mercoledì 23 aprile 2014

SIAMO NATI PER CAMMINARE

Siamo nati per camminare

Giunge alla quarta edizione il progetto realizzato dal Centro Antartide, con la collaborazione delle strutture regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute
Ideato dal CEAS Centro Antartide di Bologna, “Siamo nati per camminare” è un progetto che vuole valorizzare le esperienze locali già in essere e sottolineare il Camminare inteso proprio sotto una pluralità di punti di vista: mobilità sostenibile, salute, energia, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio. Rivolto ai bambini e ai genitori delle scuole primarie di tutte le città della regione Emilia-Romagna, vuole soprattutto promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, con particolare attenzione ai percorsi casa-scuola.

Sempre più spesso utilizziamo l’automobile per gli spostamenti, anche quelli più brevi, dimenticandoci che l’educazione e la sicurezza stradale dei nostri figli passa anche attraverso quelle “buone prassi” che invitano all’uso di mezzi alternativi all’automobile e che pongono maggiore attenzione alla salute e al rispetto dell’ambientale. Molte sono infatti le alternative, che vanno dallamobilità pedonale e ciclabile, alla modalità car sharing e car pooling, passando per l’utilizzo dei mezzi pubblici, e premettendo così ai genitori e ai loro bambini di riscoprire una nuova dimensione del territorio, più attenta alle relazioni e al vicinato.
Al fine di sensibilizzare sui diversi aspetti/vantaggi connessi al tema della mobilità pedonale e sostenibile ogni anno c’è un focus: quello del 2014 sarà la salute con un particolare riferimento al cuore.
La campagna si svilupperà con la distribuzione di cartoline all’interno delle scuole primarie: i genitori riceveranno una “lettera aperta”, firmato da ogni Sindaco, che sottolinea i valori del camminare; mentre i bambini riceveranno cartolina su cui poter disegnare e scrivere uin messaggio al Sindaco, sempre sul tema della mobilità sostenibile.
Al termine delle attività didattiche in ogni città viene realizzata, a cura degli aderenti locali, unamostra delle cartoline disegnate dai bambini che vengono esposte nelle piazze o in altri luoghi pubblici delle città, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni locali che rispondono, in quell’occasione, ai messaggi dei bambini. Al termine del progetto, con una selezione delle cartoline realizzate nelle varie città verrà allestita una mostra finale presso l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna giovedì 3 aprile. All’inaugurazione sono inviati gli studenti provenienti dalle diverse città che incontreranno in questa occasione alcuni dei membri dell'Assemblea per discutere con loro di politiche di mobilità e salute.
Le iniziative in regione:

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento