venerdì 9 gennaio 2015

IDEE WEEK END - MUSEO DELLA MUSICA


Lo Stato Sociale e Garrincha Dischi


Museo della Musica
Fare Rock indipendente a Bologna | I mestieri della musica

Al Museo della Musica arriva il gruppo rivelazione dell’anno, i bolognesi Lo Stato Sociale. Un disco in classifica, concerti in tutta Italia, ovunque ‘tutto esaurito’.
Racconteranno la loro esperienza insieme alla Garrincha Dischi, l’etichetta indipendente bolognese che li produce.
I mestieri della musica, conversazioni per scoprire, dall’interno, cosa significa trasformare la propria passione in una professione, attraverso le parole di un gruppo di persone che lavorano in questo settore invitate a portare negli incontri la propria esperienza e a metterla a disposizione di tutti i ragazzi che aspirano a fare questo mestiere.

Incontri di un’ora condotti da Pierfrancesco Pacoda, giornalista e critico musicale, durante i quali gli invitati raccontano la loro ‘case history’, seguiti dallo spazio per le domande. L’idea è quella di raccontare i percorsi molteplici che hanno fatto di Bologna una ‘città della musica’ riconosciuta anche dall’Unesco, mettendo insieme artisti e organizzatori, direttori di festival e gestori di club, jazzisti e rocker con i quali definire i confini di una serie di professioni possibili. Più che sul fatto artistico, gli incontri saranno basati sulla narrazione del lavoro. Come si fa di una passione una professione? Bologna è, da questo punto di vista, un luogo privilegiato, quali le diverse fasi di un percorso di formazione? All’invito hanno risposto, con entusiasmo, in tantissimi. Molti impegnati per la prima volta in una dimensione che non è quella del palco. Questi incontri daranno anche vita a un blog nel quale confluiranno non solo la traccia degli interventi, ma anche idee, parole di chiunque creda che lavorare nella musica sia uno dei futuri possibili.
In collaborazione con ARCI Bologna e Museo Internazionale e Biblioteca della Musica | Istituzione Bologna Musei, con il contributo della Fondazione del Monte.

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi lascia un commento