lunedì 7 aprile 2014

le ricette del lunedì

Ciao a tutti vorrei dare più evidenza ad una ricetta che ci hanno inviato:

CROSTATA ALLA NUTELLA (SENZA UOVA):
BASE 500 g di farina, 150 g di zucchero (io l'ho sostituito con 2 cucchiaiate di miele), 120 ml di olio di semi, 125 ml di acqua, 1/2 bustina di lievito per dolci, buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e confettura/nutella.
In una ciotola mescolare farina e lievito e poi aggiungere gli altri ingredienti. Stendere la pasta e foderare una teglia, lasciando a parte un po' di impesto x le decorazioni. Bucherellare con una forchetta e distribuirvi sopra marmellata o cioccolata.
In forno a 180° per 40'.
Io ho usato farina integrale quindi ho aggiunto un paio di cucchiaiate d'olio in più e un po' d'acqua.
NUTELLA: 175g di nocciole leggermente tostate, 80g di zucchero di canna integrale, 50g di cioccolato fondente minimo di 70% (io l'ho usato al 74%, ma se volete un gusto più dolce si può mettere quello al latte), 40g di cacao amaro, 2 cucchiai di olio di semi e 250gr di latte di cocco (si può sostituire con un bicchiere di latte).
Nel mixer tritare finemente le nocciole con lo zucchero, il cacao e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti fra cui il cioccolato precedentemente fuso a bagnomaria. Infine cuocere sempre a BAGNOMARIA il composto ottenuto per 20'.
Invasare e sterilizzare.
Margherita

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento