TUTTI IN CAMPO – 2014
Passeggiate botaniche indirizzate al riconoscimento delle piante selvatiche mangerecce e ai consigli per il loro utilizzo in cucina.
Le uscite si svolgeranno anche quest’anno a grande richiesta nei diversi ambienti del Parco dei Gessi
la domenica mattina dalle 10 alle 13
1° uscita: 23 marzo – Facciamo conoscenza con le piante e i fiori di primavera: violette, primule, pratoline e tanti teneri germogli (rosole, piantaggine bruscandoli, podagraria, l’erba brossca, la laingua d’ôca, lo streccapogn, al frabbf, la grasagaleùna …) ci daranno l’opportunità di riscoprire l’ormai dimenticata terminologia dialettale bolognese e il valore alimentare e gustativo delle misticanze “selvagge”, delle frittatine profumate e delle erbe amare. 2° uscita: 27 aprile – Presso il giardino botanico Nova Arbora: LE PIANTE SELVATICHE “MANGERECCE” NEL GIARDINO E NELL’ORTO. Donatella, curatrice del giardino Botanico Nova Arbora ha da sempre avuto un occhio di riguardo per le piante selvatiche che fa prosperare con rispetto negli ampi spazi del giardino e dell’orto. Le cercheremo insieme con l’aiuto del libro di nuova pubblicazione “LA BOTANICA… nel PIATTO”un vademecum sulle erbe selvatiche commestibili scritto da Donatella Mongardi e Teresa Gandolfi ricco di foto, notizie e ricette . Il programma comprende una pausa con piccola dimostrazione pratica sull’uso delle erbe con alcune ricette tratte dal libro. 3° uscita: 1 maggio – la tradizionale “gitarella fuori porta”che la luce e il calore di maggio ci invitano a fare nel Parco dei Gessi a due passi dalla città, ci darà l’occasione per incontrare le rosole, la salvia dei prati, il luppolo, la malva, la pimpinella, al pessaleæt, i ciucatt, l’erba limauna, l’urtîga…come direbbero i nostri nonni. Capiremo come raccogliere e su straordinaria e gentile concessione, limitata all’uscita, anche portare a casa le erbe riconosciute per una semplice preparazione a casa vostra. 4° uscita: 15 giugno – Presso il giardino botanico Nova Arbora: “LA BOTANICA… nel PIATTO”. Giugno, da sempre ricco di profumi ci regala erbe e fiori in abbondanza. Approfittiamone per memorizzare, durante la visita al giardino e all’orto, i sentori delle piante più profumate per poi risentirne il sapore a tavola coi suggerimenti, con l’esperienza e le ricette di Donatella. Oli aromatizzati, aceti, burri e liquorini, proveremo di fare qualche preparazione di “BOTANICA ..NEL PIATTO. 5° uscita: 9 novembre - prepariamo il nostro corpo all’inverno con le piante che ci alimentano e ci curano allo stesso tempo. Ritroveremo in campo nuovi germogli e erbe tenere ricche di fibra , sali minerali e bacche ricche di vitamina c. Saranno di nuovo da gustare in torte salate, quiche e focacce, le ortiche, il farinello, il tarassaco, la malva, i radecc, l’erba dal fonz. Si farà molta attenzione alle bacche di rosa canina (in bolognese pinzicul) per l’importanza che avranno nell’imminente inverno con suggerimenti per il migliore utilizzo in cucina. |
Il costo per ogni uscita è di 8 €, a parte la visita a Nova Arbora che costerà 10 €. È possibile la partecipazione anche a uscite singole. È gradita la prenotazione.
Materiale per l’uscita: macchina fotografica e block notes, scarpe adatte a camminare in campagna.
Materiale per l’uscita: macchina fotografica e block notes, scarpe adatte a camminare in campagna.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO PER LE USCITE AL PARCO DEI GESSI: ore 9,45 al parcheggio dell’ARCI Bellaria di San Lazzaro di Savena, presso il recinto dell’orto didattico.
Per informazioni e prenotazioni: anna.pagnacco@gmail.com.
Per informazioni e prenotazioni: anna.pagnacco@gmail.com.
ORARIO E PUNTO DI RITROVO PER “LA BOTANICA…NEL PIATTO”: ore10 al Giardino botanico Nova Arbora via Badolo 35 – Sasso Marconi.
Per informazioni e prenotazioni: Donatella 051847581- cell 3473168937
Per informazioni e prenotazioni: Donatella 051847581- cell 3473168937
Col patrocinio del Parco dei Gessi Bolognesi e dei Calanchi dell’Abbadessa |
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi lascia un commento