVIATA ALLA FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI 2014

Martedì 29 marzo, fiera del libro per ragazzi. Come al solito venire qui è come entrare nel paese dei balocchi, per cui negli anni ho imparato a concentrarmi su qualcosa di specifico, approfondire un genere, un tema o una fascia d’età per non uscire ubriaca di titoli e immagini ma con poca sostanza in testa e tra le mani.
Quest’anno ho cercato materiale interessante per la primissima infanzia e per bambini dislessici. Ecco qualche titolo che mi ha colpito:

  • Collana zerotre, editore Panini: questa collana ha vinto l’anno scorso il premio Andersen italiano come miglior progetto editoriale e sta continuando a sfornare titoli interessanti, con vari formati, materiali e per varie tasche. Tutti sono cartonati, con immagini curate e con colori in forte contrasto; ci sono piccoli formati con inserti tattili (“Mano manina”), testi con pagine fluorescenti da leggere al buio (“al buio vedi”), volumi più grandi sull’alimentazione con cd allegato e belle filastrocche musicali (“melacanti?). Il mio preferito resta “Rime per le mani” libro di filastrocche con cd musicale, in cui poesie divertenti, che possono essere recitate insieme ai bambini coinvolgendoli nei movimenti del corpo sono accompagnate da arrangiamenti musicali che vanno dal blues al folk, dal reggae alla musica balcanica o alla tarantella.


Un titolo nuovo di questa collana, completamente diverso come linea editoriale, ma davvero interessante per i più piccoli è “Seguimi piano, andiamo lontano”: il testo e le immagini vanno percorse insieme da adulti e bambini come in una passeggiata, tra forme e colori sgargianti; il libro interattivo parla direttamente al lettore e gli chiede di appoggiare la mano sui sassolini, di seguire una strada, di stare attento a un riccio pungente…può essere una bella esperienza di lettura condivisa!

  • Un altro libro interattivo e divertentissimo è Aiuto, arriva il lupo! di Cedric Remadier edito da Babalibri. Un lupo dall’aria minacciosa sta arrivando; ma muovendo, capovolgendo e voltando le pagine non ci faremo mangiare!! Da leggere insieme e da usare anche per una lettura di gruppo.

  • E’ arrivato anche il terzo volume dei libri di Emanuela Bussolati in lingua piripù “Rulba Rulba” ed. Carthusia; questa volta il protagonista va in cerca di avventure col nonno cacciandosi come al solito nei guai. Caratteristica di questi libri assolutamente geniali è il linguaggio, un'allegra sequenza di suoni che invitano il lettore adulto a giocare con le intonazioni della voce, le espressioni del viso e del corpo, che rende la storia comprensibile a tutti. Io li uso spesso per le letture a cui partecipano bambini stranieri che conoscono poco la lingua italiana.


  • La collana Leggimi! di Sinnos è invece studiata appositamente per lettori dislessici, con font, interlinea, spaziatura tra i caratteri, colore della carta specifici per chi ha difficoltà di lettura. Rispetto ai primi titoli che graficamente erano un po’ tristi (la copertina in bianco e nero era veramente poco accattivante, quasi una punizione…), ora la collana ha aggiornato la veste grafica, e oltre ai libri per bambini dai 7 ai 9 anni, ha pubblicato due libri per primi lettori (“Un serpente per ospite” di Julie Donaldson e “Da Mary taglio e piega” di Colfer Eion) e due graphic novel per adolescenti (“Pesi massimi. Storie di sport, razzismi e sfide” e “Cattive ragazze. 15 storie di donne audaci e creative).


…con un po’ di pazienza per i titoli più nuovi, tutti questi libri possono essere richiesti in biblioteca col servizio di prestito interbibliotecario (gratuito)!

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento