lunedì 28 aprile 2014

le ricette del lunedì

Ciao a tutti questi sono stati piacevoli giorni di vacanza al mare.... metà Moterenzio a Cervia per il festival degli aquiloni, quindi legandomi alla romagna....: 

CAPPELLETTI di FORMAGGIO

Impasto per sei persone: 

600 grammi di farina 6/8 uova intere (in base alle bimensioni delle uova) Per il ripieno: 500 gr di ricotta 500 gr di formaggio morbido (tipo primo sale) 100 gr di parmigiano 2 uova sale 

Procedimento 

Tagliate la sfoglia in tanti quadratini di circa 5 cm di lato ponete al centro il ripieno che avrete ottenuto amalgamando bene gli ingredienti, e chiudete il quadratino a triangolo, premendo molto bene nei bordi per evitare che in fase di bollitura si apra, quindi fate girare ciascun triangolo attorno ad un dito della mano e sovrapponete le due estremità: otterrete così la tipica forma a cappelletto. Lessate in abbondante brodo di carne e servire bollenti accompagnando a piacere con parmigiano grattugiato. Personalmente li trovo buonissimi anche con il ragù di carne variante che a casa dai miei suoceri si usa molto.
Ciambella Romagnola

INGREDIENTI

 gr. 500 di farina bianca setacciata 2 uova gr. 180 di zucchero fine e il poco zucchero fine necessario per spolverare la ciambella gr. 90 di burro fatto fondere senza fargli assolutamente prendere colore un poco di scorza di limone grattugiata gr. 5 di bicarbonato di soda mescolati insieme e sciolti in un poco di latte tiepido (in mancanza gr. 15 di lievito in polvere) poco latte necessario 1 tuorlo d'uovo 

PREPARAZIONE 

Rompere le uova in una terrina, unire lo zucchero, battere bene con una forchetta sino a quando saranno bene montate, versare il burro, mescolare. Disporre, a fontana, sul tavolo, la farina, versare al centro il miscuglio di uova, lavorare prima con le dita per portare progressivamente la farina al centro, poi con le mani, aggiungere la scorza di limone e il bicarbonato di soda, sciolti nel latte; lavorare bene e aggiungere, se necessario, ancora un poco di latte. Si deve ottenere un impasto omogeneo, non troppo sodo. Lavorare la pasta a forma di grosso bastone, accomodarle sulla teglia, unendo le due estremità a forma di ciambella. Pennellare la superficie del dolce con un tuorlo, farvi qualche piccola incisione in superficie, spolverarla con lo zucchero. Passare la teglia in forno caldo, a 200°, lasciar cuocere sino a quando la superficie sarà ben dorata (20/30 min. circa). Levare dal forno, lasciare raffreddare del tutto la ciambella prima di staccarla. 


Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento