Sagra e Palio dell'Uovo
A Tredozio (FC), il 20 e 21 aprile
Si terrà a Tredozio (FC), domenica 20 aprile, la 51° Sagra dell'Uovo, dove la tradizione si mescola al divertimento. Il piacere del gioco inizia fin dal mattino nella piazza centrale, con la battitura dell’uovo, una sfida che per tradizione la si fa alla fila, tra più concorrenti.
Con la chiusura delle gare del pubblico, la piazza si prepara ad accogliere il Palio Femminile dell’Uovo tra i 4 Rioni dove si compete su 4 gare: dall’imprevedibile ricerca delle uova nel pagliaio, al più tecnico uova guancia a guancia condotto tra ostacoli vari.
Premiazioni e festeggiamenti danno il senso della festa che prosegue con musica dal vivo. Ulteriori attrattive, oltre il mercato, gli hobbisti ed i creativi d'ingegno, saranno le visite alle diverse mostre nei palazzi e la tradizionale gastronomia locale dei ristoranti e agriturismi nonché per la piadina fritta nello stand proloco, aspettando il Palio di Pasquetta, che si terrà lunedì 21 aprile.
Il Palio di Pasquetta si caratterizza nella sfilata dei carri allegorici delle casate rionale, che anticipano le gare per la conquista del Palio.
Tutto ha inizio alle ore 15,30 in fila l’uno dietro l’altro, i Rioni si spingono in sfilata verso la piazza per far mostra delle loro creazioni e per il lancio di sfida verso i Rioni avversari. Conclusa la parte coreografica, le squadre rionali e i figuranti si portano nell’attiguo alveo fluviale dove ha inizio il Palio dell’Uovo.
Le gare sono 4: la ricerca delle uova nel pagliaio, il tiro alla fune, il lancio delle uova al bersaglio su zattera e la battaglia delle uova. Quest’ultima gara, la più avvincente e la più spettacolare.
A conclusione del Palio, corre la disfida della battitura dell’uovo tra i Comuni di Arcevia (AN) e Tredozio (FC).
Fonte: www.turismo.fc.it
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento