martedì 29 aprile 2014

MONTERENZIO E IL SUO MUSEO

Ieri è successa una cosa molto triste: il nostro Museo ha preso fuoco. Per fortuna non ci sono stati, a quel che è dato sapere fino ad adesso, danni ingenti.

L'archivio purtroppo è andato distrutto, cosa di non poco conto.
L'archivio è la memoria storica di un'istituzione: vi si conservano progetti, disegni, foto, materiali di studio e documentazione dei restauri. Il lavoro di chi ci ha preceduto. Il passato utile per conoscere e affrontare il futuro, aspetto di non poco conto anche per un paese come l'italia che di solito la memoria storica la rimuove in fretta o la tiene in poca considerazione.

Sicuramente ci sarà un'assicurazione per i danni alla struttura e per ricominciare a mettere a posto.

Ma molto possono fare anche le persone: aiutate il Museo Archeologico di Monterenzio andandolo a visitare.
Scoprirete un piccolo gioiellino, pieno di reperti e chicche interessanti e appassionanti. Fatevi una bella chiacchierata con il custode, Venturino, fatevi raccontare la storia del ritrovamento del villaggio e dei suoi sogni premonitori.
Scoprite con una bella passeggiata nel verde l'area archeologica di Monte Bibele, il villaggio etrusco/celtico da cui provengono i reperti. Un luogo magico del nostro paese, Monterenzio, pieno di emergenze paesaggistiche, culturali e umane che vi stupiranno, appassioneranno e divertiranno.
Venite a divertirvi alla Festa Celtica, fate trekking e passeggiate fra le nostre colline e i piccoli borghi, cercate gli antichi mulini.

Alcuni di noi sono nati qua, altri sono venuti a vivere a Monterenzio per svariati motivi ma qui si sono fermati e hanno deciso di far crescere i loro figli: tutti amiamo questi luoghi e cerchiamo di rendere il nostro paese un luogo bello da vivere. E un museo fa parte di quelle cose che rendono un luogo bello da vivere: l'Italia è piena di piccoli musei interessanti che custodiscono piccoli tesori visitarli e viverli è uno dei modi migliori per sostenerli.

Monterenzio, il Museo Archeologico Fantini, l'Area Archeologica di Monte Bibele, le nostre colline vi aspettano.

comunemonterenzio
MUSEO
CRISTINA DA PIZZANO
TREKKING ORCHIDEE
MOSTRA FANTINI




Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento