mercoledì 7 gennaio 2015

CORSO



Cari amici, 

Dopo anni di lavoro nel settore della riabilitazione equestre ho sentito la neccesità di sviluppare un percorso di formazione che proponga un approccio diverso, l’approccio zooantropologico, nonché metodologie appropriate.
Quest'anno mi sono occupata dell'oragnizzazione di un corso con queste caratteristiche. L'obiettivo è quello di formare una nuova comunità di persone dotate di una specifica competenza sul cavallo e sull'asino in un' ottica non performativa. Questi animali sono dotati di grande sensibilità e capacità relazionale, e sono in grado di offrire tanto nel settore delle IAA ed è anche per questo motivo che abbiamo sentito necessario aprire un percorso formativo interamente a loro dedicato.

Il corso professionalizzante per Operatore di Zooantropologia Equestre è finalizzato al conseguimento dei fondamenti teorici e applicativi per realizzare progetti con cavalli o asini dedicati alle caratteristiche dell'utente.
Il corso offre conoscenze dettagliate per promuovere in modo corretto e sicuro la relazione tra fruitore e l’animale e per adeguare le attività di incontro ai bisogni specifici del paziente secondo i protocolli di prescrizione dimensionale della zooantropologia.

Ampio spazio verrà dedicato alla formazione dell' operatore sul cavallo e sull' asino, e sui diversi utenti coinvolgibili in queste attività. Approfondiremo i progetti che possono realizzarsi con persone diversamente abili sul piano motorio, cognitivo e dell' area affettivo-relazionale, così come i percorsi educativi che possono proporsi per le scuole.

Ma non solo, insegneremo le innovative tecniche di coaching con i cavalli, che dimostrano come questi animali rappresentino infatti una meravigliosa e privilegiata possibilità di percepire, come da un'immagine riflessa, ciò che realmente comunichiamo a livello non verbale. Infatti insieme a una delle persone più referenziate nell' ambito del coaching in Italia impareremo come possono attuarsi progetti in tutti i contesti in cui l'obiettivo sia il potenziamento della comunicazione interpersonale, della leadership e della capacità di guida individuale, così come delle dinamiche comunicativo-collaborative di specifici team di lavoro.

Una parte dei ricavi del corso verrà donata per la pensione dei cavalli anziani dell' AIASPORT ONLUS e ad un campo estivo per adolescenti diversamente abili presso lo stesso centro.
Il corso avrà inizio nel mese di Febbraio e terminerà nel mese di Giugno 2015.

Per tutti coloro che volessero ricevere maggiori informazioni:
www.siua.it nella sezione "lista dei corsi in partenza".


cell. 329 033 78 68

Vi chiedo di diffondere questa mail a tutti coloro che potrebbero essere interessati!

Vi ringrazio.

Intanto... buon anno a tutti!

Odette Abramovich Terol

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento