DAL 24 APRILE AL 04 MAGGIO 2014
Il Festival Internazionale ARTEVENTO è uno fra i raduni di aquilonisti più famosi al mondo.
Dal 1981, ogni primavera, il festival attira in Italia i più spettacolari artisti del vento dei 5 continenti che, consacrando Cervia "capitale dell'aquilone", teatro ideale di un grande incontro multietnico, ne trasformano per 10 giorni il cielo in un mirabolante circo di colori: è la festa della fantasia e della fratellanza fra i popoli che, fondendosi nell'abbraccio di in un'eterogenea comunità artistica, celebrano la filosofia della pace, l'elogio della creatività e il rispetto della natura.
Aveva visto lungo l'aquilonista inglese Peter Waldron quando nei primi anni '80, intuendo l'unicità di un evento che si sarebbe dimostrato diverso da ogni altro, già definiva quello di Cervia non un semplice festival, ma un vero e proprio "pellegrinaggio". Come avrebbe confermato, ben 20 anni dopo, Peter Lynn, quando, rispondendo a una domanda del giornalista americano Ben Ruhe sul perché della sua predilezione per il Festival di Cervia, avrebbe dichiarato: "Non è il festival di aquiloni più grande del mondo. E non è rigidamente organizzato. Ma è di gran lunga il più divertente. C'è un sacco di tempo per incontrarsi con gli altri ospiti e questo gli conferisce un sapore di vacanza, a differenza di tutti gli altri festival che hanno sempre un "che" di lavoro… "
Nello spirito che induce artisti di ogni genere e provenienza ad incontrarsi annualmente a Cervia, per confrontarsi in piena libertà su un tema condiviso, celebrando il rispetto delle diversità, l'integrazione e la cultura della pace, risiede il segreto del successo del Festival Internazionale dell'Aquilone ARTEVENTO.
La totale libertà espressiva garantita agli ospiti, senza imposizioni di orari e programmi, ma sempre riconoscendo nell'improvvisazione del fare creativo l'alleata ideale del vento, offre l'humus ideale perché possa propagarsi quel dialogo fra artisti che decolla sule ali della fantasia, sboccia nei giardini del vento, e si esprime in imprevisti gruppi di lavoro e progetti comuni. Le inaspettate performance offerte dagli artisti, come atti di gioia tesi a celebrare la condivisione del fare creativo, si trasformano per i 500.000 visitatori del festival in 10 giorni di spettacolo non stop e completamente gratuito, dove le differenze etniche, di età e di estrazione sociale si dissolvono nel vento. Con i suoi 200 artisti invitati, da 30 nazioni, e 5 continenti, il festival è infatti una gioiosa festa multietnica, ma anche un laboratorio di creatività "open air", che promuove il rispetto dell'ambiente e uno stile di vita a impatto zero.
Prodotto più prezioso di un rapporto non inquinato tra uomo e ambiente di cui l'aquilone è simbolo, ed ARTEVENTO portavoce, l'"arte eolica" germina dalle intuizioni dei più sensibili artisti del vento e viene cullata proprio dal cielo di Cervia. Distinguendosi nella comunità mondiale degli addetti ai lavori per l'attenzione dedicata all'aspetto più propriamente artistico dell'aquilone, tanto da fare del festival di Cervia il primo evento al mondo dedicato agli interpreti di questo nuovo sentire e alla promozione della loro opera, la voce di ARTEVENTO gioca infatti un ruolo fondamentale nella genesi stessa di questa nuova forma d'arte.
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento